Domenica sono andato con Rolando e Rudy per una traversata nel Texelgruppe.Partenza da Pfelders a 1622m in una giornata serena e mite.
Da qui percorriamo la lunga e verde Valle Faltschnal che sale con facile sentiero e pendenza moderata fino all'omonimo giogo,il Faltschnaljokl a circa 2400m
L'acqua è l'elemento che domina il paesaggio ed accompagna per tutto il percorso.In distanza le cime ed i valloni sono ancora imbiancati,mentre il pascolo è verdissimo e fiorito per la gioia degli animali al pascolo.
Arriviamo allo Spronser Joch a 2580m:qualche calivo copre a tratti i primi due laghi che incontreremo da qui in poi:Shwarzsee e Schielersee,incastonati come gemme tra le rocce grigie e levigate.
Da qui si scende verso il rifugio Oberkaser passando di lago in lago,tra loro concatenati da torrenti impetuosi e spettacolari cascate.Kesselsee,Grunsee e Langsee si susseguono in un trionfo di acqua,riflessi e atmosfere davvero particolari. Infine davanti all'Oberkaser la conca prativa verde smeraldo che raccoglie la ampia e dolce distesa del Kaser Lacke.
Qui il caldo si fà sentire e mettere i piedi al fesco di quelle acque è una vera goduria!
Facciamo uno spuntino in compagnia di alcuni vitelli che leccano tutto:zaini,gambe,scarponi e tentano di partecipare attivamente al pranzo.
Da qui il sentiero scende in direzione del Rifugio Bocker Hutte scorrendo sul ripido fianco della motagna,segnato dal percorso di grosse e ricorrenti valanghe.Il percorso incontra qualche piccola rampa rocciosa,a tratti è agevolato da gradini di roccia;proced verso la Muta il caratteristico rilievo che sovrasta Merano.
Non c'è il tempo per toccare questa cima per cui si và avanti fino al complesso del Rif. Hochmut a circa 1400m.
Questo piccolo agglomerato è collegato a DorfTirol con la funivia,ma i singoli masi dispongono ormai di un impianto autonomo a fune:non è passato poi tanto tempo da quando erano davvero isolati e l'unico modo per scendere a valle era....camminare!
Gli ultimi 600m di dislivello li facciamo con la funivia,sorvolando i calanchi simili a quelli di Segonzano ed i meleti del fondovalle,in vista del castello di Dorf Tirolo.
Qui finisce il nostro percorso,circa 20km per un totale di 10 ore fra cammino,soste per le foto,pause ristoro ecc.
La gita è facile,sicura ed affrontabile da chiunque sia minimamente allenato;è un giro che copre in pratica l'ultimo tratto della Tiroler Hohenweg e che consente di ammirare un interessante tratto della Giogaia di Tessa.
Al link seguente le foto:
https://picasaweb.google.com/kobang53/TexelgruppeDaPlanADorfTirol?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPXF2em4mbfZOw&feat=directlink