0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ingrandendo una foto credo di Cima12 fatta da Castellalto mi sono accorto di una traccia abbastanza evidente che taglia in costa l'impervio versante nord. E' una vecchia strada militare? Un sentiero? Qualcuno l'ha fatto?PS: sulla mappa geo ortigara a nord di bocchetta kempel pare ci sia una traccia interessante a circa 1950 che porta nella busa della caldiera.... Esiste?
Non lo so . Guardando una cartina del posto, ho visto anch’io una traccia che parte dall’Aia del Kempel (piccolo terrazzo prativo a quota 1950 c.), passa per Busa Caldiera (1920 m) e arriva al Vallone delle Dodici (1830 m). Anni fa ho percorso sia il sentiero 208 della Val Renzola, che passa per l'Aia del Kempel, sia il 231 Vallone delle Dodici ma non ricordo se c'erano sentieri "di raccordo". Sicuramente non ho visto strade militari
Hai provato a vedere, oltre che sula GEO, anche sulla cartina IGM del Trentino?
C'è un sentiero, tenuto più che altro dai cacciatori, che noi chiamiamo Viazzo Alto. Parte dal baito di Campivelo, sale per entrare nel vallon delle Trappole e poi sta sempre in quota fino alla Lanzoletta (o Porta Renzola). A tratti è utilizzato dai sentieri SAT 231 e 209, ma per il resto non è un sentiero facile, deve attraversare molti valloni, spesso ripidi e innevati tutto l'anno, molti tratti sono soggetti a frane, devi passare tratti esposti, megli avere una corda. Non ci sono ovviamente segni, per cui se lo perdi è meglio tornare indietro, non è possibile scendere per i valloni, hanno tutti dei salti da superare prima o dopo. In conclusione lo sconsiglio vivamente, diciamo che è un sentiero da camosci, da lasciare a loro riservato .
Si, il sentiero che hai fotografato è il viazzo alto, io l'ho percorso da Campivello fino al vallone del Kempel, è molto lungo e a tratti inpervio, ci sono un paio di punti dove bisogna stare molto attenti perchè è franato e si stenta a vedere la traccia, specialmente tra Campivello ed il vallon delle trappole e subito dopo il vallon delle 12. La seconda parte, verso il Kempel è tenuta meglio, è stata tagliata un po' di vegetazione probabilmente dai cacciatori e quindi la traccia è evidente. A percorrere questo tratto ho impiegato circa 3 ore. Dal vallone del Kempel, dove io sono sceso per il sentiero SAT, il viazzo continuerebbe ancora fino a Porta Renzola ma di la non so come sia messo.
Qualcuno ha percorso il Viazzo Alto, anche in parte, di recente?