GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni estive in Trentino => Altopiano Lavarone - Vezzena - Cima Dodici => Topic aperto da: athanatos - 09/11/2008 16:21

Titolo: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: athanatos - 09/11/2008 16:21
Oggi facile escursione su Monte Maggio, poco distante da Folgaria e Passo Coe. Lasciata l'auto a Malga Zonta, all'ingresso della ex base Nato (vagamente angosciante il panorama coi baraccamenti abbandonati...) ho presso lo sterrato per Malga Campiluzzi. Comodamente arrivato alla Malga di Mezzo, ho deviato per il sentiero 521A, bello e comodo, nel bosco, con l'unica insidia del fondo scivoloso per il fango e le foglie. Seguendo il sentiero si incrocia il 520, che porta senza troppi problemi direttamente in vetta. A tratti un poco esposto, con l'unico accorgimento di badare a dove si poggiano i piedi. Dalla cima scarso panorama sul Pasubio, causa nebbia, tuttavia buona visione sulle vecchie carrarecce militari, resti di trincee e costruzioni. Bello vedere come lentamente l'opera umana venga assorbita dall'ambiente, e quasi non si riconosca più. Da lì comunque sono ridisceso per la strada sterrata che mi ha riportato all'auto, dopo aver naturalmente fatto un giro all'interno della base, passando da un varco lungo lo sterrato. Attualmente la base è di proprietà della provincia, con tanto di divieto di accesso, che la usa come deposito o poco più.
Titolo: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: athanatos - 09/11/2008 16:22
Altre due foto
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: AGH - 09/11/2008 18:29
quanti km sono in tutto? credo sia anche una bella escusione in ciaspole o sci giusto?
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: athanatos - 09/11/2008 19:10
quanti km sono in tutto? credo sia anche una bella escusione in ciaspole o sci giusto?
Uhm, un chilometraggio non te lo so dire. Ho impiegato 4 ore a fare l'anello, ma andavo davvero piano, sia per il fondo scivoloso, sia perchè i boschi d'autunno m'affascinano sempre molto. Questo giro con le ciaspole non lo vedo bene, il sentiero 520 presenta lunghi traversi stretti, su forte pendio, senza problemi senza neve, ma in inverno credo si crei una lunghissima discesa ripida fino in Vallarsa. Salire a Monte Maggio con le ciaspole dalla strada sterrata invece, da Malga Zonta, non crea alcun problema, anzi, conto di farla questo inverno. Volendo si può raggiungere il forte Dosso delle Somme, con vecchia strada militare. Anche questa con le ciaspole la vedo benissimo. Con gli sci non saprei, sempre fatto solo sci di fondo.
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: grazia - 09/11/2008 21:38
quanti km sono in tutto? credo sia anche una bella escusione in ciaspole o sci giusto?

con le ciaspole è bella l'ho fatta l'inverno scorso ed è bella
forse una relazione ce anche qui nel forum

Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: grazia - 09/11/2008 21:47
qui una relazione invernale del monte maggio
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=475.msg6446#msg6446
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: donkey71 - 21/11/2008 12:25
bella gita, sicuramente...bravo Sal. L'ho salita in inverno pure io con le ciaspole, poco impegnativa ma di piacere in ogni caso.
 
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: grazia - 24/11/2008 08:42
bella gita, sicuramente...bravo Sal. L'ho salita in inverno pure io con le ciaspole, poco impegnativa ma di piacere in ogni caso.
 
grazie donkey
infatti poco impegnativa ma di piacere.
anche se quando ci sono stato io non c'era bel tempo
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: jochanan - 01/10/2011 20:33
fatto monte maggio da COE. Massimo che posso fare col ginocchio in crisi. La cima, prima in mano italiana e poi austriaca ha ben 2 itinerari per raggiungerla 2 strade di arroccamento. Quella austriaca fatta benissimo con massicciate incastrate bene purtroppo è franata in vari punti. Anche una postazione di un grosso calibro in cima si vede che è stata rovesciata, prima verso TN e poi verso Schio. Alcune trincee sono state restaurate. Incontrati 4 MTB austriaci e 1 italiano, oltre un gruppo di ragazze con cane. Totale tempi di cammino 3h e 1/4. Tempo caldissimo ma splendido, mai una nuvola. A parte il Pasubio, di cui si vede solo una catena secondaria, il resto del paesaggio è magnifico. In futuro le foto. La strada italiana è fattibilissima con le ciaspole e anche l'austriaca, con un minimo di attenzione.
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: jochanan - 02/10/2011 17:51
dall'ultima volta che c'ero stato le seggiovie si sono moltiplicate, i cannoni sparaneve sembrano i missili puntati, i "fondi" sono parcheggi, l'ultimo verso il Toraro sta diventando un lago: pescasportiva d'estate e serbatoio cannoni d'inverno. Bleah....  No andrò più da COE, caso mai dalla Borcola.
ecco le foto:
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: jochanan - 02/10/2011 17:52
fine:
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: edel - 28/01/2012 15:54
Giovedì, approfittiamo della giornata stupenda (ma non vogliamo fare troppa strada in auto...) e saliamo anche noi sul monte Maggio. Pensavamo di partire da passo Coe ma ora ci sono le piste da fondo, così optiamo per la partenza da malga Zonta, nelle vicinanze della base Tuono.
Escursione piacevole (segnavia 124) su strada forestale a tratti ghiacciata per la crosta di neve, in un bel bosco di abeti e mughi. Non c'era gente in giro...solo una ragazza incontrata proprio sulla cima con la quale abbiamo parlato un pò cercando insieme di dare il nome giusto alle montagne che vedevamo. :)
Abbiamo visto parecchi camosci lungo il percorso, due ci han proprio attraversato la strada,  peccato che non sono riuscita a fotografarli subito. Sono scesi poi nella scarpata e si sono uniti a tanti altri, saranno stati almeno una quindicina sparsi qua e là! Sulla cima, con la grande croce metallica a mt. 1853  siamo arrivati in un paio d'orette, ma con calma ... girovagando un pò! ;)
Appena partiti da malga Zonta siam passati verso la base militare e le malghe di Melegna, e poi più in alto abbiamo percorso  un tratto del sentiero che sale  dal Cengio Rosso, più esposto e stretto, ma che offriva altri  bellissimi panorami! :D  Abbiamo sostato un pò sulla cima per goderci il sole e il panorama che, grazie alla limpidezza, era grandioso, a 360°: la valle dei Laghi proprio sotto, il Gruppo del Pasubio, Il Cornetto e la Vigolana, le cime dell'Altopiano di Asiago,il Carè Alto, il gruppo del Brenta, la Marmolada, il Lagorai, le Pale e tante altre cime ... :)

Il percorso totale è di una decina di km e il dislivello di 300 mt. ca.
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: edel - 28/01/2012 15:56
altre foto  :)
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: edel - 28/01/2012 15:58
ultime foto  ;)
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: Mau - 28/01/2012 16:15
Brava ... giornata bellissima ... bei panorami .. belle foto ... soprattutto gli scorci sul Brenta sono davvero spettacolari .... :D


...  fa solo un po' di tristezza vedere la pochissima neve caduta ..
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: danieled - 30/01/2012 07:39
Brava Edelweiss! Bellissime le foto!
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: edel - 30/01/2012 14:10
Grazie!  :)  con la fortuna di una giornata così nitida anche le foto rendono di più... ;)
Titolo: Re: [ALTOPIANO DI FOLGARIA] Monte Maggio
Inserito da: Oma - 30/01/2012 16:18
Ciao Edelweiss  :) questa zona non la conosco ancora  :( prenderò sicuramente nota per le prossime escursioni! Complimenti per le foto  :D