0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
@ AGH i 7 laghi sono poco sopra i 2.000 quindi non troppo sopra il limite boschivo. Tu consideri giustamente le malghe ecc.. delle strutture artificiali. Vero, ma fanno parte del territorio sia le vecchissime che quelle nuove.
La forestale mi disse che si trattava di interventi per qualificare al meglio la flora arborea.
ma che cosa significa? Io resto convinto che oltre una certa quota l'ambiente deve essere lasciato in pace, il più naturale possibile. Sbaglierò ma nessuno mi toglie dalla testa che certi interventi di cosiddetta qualificazione, riqualificazione, valorizzazione siano semplicemente espedienti per distribuire appalti, per far girare l'economia di qualcuno.
I bersagli primari per me restano le stazioni di sci,i rifugi ormai albergo,gli impianti a fune e le strade di arroccamento per portare più gente possibile in quota,le seconde case dove prima non c'era niente,la trasformazione degli alpeggi in agritour,i privilegi dei cacciatori,le motoslitte e i le moto,le ferrate.Quel che si dovrebbe fare invece sarebbe il rendere appetibile il lavoro in malga,consentire le microattività ricettive presso le baite e le malghe stesse,invece di imporre normative come fossero alberghi a Rimini,
Personalmente mi sembra un'ottima cosa che si operi una manutenzione delle ferrate; invece mi dispiace molto quando un itinerario, nato con certe caratteristiche, viene "valorizzato", rendendolo più facile o comunque diverso da com'era in origine. Magari adesso sarà più turisticamente attrattivo... forse... ma non è più l'itinerario originale.Sono curioso di andare a dare un'occhiata di persona prossimmente, per farmi un'idea di prima mano, magari quando smetterà un po' di piovere.
...Salendo a Cima Sat di recente, mi chiedevo: ma ha senso salire una cima con scale lunghe 70 metri? Un conto è una ferrata che sfrutta delle cenge o una via "naturale", attrezzandola con cordini di sicurezza, un altro è mettere scaloni o staffe sulla parete "agratis"...
Un po' come se riattrezzassero la Ferrata dell'Amicizia installando un ascensore (estremizzo il concetto per rendere l'idea). Per questo sono curioso di andare a toccare con mano com'è stata risistemata la Ferrata del Rio Secco.