TRENTINO > Ambiente del Trentino

[VENETO] Eliturismo in Val di Gares - Biois

(1/3) > >>

AGH:
Sul forum Verticalmente la polemica sull'eliturismo in val di Biois - Gares
-----
BASTA!!!
  LucaVi il Ven Ago 24, 2012 11:55 pm

Ho appena ricevuto questa mail:

scrivo al sig visentini solo per esternagli la mia amarezza
ho comprato usato il suo libro sulle pale di s.martino e ho trovato meraviglioso il suo commento su gares, tanto che sono andato a vedere se il posto era così bello.
abbiamo fatto il sentiero della palalada da forcella di caoz a forcella cesurette e in effetti il posto è bellissimo
l'amarezza viene dal fatto che gares ora è un eliporto.
l'ultima trovata di una valorizzazione turistica che non trovo le parole per definire, è quella dei voli turistici in elicottero
il mezzo fa base a gares e porta i turisti in volo su una rotta che passa sulla palalda, cima di pape, agner, croda grande, altipiano, focobon, malga stia, fermandosi sulle cime e passando rasente a malga stia,
questo per tutto il giorno, in pratica ci è passato sopra almeno 20 volte a bassa quota.
ecco il frutto di decenni di sforzi, anche suoi, attraverso i suoi libri, per far crescere nelle persone l'amore per la montagna.
a nulla valgono le lamentele di tutti gli escursionisti che abbiamo incontrato e di molti turisti che erano a gares per godere un po di pace.
infine la chicca finale: la cosa è organizzata dai gruppi di ex alpini e dalla protezione civile, cioè da chi abita in quelle zone e dovrebbe essere in prima linea per salvaguardarle
e questo quando il direttore dell'albergo di falcade mi racconta tutto felice che il progetto di unire gli impianti sciistici di val biois e di malga ciapela attraverso la forca rossa di val fredda è finalmente passato!!!
le riporto le notizie così come mi sono state riferite e come le ho viste di persona, se vuole, poi farà le opportune verifiche, per parte mia credo che non metterò più piede in val biois.
mi scusi lo sfogo ma non c'è mai limite al peggio.
---
http://www.verticalmente.net/t1124-basta#36459

danieled:
SCHIFO!!!
anche noi quando eravamo sul Sasso Piatto siamo stati sorvolati decine di volte da un elicottero che evidentemente portava a spasso i signorotti...

la solita valorizzazione della montagna. si, che schifo; purtroppo per il dio soldo si calpesta ogni principio!

Alan:
teribbile!

pianmasan:
Mi meraviglio e mi vergogno che anche gli alpini si prestino a questa sconcezza. Loro dovrebbero conoscere la sacralità del passo sul sentiero.

AGH:

--- Citazione da: pianmasan - 27/08/2012 10:22 ---Mi meraviglio e mi vergogno che anche gli alpini si prestino a questa sconcezza. Loro dovrebbero conoscere la sacralità del passo sul sentiero.

--- Termina citazione ---

su questo pero' andrei cauto, la notizia non è verificata... pare strano anche a me

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva