0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
ALT!! non ho detto che non ce ne sono mai stati ma che ce ne sono stati ma pochi e dato che l'ultimo abbastanza "forte" rimane del 1500 è logico che non aumentino la pericolosità sismica perchè si basa su centenni e non su gli ultimi 3 mesi. Detto questo se volete vedere un video a mio avviso molto istruttivo che spiega cosa è successo qua sotto guardate questo fatto da un tecnico dell'INGV.http://www.youtube.com/watch?v=vqcZOSupPMg&feature=results_main
ma è lo spirito sempre e comunque di caccia alle streghe e di complotto amplificato dalla psicosi terremoto che ha veramente rotto, come le balle su depositi di gas e trivellazioni...
Mah, nella comunità scientifica è assodato che i terremoti a breve termine non si possano prevedere...se poi c'è uno che lo sostiene può essere vero o non vero, ma noi poveri mortali che non siamo sismologi dobbiamo fidarci almeno in parte di ciò che ci dice la scienza "ufficiale" anche perchè il mondo è pieno di "santoni" e di "professori" capaci di dire "l'avevo detto io" o altre scemenze come "non si può morire di terremoto"...vallo a dire ai giapponesi o ai 100.000 morti del terremoto del sud est asiatico di qualche anno fa... sul merito delle responsabilità delle istituzioni se ne può parlare, ovviamente, e ce ne saranno, come sempre, così come forse la zona poteva esssere classificata diversamente precedentemente...ma è lo spirito sempre e comunque di caccia alle streghe e di complotto amplificato dalla psicosi terremoto che ha veramente rotto, come le balle su depositi di gas e trivellazioni...
Riguardo ai rigassificatori anche qui mi sento di dissentire. Magari non saranno collegate le trivellazioni alle scosse, però di certo se il sisma fosse successo quando erano già stati interrati qualche milione di metri cubi di gas magari sarebbero accaduti più danni o pericolose fughe di gas. Invece sono andati avanti, nonostante vari pareri contrari, ad eseguire centinaia di trivellazioni. Proprio nelle zone trivellate sono avvenute scosse sismiche.Io non ho i mezzi per dire se c'è un collegamento oppure no, ma nemmeno per escluderlo, posso solo farmi una mia idea. Però non ritengo giusto scartare a prescindere alcune ipotesi.
Le trivelazioni pare non centrino niente. Ne sono quasi sicuro al 100% poichè il mio vicino di casa è colonnello della base Nato qua a Poggio, una delle più grandi d'Europa e mi ha detto di persona che le trivelle proprio non c'entrano.
interessanti i vulcanetti di Nirano, non li conoscevo affatto Quanto a Giuliani, mi pare che qualcosa di vero ci possa essere. Certo la previsione è ancora molto difficile (riguardo la tempistica). Del resto non si capisce neppure come i cosiddetti esperti, quando negano la possibilità di prevedere il terremoto, possano assicurare che non c'é pericolo, come hanno fatto prima della scossa dell'Aquila quando c'era "un imbecille" -Giuliani- che allertava le istituzioni procurando allarme. Se non si possono prevedere i terremoti, a rigor di logica non si può neppure prevedere che non ci saranno. O no?
altri studi sui precursori sismici sono portati avanti dei radioamatori, studiando le onde nelle bande ULF/ELF, e sembrano dare risultati più interessanti del radon.
Non sono d'accordo. Se è per questo nella comunità scientifica era anche assodato che la Terra fosse ferma e l'energia non fosse quantizzata. Fino a che non si è provato il contrario.
Magari per la conoscenza dell'INGV è impossibile prevederle, del resto a capo dell'INGV c'è ora un laureato in scienze motorie e all'Ufficio Stampa una ex pornostar. Competenze decisamente "sismiche".
Riguardo ai rigassificatori anche qui mi sento di dissentire. Magari non saranno collegate le trivellazioni alle scosse, però di certo se il sisma fosse successo quando erano già stati interrati qualche milione di metri cubi di gas magari sarebbero accaduti più danni o pericolose fughe di gas. Invece sono andati avanti, nonostante vari pareri contrari, ad eseguire centinaia di trivellazioni. Proprio nelle zone trivellate sono avvenute scosse sismiche.
interessante, non lo sapevo, puoi dirci qualcosa di più?