TRENTINO > Ambiente del Trentino

Farfalle, il 60% scomparso negli ultimi 20 anni: si parla di rischio estinzione

(1/2) > >>

AGH:
Ecoblog riporta un dato allarmante: secondo l'Agenzia Ambientale Europea negli ultimi 20 anni è scomparso il 60% delle farfalle mentre un quarto degli insetti sarebbe a rischio estinzione.
----
In un convegno organizzato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) la Commissione europea ha proposto al Comitato permanente Ue per la catena alimentare di sospendere l’uso di alcune sostanze utilizzate in campo agricolo: a partire dal 2013 e per due anni l’Europa propone di sospendere l’uso dei neonicotinoidi (clothianidin, imidacloprid e thiametoxam) come concianti e granulari su mais, colza, girasole e cotone, responsabili secondo recenti studi anche della morìa di api che sta attanagliando l’Europa.

leggi tutto su
http://www.ecoblog.it/post/60011/farfalle-il-60-e-scomparso-negli-ultimi-20-anni-si-parla-di-rischio-estinzione?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ecoblog%2Fit+%28ecoblog%29

radetzky:
http://www.farfalledibordano.it/index.php/it/

Pistacchio:
Premetto di non negare nessuno dei danni ambientali che sta causando l'uomo.
Detto ciò dove si legge il calo del 20% (a parte nel titolo) delle farfalle? Chi lo dice? Con quali dati?
Queste sono le informazioni base che servono per una notizia di qualità.

AGH:

--- Citazione da: Pistacchio - 24/03/2013 15:31 ---Premetto di non negare nessuno dei danni ambientali che sta causando l'uomo.
Detto ciò dove si legge il calo del 20% (a parte nel titolo) delle farfalle? Chi lo dice? Con quali dati?
Queste sono le informazioni base che servono per una notizia di qualità.

--- Termina citazione ---

è scritto nella prima riga "secondo l'Agenzia Ambientale Europea negli ultimi 20 anni è scomparso il 60% delle farfalle mentre un quarto degli insetti sarebbe a rischio estinzione", quindi la fonte è L'Agenzia Ambientale Europea". Nell'articolo sul blog sono indicati anche altri riferimenti utili

P52:
Basterebbe chiedere a quelli della val di Non se accetterebbero di avere i pomi col bao  ::)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva