0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
un po' di sano allarmismo fa vendere più copie Comunque in tanti anni che frequento boschi e montagne, mai accaduto nulla (toccando ferro)
Io abito proprio al confine del bosco sotto i Bindesi. I pini sono infestati dai nidi di processionaria. Questo succede ormai da una decina d'anni, mentre quando sono venuto ad abitare qua non c'era niente di tutto ciò. Non ho mai visto le processioni a terra, che sono quelle pericolose, ma 'sti nidi sospesi tra i rami danno sempre un po' d'ansia specialmente a chi come me frequenta la zona con il cane, che lavora con il muso a raso terra. Al cane di una vicina, anni fa, hanno dovuto amputare un pezzo di lingua urticata dai vermi.Hanno provato alcuni metodi (feromoni, trappole) ma non si vedono risultati. Per gran parte dell'anno i nidi sono là.
veramente sembra che iniettando una certa sostanza nei tronchi il fenomeno si controlli. Oppure "bruciando" i nidi col freddo. In ogni caso mi pare un pericolo talmente remoto che non trovo giustificato l'allarmismo come l'abbattimento dei pini. In un anno, quanti sono gli incidenti per processionaria? Penso meno che per le vipere, o per le vespe...