Non per essere polemica con chi, come me, fa la raccolta differenziata da anni...
Ma il discorso così mi par troppo facile.
Se si parla del problema rifiuti in campania, il discorso è molto più complesso. Vi consiglio il libro di Roberto Saviani "Gomorra", dà qualche spunto di riflessione...Nel mondo globalizzato credere che ci sia un sud senza un nord è quasi come credere ancora alla befana da grandi. Molti rifiuti del nord sono stati smaltiti per anni in campania con giri più o meno leciti, cosa che ha in parte contribuito alla situazione di oggi.
Il libro merita molto, oltre il realismo disincantato di un giornalista, il ragazzo ha una prosa agile da bravo romanziere.
E anche molto coraggio.
Lasciando il sud e tornando al nostro nordico differeziato...Siamo davvero sicuri che sia sufficiente metter il vetro bianco nel vetro bianco e la plastica nella plastica? Io non sono sicura affatto. Mi par un paliativo, mi par la "cagata" che svia l'attenzione, che seda i pensieri spigolosi.
Pur ritenendo sacrosanta la raccolta differenziata, ho la sensazione che non mi tornino i conti...se qualcuno ha qualcosa da farmi leggere per documentarmi in merito, ne sarò contenta, l'avevo già scritto in un altro tread.
Ci sarebbe anche il discorso dei rifiuti dei rifugi.......