0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Interessante! Grazie Wild lo guarderò con attenzione visto che il lavoro che sto facendo qui a Sivilla si svolge propio su questo tema.
non sono d'accordo.
Tecnicamente parlando 1,5-2kW pro capite (inteso come utenza famigliare) sono una potenza (non continua) + che sufficiente, se si fa funzionare la testa: ed almeno 1 kW potremmo tranquillamente "non acquistarlo" se le nostre case fossero progettate a dovere...nei prezzi di vendita attuali delle costruzioni (assurdi, tant'è che stanno crollando ovunque), ci starebbe comodamente il costo di pannelli solari e fotovoltaici e di impianti tecnologici in cogenerazione !
Ritorniamo dunque alla domanda : perchè non diminuire in modo significativo i "bisogni"...? Il sistema è basato sullo spreco sempre più veloce di materia e di energia (chiamato "progresso tecnico"). Bisogna disfare il sistema. E non serve a niente discorrere sulla cosidetta "moralizzazione" del detto sistema, il quale funziona appunto perchè e solo perché con qualsiasi morale non ha mai avuto a che fare. Ma sta per crollare....speriamo che crolli sul serio ragazzi, dopo di che andremo a piedi per qualche generazione, andando a letto quando cala il sole, alzandoci quando quest'ultimo sorge di nuovo, ecc., ecc......
caro jochanan, ho l'impressione che dalle esperienze montanare tu non abbia saputo ricavare una regola fondamentale che si deve applicare in tutte le attività umane: quando si sale (=progresso) bisogna salire lentamente preoccupandosi di consolidare e mettere in sicurezza le posizioni raggiunte, diversamente si rischia di precipitare.Tra dieci anni, volenti (in caso di progresso) o nolenti (nel caso si precipiti rovinosamente) consumeremo meno energia di quella che abbiamo sprecato finora Tecnicamente parlando 1,5-2kW pro capite (inteso come utenza famigliare) sono una potenza (non continua) + che sufficiente, se si fa funzionare la testa: ed almeno 1 kW potremmo tranquillamente "non acquistarlo" se le nostre case fossero progettate a dovere...nei prezzi di vendita attuali delle costruzioni (assurdi, tant'è che stanno crollando ovunque), ci starebbe comodamente il costo di pannelli solari e fotovoltaici e di impianti tecnologici in cogenerazione !
Hanno probabilmente annusato che certe cose richiedono ammortamento, manutenzione, tecnici che vengono e si fanno pagare le ore di uscita, il viaggio, i pezzi di ricambio A PREZZO PIENO e quindi finchè dura preferiscono pagare l'ENEL...
Ma siamo sicuri p.e. che anche le donne di questo forum approverebbero?