Autore Topic: Gas a Noriglio  (Letto 1490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Gas a Noriglio
« il: 19/05/2009 13:25 »
Non è un argomento strettamente montanaro ma neppure estraneo, perché riguarda anche l'agricoltura di montagna.

Gruppi di acquisto solidale

I gruppi GAS sono formati da un'insieme di famiglie che, di comune accordo, decidono di acquistare beni di prima necessità direttamente dai produttori, preferendo i prodotti biologici, ecologici e locali. In linea con i principi fondatori del GAS, gli aderenti al Patto si impegnano a ricercare uno stile di vita eco-sostenibile.
-----

L’invito che la Circoscrizione di Noriglio ha rivolto Gruppo di Acquisto Solidale di Rovereto per presentare la propria esperienza è partito con il piede giusto. Ieri sera sono salito con Graziano - componente storico del Gas Rovereto - e abbiamo parlato con altre venti persone delle motivazioni e dei criteri che le famiglie di un Gas usano per fare la spesa collettiva.

Sono emersi i bisogni di informazione rispetto al mondo del biologico e del convenzionale, di come scambiarsi prodotti freschi e favorire l’acquisto di prodotti locali. L’attenzione ai criteri di scelta è il punto di partenza di un GAS che non è un supermercato ma un gruppo di famiglie che condividono l’acquisto responsabile.

Le persone motivate che c’erano all’incontro hanno scritto le e-mail per mantenersi in contatto e sperimentare passo-passo l’idea di un nuovo Gas. Senza fretta ma con la giusta passione.
Qualcuno sarà presente al prossimo incontro che si tiene alle 20.45 dell’8 giugno al Centro di educazione alla Pace di Via Vicenza, 5 .

Un ringraziamento particolare va alla Circoscrizione di Norigilio che dando spazio a queste esperienze riscopre il ruolo di vicinanza al territorio che deve avere per far si che le comunità si sviluppino in autonomia e crescano seguendo criteri di sostenibilità sociale e ambientale.

Il ‘Patto di adesione al GAS-Rovereto‘ riassume lo spirito del Gruppo:

Gas Rovereto
Trento - Trentino Alto Adige

PATTO di adesione al GAS-Rovereto

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Rovereto è formato da un'insieme di famiglie che, di comune accordo, decidono di acquistare beni di prima necessità direttamente dai produttori, preferendo i prodotti biologici, ecologici e locali. In linea con i principi fondatori del GAS, gli aderenti al Patto si impegnano a ricercare uno stile di vita eco-sostenibile.

1) Il GAS si ritrova ogni primo lunedì del mese nella sede del Centro di Educazione per la pace.

2) Per aderire al GAS è necessaria la partecipazione personale a un incontro nel quale avviene la sottoscrizione del 'Patto' e la successiva iscrizione alla MailingList di raccordo.

3) Chi desidera far parte del GAS deve partecipare ad almeno 2 incontri l’anno. La partecipazione agli incontri è importante non solo per la pianificazione e la gestione degli acquisti, ma anche e soprattutto per avere l’occasione di conoscersi meglio e scambiare consigli e suggerimenti su tutto ciò che riguarda lo stile di vita “fai da te”.

4) Gli ordini dei prodotti da acquistare vengono fatti periodicamente secondo un calendario stabilito.

5) A turno chi aderisce al Patto diventa referente per un tipologia di acquisto: si occuperà di raccogliere l'ordine, tenere i rapporti con il fornitore, informandosi sui costi e le modalità di trasporto e stoccaggio, organizzando la distribuzione.

Ogni aderente invierà il proprio ordine solamente al referente, per evitare di intasare inutilmente la posta di tutti. Scaduto il termine di raccolta, il referente invierà a tutti la lista dell'ordine, così che ognuno possa controllare la correttezza del proprio ordine. Il referente comunicherà poi il prezzo finale e le modalità di ritiro della merce. Quando possibile verranno raccolti i soldi in anticipo.

6) E' importante che ogni aderente legga la posta elettronica almeno due volte la settimana in quanto utile canale di comunicazione. Soprattutto in prossimità degli ordini è necessario rispondere in breve tempo e controllare che il proprio ordine sia corretto. Per discussioni in merito agli acquisti si preferisce l'incontro mensile dove è possibile confrontarsi direttamente.

da http://www.cittadinirovereto.it/diario/e-se-a-noriglio-nasce-un-gas/
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/