TRENTINO > Clima

Val Senales, addio allo sci

(1/2) > >>

AGH:
Storica decisione: addio allo sci estivo, il ghiacciaio si ritira troppo

Lo scioglimento dei ghiacciai alpini miete una nuova vittima: la Val Senales. La stagione sciistica sul Giogo Alto, storica località per lo sci estivo, quest’anno terminerà il 5 maggio e riprenderà ad ottobre. Un brutto colpo per gli appassionati di sci e snowboard che vedono ridursi sempre più le possibilità di praticare lo sport anche durante la stagione estiva.
La notizia ufficiale è stata data dall’Apt ed è rimbalzata sui giornali locali e nazionali negli ultimi giorni: dopo la Marmolada e il Presena, anche il ghiacciaio della Val Venosta si è dovuto arrendere all’evidenza. La neve e il ghiaccio durante l’estate continuano a diminuire e ritirarsi provocando grande difficoltà nel creare tracciati che possano essere utilizzati da sciatori e snowboarder.

leggi tutto
http://www.montagna.tv/cms/?p=45166

danieled:
Vorrei commentare la parte finale dell'articolo che cita:

[...]
Il ghiacciaio chiuderà ufficialmente il 5 maggio del 2013, ma le funivie permetteranno comunque di salire in quota per escursioni a piedi. La chiusura estiva potrebbe permettere al comprensorio sciistico di concentrarsi sulla stagione invernale, facendola iniziare già nel mese di ottobre.

Nel frattempo gli appassionati degli sport invernali hanno sempre meno località in cui recarsi per praticare sci o snowboard tra i mesi di giugno e settembre. Ad oggi le principali rimangono lo Stelvio, con il suo ghiacciaio, e Cervinia come punto d’appoggio per raggiungere il lato svizzero del ghiacciaio del Plateau Rosa. [...]


Mi sono suonati dei piccoli campanelli di allarme:
- Non è che le funivie "solo per escursioni a piedi" consentano comunque la pratica dello sci???  ???

- Alla fine è solo una questione "politica" se la stagione invernale inizia già ad ottobre. Solo per lavarsi la coscienza, dato che comunque ad ottobre, non si può dire che sia inverno! (e comunque a maggio è già quasi estate!!!)

- Vorrei riportare anche quest'altra scemenza (scusate se mi scaldo): "Nel frattempo gli appassionati degli sport invernali hanno sempre meno località in cui recarsi per praticare sci o snowboard tra i mesi di giugno e settembre" ...perchè lo sci è uno sport invernale!
Mi sembra una ca--ata piangere perchè d'estate non si può sciare.

Non voglio offendere i guru di questa attività (invernale) praticata d'estate, non me ne vogliate... ma... MA...
MA ALLA MONTAGNA NON CI PENSA NESSUNO?  :o

Mau:
MA ALLA MONTAGNA NON CI PENSA NESSUNO?  :o

Ci pensano .. ci pensano... eccome!!! Guarda come hanno ridotto il Monte Agaro sul Brocon :'(


https://picasaweb.google.com/101452674008708650686/30072011TRODODEIFIORICOLDELBOIAFLLAVIOSA#5635553265222371986

danieled:

--- Citazione da: Mau - 18/01/2013 15:24 ---MA ALLA MONTAGNA NON CI PENSA NESSUNO?  :o

Ci pensano .. ci pensano... eccome!!! Guarda come hanno ridotto il Monte Agaro sul Brocon :'(


https://picasaweb.google.com/101452674008708650686/30072011TRODODEIFIORICOLDELBOIAFLLAVIOSA#5635553265222371986
--- Termina citazione ---

Mamma mia!!!
Sembra una pista delle macchinine!  :o :o :o
davvero un disastro!!

AGH:
È impensabile che impiantisti e albergatori accettino di chiudere baracca e burattini e buonanotte. Sicuramente c'è sotto un ragionamento complessivo per lo sfruttamento del ghiacciaio in un periodo stagionale più favorevole. In definitiva non credo che per la salute del  ghiacciaio cambi qualcosa in positivo. Ma forse, e ribadisco forse, è un primo piccolo passo per riflettere sullo sfruttamento selvaggio della montagna. Analogo destino credo riguardi, prima o poi,  anche il nostro ghiacciaio del Presena, la cui agonia è prolungata dalla trovata dei teloni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva