GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

BENVENUTO => Comunicazioni => Topic aperto da: pianmasan - 23/12/2019 11:26

Titolo: Auguri
Inserito da: pianmasan - 23/12/2019 11:26
Il nostro gruppo attraversa un momento di stanchezza... passerà!
Non siamo però tanto orsi da non poterci scambiare gli auguri per le feste.
Da parte mia un affettuoso Buon Natale e un sincero augurio per un anno ricco di piacevoli escursioni.
Un commosso ricordo va agli amici che non sono più con noi.
Pian
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: SPIDI - 23/12/2019 12:48
Tanti auguri, buone feste  a tutti  anche da parte mia   :)
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: kobang - 23/12/2019 16:25
Non tutti sono in letargo ( ;),anche se è vero che c'è meno fermento nelle ultime settimane.
Comunque sia tantissimi auguri a chi va e a chi riposa!!!
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: AGH - 23/12/2019 18:02
Auguri a tutti! :)

PS: sul "momento di stanchezza" temo non passerà perché ormai stanno tutti sui social. Questo è successo anche a molti altri forum o blog che hanno addirittura chiuso i battenti negli anni scorsi. Pensavo che il nostro soffrisse di meno il fenomeno, e per certi versi ha resistito molto meglio di altri all'onda di Facebook, ma mi pare che la deriva non sia così trascurabile. Peccato perché se va avanti così mantenerlo online, coi relativi costi, non ha più molto senso... :(
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: simonegirar - 23/12/2019 19:18
Auguri a tutti, di buone feste, ma soprattutto visto il momento storico, di serenità, anche e sprattutto per l'anno a divenire.Quanto al forum, per me è comodo, anche se i social strappano persone, ma se uno vuole un posto dove esprimere la propria storia e poi linkarla sui social, qui sicuramente trova buon spazio, mentre su facebook e altri social (per esempio G+), è un'attimo far sparire tutto in nome della visibilità o privacy, e poi dimenticare quanto avvenuto nel passato (per non dire cancellare), qui mi auguro che rimanga, anche per uno storico che da altre parti difficilmente si trova.

Auguroni a tutti!

(https://www.messentools.com/images/emoticones/navidad/www.MessenTools.com-Christmas-big-09.gif)
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: edel - 24/12/2019 12:31
Grazie a tutti!  Anche da parte mia sinceri Auguri di un gioioso Natale e un felice 2020 a tutti gli amici di questo bel forum, in particolare a coloro che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.   
Vi auguro che il prox anno porti soprattutto serenità e salute, nonché tante belle passeggiate ed escursioni sui monti che tutti noi amiamo.
Auguri  !!!!   
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: southernman - 24/12/2019 15:24
Siamo stanchi, ma ci siamo sempre

Buon Natale a tutti, con l'augurio di reincontrarci
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: DDT - 24/12/2019 17:59
Tanti cari auguri di Buone Feste a tutto il forum!

Il calo è comunque fisiologico nei mesi freddi, visto che i frequentatori della montagna d'inverno sono molti meno rispetto a chi abitualmente ci va in condizione estive.


Titolo: Re:Auguri
Inserito da: danj - 24/12/2019 18:00
Auguro a tutti buone feste, ma soprattutto tanta salute e possibilità di girovagare in montagna.
Un augurio anche al forum, che mi ha fatto conoscere belle persone, luoghi meravigliosi, voglia di conoscere e andare!

Titolo: Re:Auguri
Inserito da: Robbert1981 - 25/12/2019 11:49
Leggo molto, scrivo molto poco.
Mi spiacerebbe che il forum chiudesse, visto che ho tratto davvero buoni consigli belle escursioni.

Cercherò di partecipare anch'io fornendo un po' di materiale delle mie escursioni anche se non ho la vostra abilità a scrivere/fotografare.

Intanto buone feste!
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: Rockthemountain - 25/12/2019 15:46
Auguri a tutti!
Non so di che numeri ci sia bisogno per stare in piedi, ma vedo che il record di presenze è di quest'anno, l'utilità è indiscutibile!
Dirò una stupidaggine, ma credo che anche gli stessi social, 10 anni fa funzionassero di più, o magari sono io che sono invecchiato per starci dietro 🤔.
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: kobang - 25/12/2019 15:57
In effetti se tutti uscissero un poco dalla autoreferenzialità e dalla minima empatia dei socials su smartphone sarebbe meglio...
posso capire per brevi e sintetiche comunicazioni di servizio,ma per il resto la ricchezza di conoscenze e la possibilità di interazioni ragionate che offre un forum sono impagabili; questo poi è una miniera di dati di altissimo valore.
 
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: Oma - 25/12/2019 23:02
Anche se un po' in ritardo auguro a tutti i forumisti buone Feste e un nuovo anno ricco di escursioni! :) Un saluto a tutti e un grazie a questo bel Forum che, oltre ad offrirmi tanti spunti per le uscite montanare, mi ha fatto conoscere delle belle persone! :D
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: Danila - 27/12/2019 22:33
In ritardo per gli auguri di Buon Natale ma sono ancora in tempo per gli auguri di un felice e sereno Buon Anno, che sia ricco di salute e tante belle camminate in montagna.
Mi spiacerebbe proprio tanto che il forum chiudesse. Io ho contribuito poco con degli itinerari, questo è vero, purtroppo dovuto al fatto che in montagna ci siamo andati pochissimo e quel poco erano giretti talmente ridotti e stra-conosciuti che la pubblicazione sarebbe stata  alquanto  assurda. Speriamo in un 2020 ricco di spunti ed escursioni.

Ancora Auguri a tutti
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: bandurko - 01/01/2020 09:09
Mi unisco agli auguri di buon anno a tutti i frequentatori del forum.
Ho notato anch'io nei mesi scorsi dei momenti di allarmante silenzio ma mi risulta difficile pensare che chi frequenta o abbia frequentato il forum possa "riciclarsi" in un social con altrettanta soddisfazione.
Anch'io a volte mi sono astenuto dal proporre relazioni perché compiute in zone inflazionate o perché di scarsa rilevanza a livello escursionistico ma forse dovremmo tutti, prendendo spunto dal nome del forum, considerare di postare non solo le escursioni in quota ma anche brevi giri o semplicemente le riflessioni o le emozioni che ci ha dato osservare uno scorcio che ci sembra meritevole di condivisione. Impegniamoci tutti noi che in genere siamo più spettatori che non attori perché sarebbe un peccato che il forum dovesse arrendersi nei confronti di cambiamenti di costume in cui, credo, nessuno di noi si ritrovi.
Buon anno a tutti ed in particolare ad Alessandro che ringrazio  per il suo costante impegno.
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: kobang - 01/01/2020 10:38
Un felice 2020,ricco di gite ed emozioni per tutti.
Queste le ho scattate ieri sera:il tradizionale saluto all'ultimo sole dell'anno con gli amici più cari.(Anche se qualcuno mancava,era con noi nel pensiero)
(https://i.imgur.com/sTOKaEE.jpg)

(https://i.imgur.com/nkPYHbA.jpg)

(https://i.imgur.com/UWZNUkd.jpg)

(https://i.imgur.com/eekfEoe.jpg)

(https://i.imgur.com/z2NFyvJ.jpg)

Titolo: Re:Auguri
Inserito da: Man - 01/01/2020 21:07
Mi unisco agli auguri di Buon Anno a tutti i forumisti!

Un augurio speciale al capo :) ,che ha creato e mantenuto questo forum per anni, generando un archivio di documenti fotografici e di testi formidabile.

Avendo contribuito veramente pochino negli ultimi tempi, dovrei stare zitto...ma dico lo stesso che spero che non chiuda. E capisco che e' facile dirlo quando a metterci tempo e denari non sei tu  :). Personalmente sarei felice di condividere almeno i costi monetari. Magari nel nucleo "storico" di utenti potrebbe esserci qualcun altro disposto a farlo e in questo caso il costo pro-capite si ridurrebbe ulteriormente.

Ma forse il vero costo e' in termini di tempo, e sotto questo profilo capisco bene le perplessità di agh data la dominanza di FB. Io stesso che fino a un pugno di anni fa quasi lo disprezzavo, ora vedo la sua funzione e lo uso (sia pure solo per "consumo" e non per auto-espressione). Il caso più eclatante per questo forum e' la discussione sul progetto Translagorai, che e' stata (ed e') molto più viva su sul gruppo di FB che qui. Il fatto e' che li' si vede tanta gente che non si e' mai affacciata da queste parti chiedere informazioni, commentare gite e mettere reports fotografici quando avrebbe più senso farlo qui. Mah, non so cosa dire.
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: AGH - 02/01/2020 09:47
Il caso più eclatante per questo forum e' la discussione sul progetto Translagorai, che e' stata (ed e') molto più viva su sul gruppo di FB che qui. Il fatto e' che li' si vede tanta gente che non si e' mai affacciata da queste parti chiedere informazioni, commentare gite e mettere reports fotografici quando avrebbe più senso farlo qui. Mah, non so cosa dire.

ma è ovvio, il gruppo FB "Giù le mani dal Lagorai" ha raggiunto in pochissimo tempo gli oltre 13.000 iscritti, mentre qui navighiamo da anni intorno ai 1000 (pochi ma buoni :). Poi è chiaro che è molto più facile su fb mettere un commentino e via come fanno tanti, piuttosto che scrivere una relazione di una gita. Butto dentro due foto ad effetto, conto i "mi piace" e son contento. La gente è pigra, e FB vince facile perché è più comodo da usare e più immediato. Poi però non si cerchino informazioni decenti sulle escursioni, perché coi commentini su fb è dura capirci qualcosa :) Spesso non si fa neppure la fatica di mettere le didascalie alle foto!
Ma questo la gente lo capisce solo quando ha bisogno, allora magari viene qua a succhiare informazioni gratis. E' chiaro che questo sistema non può stare in piedi, un forum funziona se tutti danno un contributo, piccolo o grande che sia. Un forum fatto solo di succhiaruote, di uno che scrive e cento che leggono, magari senza mai neppure manifestarsi, finisce per esaurirsi. Beninteso io non biasimo nessuno: anche su internet le cose vanno a cicli e non ci si può far nulla, magari anche tra qualche anno facebook sarà estinto :)
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: kobang - 02/01/2020 11:48
In generale c'è un downgrade in termini di cultura , di capacità di comunicazione e di approfondimento dei temi affrontati.
La "facilità" dei social è anche il loro enorme limite,la volatilità dei contenuti,la semplificazione fino allo svuotamento di qualunque significato.
Arrendersi alla tendenza per inerzia è da cretini e, dopo, i rimpianti non servono.
Fino ad oggi ho riscontrato un livello piuttosto alto da parte dei frequentatori di GIM e non posso credere che all'improvviso tutti si disimpegnino,si trovino in affanno con il tempo da dedicare,pochi minuti ogni tanto,per alimentare discussioni,dare contributi e informazioni ragionate ecc.
Ogni tanto bisogna porsi delle domande,fare delle valutazioni e premere un poco sul pedale dell'impegno se si intende difendere quel poco che resta di passione condivisa,esperienza,voglia di comunicare e di imparare.
La scelta è nelle nostre mani: lo è per quanto riguarda il clima ed il consumo di beni,lo è nel determinare i costi delle merci ed il modo in cui vengono fornite,lo è nella costruzione di relazioni di valore fra persone e così via.
Il potere di indirizzo che,come consumatori/fruitori,abbiamo è molto sottostimato;perchè abbia uno sbocco pratico ognuno deve fare scelte comportamentali precise e coerenti altrimenti rimane solo il mugugno tanto banale quanto inutile.
Per me i social sono come la carta igienica:utili,ma non indispensabili ed in entrambi i casi in genere pieni di cacca!
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: AGH - 02/01/2020 12:46
Per me i social sono come la carta igienica:utili,ma non indispensabili ed in entrambi i casi in genere pieni di cacca!

anche questo però non è necessariamente vero: tra tanta "m" trovi anche molta roba interessante. In fondo il filtro siamo noi, non siamo obbligati a leggere la spazzatura. Chiaramente forum e social sono due mezzi diversi. I social sono più "facili" e la gente va lì, c'è poco da fare. 
Titolo: Re:Auguri
Inserito da: francescogulag74 - 02/01/2020 16:38
Pochi ma buoni come dixeva me nono!
Auguri a tutti! Dal Vicentin, scledense