BENVENUTO > Comunicazioni

Come inserire le immagini nel forum?

(1/3) > >>

NicolaBassano:
ok...ci provo...
scusate la sciatteria di questa "relazione" ma non ho mai postato escursioni e foto in questo blog e non ho capito come si fa a postare un certo numero di foto con sottostante didascalia, come fanno molti qui.

Provo ad allegare 2 foto: di più non riesco ad allegarne per i limiti di dimensioni...:

- il tripudio di larici in versione autunnale verso il lago Cengello;
- il bellissimo e mai prima (da me) solcato vallone del Cengello.

Spero si veda qualcosa.

AGH:
ma perché le immagini in pdf???  :o

NicolaBassano:
Eh, mi spiace ma non so come altro fare:
faccio foto con la reflex, e pesano circa 20 MB l'una: non riesco a ridurle (nemmeno online) al di sotto di 1MB l'una, e se riesco escono tutte sgranate, terribili.

Quando creo "nuovo post", c'è il limite di 4 allegati a 800kb totali, sicchè, per me è impossibile starci dentro.
Ho visto che per stare in questi limiti, si può trasformare le foto da jpeg in pdf e poi comprimere i pdf....ma sempre coi limiti di massimo 4 foto e 800kb.

Non ho proprio capito come facciate voi tutti a postare 10 /20 foto e di qualità decente...

pianmasan:

--- Citazione da: NicolaBassano - 01/11/2021 09:16 ---Non ho proprio capito come facciate voi tutti a postare 10 /20 foto e di qualità decente...

--- Termina citazione ---
Provo a dirlo io, che non sono certo un esperto e non ho una gran macchina. Le mie foto non raggiungeranno mai la qualità di altri, AGH in primis.
Premetto che il peso max è sugli 8 MB.

Riduco il peso con FastStonePhotoResizer, carico su Imgur (Kobang mi ha consigliato anche Postimage, buono) e caccio nella relazione i links "per forum ecc." delle immagini che inserisco.
Bisogna dedicare del tempo, sia per il racconto che per le immagini, ma così la storia è raccontata bene, mi pare.

AGH:
Grazie Pian per la spiegazione!

Ribadisco la procedura: le immagini vanno sempre messe in formato *.jpg (che è un formato compresso). La dimensione e "peso" del file dipende dai pixel: in origine le immagini scattate col telefono o con la macchina fotografica hanno risoluzione da 4000 pixel di base in su. Tutta questa risoluzione sul forum non serve, anzi è dannosa. Primo perché il caricamento diventa lentissimo, secondo perché l'immagine "sfonda" il margine esterno dx del browser. L'immagine deve quindi essere ridotta a circa 800-1200 pixel di base al massimo, più che sufficiente per vederle sul forum con buona resa, agendo anche sul parametro di compressione (tenerlo sul 75% circa). Tutte le mie immagini nel forum non superano mai i 1200 pixel di base, e non mi sembrano così brutte...

Una volta ridotte le immagini, le possibilità sono due: aggiungerle al post come allegato (a patto che ogni file non superi i 350 k), oppure caricarle su un server esterno, e poi copiando il codice nel post: in quest'ultimo caso si può realizzare un "racconto" molto più bello e interessante perché si può mettere le immagini dentro al testo (e non in fondo come accade agli allegati). Per il server esterno dove caricare le immagini io uso da anni IMGUR (gratuito)

Certo è più faticoso che con Facebook, richiede più impegno ma il risultato è decisamente migliore. In FB il vostro resoconto "scompare" dopo poche ore e diventa introvabile... qui nel forum invece resta tutto facilmente rintracciabile. A questo proposito, raccomando agli iscritti di mettere dei titoli chiaramente comprensibili, per facilitare la ricerca a tutti. Meglio "Fravort, salita dal versante nord" piuttosto che "Bella escursione in Lagorai"...  ;D 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva