Ciampedie
Di primo mattino m'incammino da Vigo di Fassa direzione Ciampedie,bel freschetto e cielo limpido,il sentiero passa praticamente sotto la funivia,si sale nel bosco e subito incrocio un cucciolo di capriolo
Sentiero abbastanza erto,arrivato poi in cima subito idilliaca visione ,anche se troppe costruzioni per i miei gusti,mi dirigo verso il Gardeccia,sentieri e cartellonistica ottimali e tracce quasi "autostradali",qui è un percorso quasi pianeggiante con dolci sali-scendi,comunque sia impossibile sbagliare e/o perdersi
Qui al Gardeccia
Dal Gardeccia mi porto verso la strada che usano per salire con pulmino-taxi e da li imbocco il sentiero per escursionisti esperti del Passo delle Scalette,apro una parentesi,volendo,prendendo la funivia da Vigo di Fassa si tagliano quasi 700 mt di D+ da li al Gardeccia è una dolce passeggiata oppure,tagliando ancora percorso,pulmino-taxi direttamente al Gardeccia. E' un sentiero abbastanza impegnativo,con 2 tratti attrezzati,uno abbastanza breve l'altro un po' più lungo,sempre su roccia e ripido.
Sulla sinistra l'inizio della parte rocciosa del sentiero.
Qui si vede molto meglio
Incontro diversi escursionisti stranieri che scendono,io in discesa non lo farei mai e vedo diverse cordate di alpinisti sulle molte vie ferrate intorno,zona ovviamente battuta... Giunto al Passo un altopiano si apre davanti a me,Val di Lausa,sono oltre i 2300mt e proseguo verso il Passo di Lausa,2700mt,da li poi scenderò al lago di Antermoia,per poi risalire ancora verso l'omonimo Passo a quasi quota 2800mt,poi giù verso il rifugio Passo Principe,scendendo ancora verso il rifugio Vajolet e rifugio Preuss,successivamente ancora al Gardeccia,Ciampiede e nuovamente Vigo.
Al Passo delle Scalette,2348mt,si apre la visuale sulla Val di Lausa.
Val di Lausa.
Caprioli sotto e mufloni sopra,osservati a lungo prima con binocolo
Al Passo di Lausa,2700mt, bella vista sui gruppi del Sassolungo,Sella e Pordoi
Qui invece sguardo in direzione del Passo di Antermoia,sulla sinistra,nascosto.
Mentre scendo verso il lago,paurosamente in calo
Il confronto con una foto di metà Luglio 2013,sempre scendendo dal Passo di Lausa.
Prima qui c'era acqua....
Salendo al Passo di Antermoia uno sguardo indietro verso l'omonima valle.
Dal Passo di Antermoia,2770mt,il punto più alto del giro, verso la valle del Vajolet,in basso a destra il rifugio Passo Principe.
Valle del Vajolet
Dal Passo Principe scatto verso il Passo di Molignon,durissimo ma breve,fatto in un altro giro,verso il rifugio Alpe di Tires e poi giù per l'intera e bellissima Val Duron per giungere a Campitello,
http://girovagandoinmontagna.com/gim/cornacci-latemar-catinaccio-sassolungo/spettacolare-giro-ad-anello-in-val-duron/ Il cielo si è via via sempre più coperto,ad un certo momento ho pensato che piovesse,fortunatamente no.... Valle del Vajolet.
Scendendo dal Passo Principe ultima occhiata verso il Passo Antermoia,quasi al centro.
L'ultima foto con sfondo il gruppo dei Monzoni.
Giro spettacolare,peccato per le nuvole che un po' si sono addensate,molto caldo anche in quota,quasi anomalo per essere stato il 9 di Settembre,sviluppo di 27km,8 ore escluse soste,1700mt di D+.
Il percorso