Questa foto che allego è un omaggio alla Guida Alpina Giovanni Faustinelli che dedicò gli anni migliori della sua vita alla ricostruzione della Capanna e del Sentiero degli Alpini rimettendoci una gamba a causa di una carica inesplosa, nascosta sotto al ghiaccio, che aveva inavvertitamente picconato (e capitò proprio a lui, che aveva fatto il "recuperante" negli anni trenta ed aveva quindi grande esperienza e dimestichezza con gli esplosivi bellici !). In mano porta una grossa carica di esplosivo trovata sotto i ghiacci di Cima Lagoscuro.
Non si potrebbe pubblicare perchè è tratta dal suo libro "Anni di guida (esperienze di vita)" Edita da Ramperto (Brescia, 1989) ormai introvabile ma penso e spero che i suoi eredi mi vorranno perdonare perchè vuole essere un omaggio ad un grande Uomo e Maestro di Montagna.
Mi portò in cima al San Matteo che ero un bambino (purtroppo non trovo + le foto: devo averle nascoste talmente bene che non ricordo + dove !): ricordo ancora come fosse ora che partimmo dal Berni al Gavia alle 6:45 (in otto ragazzini con lui alla testa), eravamo in vetta prima delle 11 ed alle 15 eravamo già di ritorno al Gavia perchè non potevamo perdere l'unico pulmino (allora di linea) che ci avrebbe riportato a Ponte di Legno.
L'ho rivisto l'ultima volta nel 1990, nella sua casa sulla vecchia piazzetta di Ponte di Legno: ottantaduenne e con una protesi, viveva da solo, mi fece il caffè e chiaccherammo a lungo guardando foto delle sue salite.