0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Bellissima ed interessante la "storia" di Ischiazza e di Villaggio Svizzero ... sono andato a vedermi la cartina del trentino IGM - che risale al 1964-1965 - dove si vede che, ovviamente, il Villaggio svizzero non c'è e che Ischiazza, invece, è segnata come un paesino abbastanza grande prima della tragica alluvione.
A questo proposito la mia escursione di ieri in zona Bellotti, nel comune di Lamon (BL). Luoghi i cui sentieri ripercorro talvolta, quando voglio "uscire dal mondo" per poche ore.
però il più suggestivo l'ho visto in val Chisone, subito sotto una miniera abbandonata, almeno a 2300 metri di quota. (la miniera era a 2700). Almeno 40 case, tutte di pietra, il tetto di lastre. C'era qualche cartello, il forno del pane era del 1700. una stradina vertiginosa ma percorribile in fuoristrada vi conduceva.. Tutto silenzio... sembrava una scena postatomica
a me attirano molto i paesi abbandonati ma in realtà praticamente in trentino non ce ne sono (dico paesino o frazioni, non baiti), qui in piné si favoleggiava del paese fantasma di Quaras che sono andato a vedere e invece non è per nulla fantasma, pochi residenti e molte "seconde case". Ho letto di di frazioni abbandonate sul costone a est del Lago del Corlo (anche li c'è da attraversare una passerella sul lago), ho visto qualche foto. Una volta o l'altra mi piacerebbe andare a dare un'occhiata...
E tanto che voglio farci un giro anchio nelle frazioni sopra il lago del Corlo,l'anno scorso per poco non mi riusciva...ma un violento temporale mi ha fatto tornare all'auto in fretta,anchio pensavo che attraversando il ponte sospeso sul lago di entrare nella solitudine.... ma poco dopo mi sono accorto di una strada asfaltata ,e anche traffico di auto che sale la costa verso le borgate fantasma quindi non sò se sia ancora tanto fantasma lassù..da vedere..