lo fate apposta a farmi sentir vecchio!!!
I miei non hanno mai avuto auto e mi sono sciroppato diversi di questi percorsi.
-Il TN-Malè prima della ristrutturazione che lo ha salvato (2 miliardi di lire di allora!) era orrendo. Scusa, porta questa cassa a... dai, basta fermarsi un momento..
-Il più infame era il Sedico-Bribano - Agordo. Serviva anche le miniere della Valle Imperina, e c'erano anche vagoncini di minerale, che poi si doveva trasbordare.. vagoni piccoli sedili durissimi, scosse paurose..
-il Calalzo-Dobbiaco aveva una bella linea, ma attraversava diverse strade bianche. Rallentava e se c'era una pietra sui binari si fermava e il ferroviere la toglieva. Comprarono 2 treni nuovi, bellissimi per le olimpiadi a Cortina... e subito dopo abolirono la linea.
-MA IL PIU' BELLO era quello di cui sopra. 2 note. Il film credo che usi in parte la linea della val Pusteria. Non ho mai visto più di 3 vagoni più il postale. Ricordo anche che la motrice, un capolavoro, aveva il parasassi come le locomotive del far-west. Questa sembra la locomotivetta di manovra FFSS, che non avrebbe potuto andarci per via dello scartamento. Boh??
Il capolavoro era però il vagone 1/2 II e 1/2 Ia. Qualcuno viaggiava in II, ma la prima era sempre vuota. Io ogni volta andavo a visitarla. UN BIJOU! lampadarietti di cristallo con pendenti, velluti rossi, ricami bianchi sugli appoggiatesta...
Ricordo anche le corse affannose invernali con sci zaino e ev. valigia sul piazzale per raggiungere il trenino... e un sedile.