La ex base NATO è posta al confine tra Trentino e Veneto a Passo Coe, fu attivata tra il 1966 e il 1977 prevalentemente a scopo difensivo e per porre un punto di lancio da usare nel periodo della Guerra Fredda:
in quel periodo di basi missilistiche in caverna o bunker ce ne erano almeno una decina (e forse qualcuna in più) tra Veneto, Friuli e Trentino (credo che questa di Folgaria fosse la + occidentale), tutte in località sperdute tra i monti. Credo ce ne fosse una anche al Telegrafo. Gli italiani gestivano i vettori ma testate e chiavi erano in mano agli americani.
Ricordo un paio di episodi che mi capitarono in Friuli e che mi lasciarono allibito.
Una volta percorrevo la splendida forestale (che raccomando per chi si trovasse in zona) che unisce il Passo Cason di Lanza a Pontebba passando per malga Studena; bellissima, tra rocce, strapiombi e boschi fittissimi di pino nero, ad un certo punto tra i pini, mentre guardavo in alto, vidi spuntare una torretta altissima con tanto di sentinella col mitra spianato: mi chiesi se per caso avessi imboccato una strada vietata al transito ma non avevo visto alcun cartello neppure militare...non fu una sensazione piacevole, mi sentii quasi prigioniero anzichè libero tra splendide montagne..non ci passai più per parecchi anni.
Un'altra volta me ne capitò una addirittura ridicola ma pericolosa: in alta val Torre, sempre su una forestale sterrata tra Resia ed Uccea (a non + di un paio di chilometri dal confine allora jugoslavo ed ora sloveno), per poco non venivo travolto da un mezzo militare jugoslavo, un fuoristrada UAZ (bella bestia, per chi se lo ricorda), che scendeva a manetta, in territorio italiano ! Rimasi allibito: probabilmente, alla faccia dei missili puntati, gli jugoslavi venivano nelle osterie sperdute tra monti praticamente disabitati a bere vino ed i nostri facevano finta di non vedere (o magari facevano cambio la sera dopo !).
Ma se mi avesse centrato chi avrebbe mai creduto che mi aveva urtato un mezzo militare jugoslavo su una strada italiana ? Mi avrebbero fatto passare per matto !