0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ribadisco che l'elicottero va chiamato solo in caso di assoluta necessità e non certo x farsi un sorvolo sulle Dolomiti .. (ma dubito che qualcuno sia cosi' stupido)quindi ci vuole buon senso, ma a volte può succedere anche di essere presi dal panico, di temere x l'oscurità e x il maltempo, di sopravvalutare il pericolo ... insomma non siamo tutti Messner ( ma anche lui si è fatto male in modo stupido a Juval)
ma infatti mi sono chiesto, ora che sono iscritto, davvero l'elicottero è gratis? Beninteso per interventi "seri", non per scemenze... Vale a dire, se non c'è ricovero ospedaliero si paga comunque?
Non è facile rispondere co E, forse, se si ritiene da parte del soccorritore che chi ha chiamato il soccorso non fosse in pericolo di vita forse lì scatta che chi ha chiamato deve pagare, in tutto o in parte l'intervento .. questa è la mia idea ma ... forse scrivendo "in pericolo di vita" vogliono ovviamente evitare chiamate di soccorso x banalità ... ed è giusto.Credo che sarebbe il caso di sentire il parere di qualcuno competente alla SAT
Inutile negare che la gratuità dell'elicottero era ed è una delle molle principali per l'iscrizione al CAI. [/u]
Tre mesi fà, nei pressi della Roccapiana la mia compagna è rimasta incastrata con una gamba tra i mughi e con il contraccolpo si è lesionata un legamento del ginocchio; ho chiamato l'elisoccorso e in meno di cinque minuti è stata soccorsa.Essendo iscritta alla SAT ed essendo stato l'intervento dell'elicottero inevitabile, le hanno detto che l'assicurazione avrebbe coperto tutto; finora non è arrivato il conto...
E questo è logico, ovviamente. Ma è scorretto che il CAI, da sempre, enfatizzi l'assicurazione inclusa nella quota sociale ! Perchè l'elicottero si paga solo in valle d'Aosta, Veneto e Trentino Alto Adige: ed è anche una grossa vergogna che si paghi proprio in tre regioni che sono tra le + ricche in assoluto (di cui ben due autonome, con un ricchissimo bilancio, che non pagano cinque cents di tasse allo Stato !).
... ma neppure nel caso di soccorsi farlocchi? Tipo l'escursionista stanco? Non credo...
mi sembra ne abbiamo già parlato tempo fa: credo faccia testo il referto del Pronto Soccorso.Chiaro che chi ne abusa vada bastonato duramente !