I missili Hercules di Base Tuono della Base Nato a Passo Coe di Folgaria (© foto Agh)Lunedi scorso ho visitato in anteprima la "
Base Tuono" di
Passo Coe a Folgaria, dove è imminente l'apertura del "museo della memoria" dedicato alla Guerra Fredda. E'
l'unica base missilistica di questo genere rimasta in Europa.
Attualmente si possono osservare sul piazzale
tre missili Nike - Hercules in rampa di lancio. Un quarto missile disassemblato sarà posizionato in primavera, all'interno dell'hangar, con funzioni didattico-illustrative.
Il Nike-Hercules era un missile superficie-aria teleguidato capace di intercettare aerei ad alte prestazioni, sia singoli che in formazione. Era composto da un motore per l’accelerazione a razzo (booster) e dal corpo del missile vero e proprio. L’Hercules seguiva una traettoria secondo gli ordini di guida trasmessi dal radar di inseguimento del missile (Missile Tracking Radar – MTR) che erano elaborati da un computer in base ai dati ricevuti dal radar di inseguimento (Target Tracking Radar – TTR). Il booster si staccava circa 4 sec. dopo il lancio, quando già il Nike-Hercules aveva raggiunto velocità Mach 1,5.
La base missilisitica fu una delle dodici basi dell'Aeronautica Militare dispiegate nel Nord Italia negli anni Sessanta nell'ambito del sistema di difesa aerea NATO del Sud-Europa. La sua funzione, come quella delle altre basi, era quella di contrastare eventuali attacchi aerei da parte dei paesi del Patto di Varsavia.
Nei pressi dei missili, le due "stazioni di comando" tecniche su carro-rimorchio per il lancio dei missili.
www.basetuono.it