0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
ecco, mi viene un nervoso quando questi documenti non si trovano mai in rete...
io sono stra incuriosito da quei video!! Se trovi i link metti li sul forum !!
prova a vedere la diretta qui alle 12.00: spero sia quello che ho visto io stamane, la guerra sulle montagne è nella seconda parte quindi presumibilmente verso le 12:20http://www.storia.rai.it/diretta.aspci sono anche filmati da scaricare a pagamento qui http://www.cultura.rai.it/site/it-IT/Storia/?ChannelID=197 (potrebbe essere il primo)
Questo è interessante http://www.controstoria.it/adamello/battaglia-lobbia.html
cacchio, non riconosce il plug in per chrome e neanche per firefox su linux... che disfatta...
grazie, non conoscevo questo link !
E' incredibile pensare alla guerra fatta in quei posti li...
puoi comprare il CD anzichè scaricare...
.... incredibile, la ripresa in diretta dello scoppio della mina italiana che fece saltare la vetta del Col di Lana,
nonchè le terrificanti riprese del suicidio della prima armata a Caporetto che causarono la fine dell'era Cadorna.Scartabellando sui siti Rai, fatti malissimo, forse si riesce anche a rintracciare questi filmati.
Se l'hanno fatta passare come testimonuianza di quell'evento è sicuramente un fake. La mina cui fai riferimento è stata fatta brillare alle ore 23,30 del 17.04.1916, quindi sicuramente in situazione di buio totale che nessuna attrezzatura dell'epoca era in grado di riprendere. Molte foto reperibili sullo stesso episodio sono state "smascherate" come frutto di ritocchi più o meno riusciti.
Erore; la 1^ armata era schierata dallo Stelvio alla val Sugana; sull'Isonzo c'erano la 2^ (da Bovec a Gorizia) con la quale ti sei certamente confuso in quanto l'altra armata sull'Isonzo la 3^ (duca d'Aosta), ripiegò praticamente senza subire perdite di rilievo. Resterebe la 4^ armata disposta tra la Carnia e a chiudere sul Lagorai che in gran parte riuscì a sfuggire all'accerchiamento pur lasciandoci parecchi prigionieri in zona Longarone.
La mina cui fai riferimento è stata fatta brillare alle ore 23,30 del 17.04.1916, quindi sicuramente in situazione di buio totale
....ma la prima aveva praticamente abbandonato tutte le postazioni in quota ed era stata trasferita in tutta fretta con decine di treni da Trento a Gorizia