0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Vedere come erano una volta questi luoghi suscita ammirazione e ci si diverte a percorrere i camminamenti guardando il panorama tra le ferritoie o tra i sacchi in plastica di sabbia. Un piccolo Gardaland, non c'è che dire. Poco tempo fa una scolaretta in visita giocando ai soldatini è caduta in una trincea ferendosi, ora si pensa a piazzare delle protezioni a norma di legge.Queste risorse ed energie non potevano essere spese in altro modo?Non basta leggere e documentarsi, vedere filmati, foto, documentari.Abbiamo bisogno proprio di questo "accanimento terapeutico" per farci riflettere sulla atrocità dei massacri della guerra?
questo "dovrebbe" essere il primo attacco militare da scialpinismo tecnologicamente evoluto (esercito austro-ungarico 1914).Indubbiamente sarà stato pesante ma è regolabile e permette lo sgancio rapido del tallone in modo tale da potersi inginocchiare e sparare
mamma mia... sicuro non esista qualcosa di scandinavo precedente?
non hanno mai fatto guerre in quota gli scandinavi.
Con l'occasione volevo postare la foto che dovrebbe contenere l'etichetta geografica,aprendola con Picasa dovrebbe apparire sulla mappa il luogo della foto.Sarei grato se qualcuno potesse confermare
io l'ho scaricata ed aperta con picasa ma non ho etichette, solo un "pinko" in basso a destra
Ho provato, la foto in questione se aperta con Picasa, sulla colonna di destra appare su google map il punto esatto dello scatto, ne deduco che per le foto postate nel forum contenenti l'etichetta geografica può essere evidenziato il punto esatto dove la foto è stata scattata. Un vantaggio non trascurabile, la foto stessa ci ricorderà dove è stata scattata.
comitatostorico@sat.tn.itIl comitato storico della SAT organizza visite guidate alla Caverna del Corno di Cavento nei mesi di luglio agosto e settembre, con partenza dal rifugio Carè Alto della SAT. L'itinerario è abbastanza impegnativo: dai 1350 m del pian della Sega in Val di Borzago in 2,30/3,00 ore si raggiune il rifugio a quota 2.450 mAll'indomani, in circa tre ore di cammino anche su ghiacciaio [piccozza e ramponi], si raggiunge la caverna del Cavento a quota 3.350 circa, pocop sotto la cima 3.402 mRitorno dal ghiacciaio dei Pozzoni, la val di Niscli, Casina Niscli al Pian della Sega [altre 3/4 ore]Info Comitato storico SAT, MontagnaSATinforma.