Finalmente dopo un periodo di meditazione-valutazione mi sono decisa....
sveglia alle 5.30 e partenza alla volta di Campo Carlo Magno...solito parcheggio delle piste da fondo, temperatura 0°
Itinerario rigorosamente
senza utilizzare gli impianti Il sole inizia a farsi vedere quando siamo all'altezza del Rif. Boch, poi imbocchiamo il fuoripista e tagliamo a destra dell'ultima pista che arriva in cima su colline non proprio "dolci"
arriviamo poco sopra al passo e facciamo una breve pausa osservando la "processione pre-Pasquale" verso cima Grostè...molti si preparano per la gara del lunedì!
Proseguiamo ad est di cima Grostè attraverso il sentiero che si snoda fra vari sali scendi e ancora una marea di neve!in fondo a sinistra cima Vallazza e sulla destra Cima Roma...avanti ed inizia la salita,niente di che e si fanno delle "S"
poi la pendenza diventa più accentuata e diventano "Z"...si arriva ad una sella dove c'è l'impressione di essere su un enorme poggiolo panoramico ma mi tengo bene alla larga dal bordo
ultimo traverso e poi la dorsale verso la cima....incredibile ma vero: non c'è nessuno!panorama veramente mozzafiato!!
Solite foto di rito e poi immancabile il vento gelido inizia a farsi sentire...a dire il vero mi aspettavo una giornata più calda ma complici le nuvole di passaggio non è stata così...beh è quasi meglio! Discesa per fortuna su neve morbida...riesco pure a non cadere!
in certi tratti c'è pure un pò di firn ma bisogna andare dove non è passato nessuno...ripelliamo e ci sciroppiamo i sali-scendi fin sopra a passo Grostè dove finalmente togliamo le pelli definitivamente! discesa e meritata pausa al rifugio
Giornata stupenda e itinerario ideale per principianti come me
con circa 1.400 mt di dislivello...alla faccia di quelli che salgono con la cabinovia e se ne fanno 500