Società degli Alpinisti Tridentini
Sez. C.A.I.
La Commissione Scuole e Prevenzione della SAT Centrale intende aderire all’iniziativa di prevenzione organizzata a livello nazionale denominata “Sicuri con la neve”, rivolta alla prevenzione degli incidenti in valanga, al fine di informare gli escursionisti invernali sulle problematiche della neve e delle valanghe nelle escursioni in montagna.
L’esperienza maturata negli anni scorsi in Lombardia, ma di seguito anche in altre regioni, ha lo scopo di sensibilizzare i frequentatori della montagna innevata di tutti i settori, dall’escursionismo allo scialpinismo e al fuoripista, anche nelle sue specialità più moderne.
L’incontro è fissato presso il
Rifugio SAT “G. Graffer” al Grostè
domenica 18 gennaio 2009
con il seguente programma:
ore 9 - 11
incontro tecnico pratico, con tecnici ed istruttori del settore, sulle varie attrezzature di prevenzione disponibili all’escursionista invernale, nonchè alla preparazione culturale necessaria per programmare un itinerario invernale perlopiù sicuro.
Successivamente verranno svolte delle prove tecnico-pratiche su ricerca ARVA e studio del manto nevoso per l’identificazione di strati deboli presso un campo neve appositamente allestito.
Il tutto con la speranza che, attraverso il lavoro di quanti interverranno, il messaggio della prevenzione possa dare i migliori risultati.
Informazioni ed iscrizione presso la Sede Centrale SAT (Tel. 0461-981871, HYPERLINK mailto:sat@sat.tn.it sat@sat.tn.it, in orario di ufficio (chiuso dal 1° gennaio al 6).
Referente iniziativa Mauro Mazzola.