GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino occidentale => Escursioni estive in Trentino => Dolomiti di Brenta => Topic aperto da: nantes - 19/10/2008 22:22
-
Oggi, approfittando della bella giornata e delle condizioni del terreno non ancora invernali in compagnia di Brogy abbiamo deciso di salire in Cima Tosa.
Partenza dal parcheggio val Biole di Andalo (1150m) stamattina alle 7.00 quando iniziava ad albeggiare, su strada forestale fino al Pradel dove inizia il sentiero che ci porta al Rifugio Croz dell’Altissimo; attraversiamo la val delle Seghe e continuiamo fino al rifugio Selvata, immerso nella brina mattutina; poco distante troviamo un branco di caprioli che colaziona tranquillamente :);
ora il percorso si impenna e, dopo numerose serpentine giunge al baito Massodi (2000m), recentemente ristrutturato da privati; da qui possiamo già vedere il rifugio Pedrotti, ma è una magra consolazione :P , infatti la strada è ancora lunga; dopo un’altra serie di serpentine ora su ghiaioni giungiamo finalmente al Pedrotti;
nessuno davanti di noi, nessuno dietro, nessuno al bivacco, solo silenzio e roccia; 8)
facciamo un break e poi subito ripartiamo.
Dietro il rifugio il sentiero aggira a sinistra la Brenta Bassa e, appena passata vediamo finalmente il nostro obbiettivo; il sentiero percorre il fianco della valle su massi e ghiaia e poi risale dirigendosi verso la sella della Tosa; giunti sotto la caratteristica parete solcata da strisce nere, abbandoniamo il sentiero e risaliamo per roccette una serie di terrazzini fino a giungere ad un evidente fessura a camino; qui troviamo una sosta attrezzata.
Ci imbrachiamo, ci leghiamo, e attacchiamo la parete; la progressione è abbastanza semplice, si tratta di circa 40 metri di passaggi dal secondo al terzo grado su una roccia fantastica con numerosi appigli solidissimi.
Giunti alla sosta superiore lasciamo sotto un masso la corda e proseguiamo sempre su facili roccette e canalini di neve ghiacciata per altri 300 metri fino a giungere alla cuspide sommitale a 3173m; nonostante la giornata sollegiata la neve è ancora ghiacciata e porta molto bene.
Nei pressi dell’uscita del canalone Neri dove ricordo c’era la madonnina troviamo solo il piedistallo ??? e la cassetta con il libro vetta;
Sono le 12.30 e ci fermiamo per un po’ a mangiare qualcosa e goderci il panorama strepitoso.
Dopo mezz’oretta scendiamo; arriviamo alla paretina, attrezzo una doppia su una serie di fettucce e lanciata la corda nel vuoto spiego in due parole a Brogy la tecnica di discesa; mi guarda un po perplesso ??? ma dopo qualche esitazione scende senza grossi problemi; lo raggiungo subito e, messa via la corda ci incamminiamo verso Andalo per la stessa strada della salita.
Bellissima giornata, grande compagno di scarpinata, non avrei pensato di arrivare in cima Tosa dopo le ultime nevicate;
una bella faticata ma ne è valsa senz’altro la pena.
-
qualche altra foto
-
ultime mie foto;
le altre le metterà Brogy
-
:o :o :ograndissimi!! :o :o :o
-
Fischia!!!!! :oBellissimo bravi anzi bravissimi...... :D
-
Spettacolo!!!che invidia :-\ ;D bravi.... ;)
-
stupendo, veramente bravi...
quanto è bello lassù... :)
-
:o :o :o Che meraviglia!!! :o :o :o
Complimentoni!!!
-
complimentoni anche da parte mia, sulla Tosa ci sono salito il secolo scorso :P, con una gita organizzata da Sat o Sosat non mi ricordo... Ci hanno tirato su come sacchi di patate lungo il camino, però non mi pareva ci fossero passaggi di 3° grado... Comunque bellissimo, c'era un sacco di neve e pareva di essere in Himalaya...
-
congratulazioni per la gita e splendide foto !
-
Naturalmente sono molto invidioso... :)
Bravi! ;)
-
... non mi pareva ci fossero passaggi di 3° grado...
ma infatti hai ragione, la parete è molto articolata, dipende da che parte la affronti, se fai il camino il massimo delle difficoltà arriva al 2° grado, se invece sali a destra in piena parete arriva al 3° grado, ma sono passaggini molto brevi alternati ad altri più facili.
-
beh, a te i complimenti non li faccio ;), per te è pane quotidiano ;), ma complimentissimi a brogy per coraggio,la determinazione e la super-sfacchinata. :D
-
complimentoni anche da parte mia, sulla Tosa ci sono salito il secolo scorso :P, con una gita organizzata da Sat o Sosat non mi ricordo... Ci hanno tirato su come sacchi di patate lungo il camino, però non mi pareva ci fossero passaggi di 3° grado... Comunque bellissimo, c'era un sacco di neve e pareva di essere in Himalaya...
come ha detto nantes la parete è abbastanza articolata e complessivamente è data II+, in pratica roccette con buoni appigli e terrazzini, ma è piuttosto friabile anche perchè è praticamente un colatoio dei nevai superiori e spesso è tutta bagnata...
-
Complimentoni ad entrambi: la foto "uscita dal canalone neri" mi fà una paura...
Veramente bravissimi!!!
-
il "canalone neri" mi sembra che l'abbia disceso Tony Valeruz con glio sci d'alpinismo...un mostro!!!
http://it.youtube.com/watch?v=fPxjUkWX9cw (http://it.youtube.com/watch?v=fPxjUkWX9cw)
-
Dopo tutti sti complimenti adesso prendo io la parola, e come già prefissato con Nantes:a lui il compito della relazione tecnico-ambientale,a me quello della relazione ironico-discorsiva.
Parto dal principio:
Quando ho ricevuto l'invito di Nantes in MP,mi son sentito lusingato,e ho detto alla mia morosa:"Domenica devo andare,non posso rinunciare,è come se tu (ex ciclista)ricevessi l'invito di Bettini per una pedalata assieme".
Unico problema,il sabato già organizzato con gli amici....la serata si prevede lunga...poco male mi dico:"facciamo un week-end giovane come ai vecchi tempi 8).
Solo per la cronaca:io ero tra gli automobilisti fermati al casello dell'A22,ma il mio tasso alcolico ha soddisfatto abbastanza gli agenti :-*.
Ore 04.43 ero a letto / Ore 06.15 suona la sveglia / Ore 06.30 Nantes è sotto casa mia!
Arriviamo ad Andalo,prima del Pradel c'è un divieto d transito dalle 0 alle 24,dentro me dico:"Vai Nantes,vai...chi vuoi che controlli?" Ovviamente c fermiamo :'(.
Si parte nel buio,continuo a guardarmi indietro e avviso Nantes che se esce l'orso lascio parlare prima lui (Nantes).
Riesco a tenere il ritmo stupendomi d me stesso 8).
Rif.Croz dell'Altissimo / Rif. Selvata / Rif. Pedrotti (sosta).
Da qui in poi per me è tutta una novità,ma nessun problema nel percorso,solo qualke passaggio nella neve ghiacciata,ma è bastato ricalcare le impronte già presenti.
Siamo sempre più vicini alla paretina,ma x una piccola svista c troviamo più vicini al camino e decidiamo di salire da quella parte perchè anche x Nantes è la prima volta.Nessun problema,mai sentito in pericolo.
Superato il camino comincio ad accusare un po' di stanchezza,mi fanno male le ginocchia che fino a poche ore prima avevo usato x ballare,e le roccette non perdonano.
Finalmente (sono solo le 12)siamo sulla Cima,spettacolare vista.Si unisce a noi un escursionista emiliano in jeans e T-shirt bianc,ma buon conoscitore della zona,lui arriva dal Rif. Agostini.
Scendiamo assieme,perdiamo un po' di tempo per ritrovare la corda che Nantes saggiamente aveva lasciato sul percorso per non dover portarsela appresso (50m non son proprio leggeri).
Quando la ritroviamo,il tipo scende in libera dal canalone,noi in doppia dalla paretina,e qui iniziano i "cazzi amari",considerate che io neanche sapevo cosa volesse dire"scendere in doppia" però ormai siamo lì....Nantes mi prepara e scendo per primo,c metto un po' a capire come devo fare e soprattutto il mio cervello c mette un'eternità a comunicare ai miei arti come agire...morale della favola:il tipo dell'Emilia si stufa di aspettare e saluta.
Foto non ce ne sono perchè sinceramente è l'ultima cosa a cui ho pensato!
Quando mi son liberato,mi son sentito sicuramente più a mio agio,ma allo stesso tempo felice di aver provato una cosa nuova :D.
Da qui la discesa su stesso sentiero,al Pedrotti pausa e poi giù verso la macchina,superando tutti quelli che quel giorno avevano fatto meno di noi 8).
Lunedì mattina sveglia difficoltosa,suplizio al lavoro,ma n'è valsa la pena.Tante tante grazie a Nantes,perchè da lui ne ho un oceano da imparare.
Mai scritto così tanto!
-
Foto:
-
Strabello questo resoconto!!!
E bravo ;)
-
... Ore 04.43 ero a letto / Ore 06.15 suona la sveglia ...
Se avessi fatto io una dormita così avrei visto i talloni delle tue scarpe per tutta la giornata ;D
-
Zauberhaft! :D
-
...Riesco a tenere il ritmo stupendomi d me stesso
a quanto pare eri in ottima forma...merito dell'allenamento di venerdì ??? Stò scherzando, siete stati davvero grandi !!!
-
Bravissimo Brogy!! ;) non so neanche come hai fatto avendo dormito così poco e immagino ballato così tanto ;D
-
a quanto pare eri in ottima forma...merito dell'allenamento di venerdì ??? Stò scherzando, siete stati davvero grandi !!!
Diciamo pure che di tutto il week-end,il venerdì è stata la giornata più dura ;D.....ma nella relazione l'ho volutamente tralasciato ::)
-
il "canalone neri" mi sembra che l'abbia disceso Tony Valeruz con glio sci d'alpinismo...un mostro!!!
mi risulta però che il canalone neri l'abbiano sceso in parecchi con gli sci... magari con meno chiasso :)
-
mi risulta però che il canalone neri l'abbiano sceso in parecchi con gli sci... magari con meno chiasso :)
...tuo giudizio spassionato su Valeruz??? ::)
-
...tuo giudizio spassionato su Valeruz??? ::)
come sciatore o come personaggio? ;D
-
come sciatore o come personaggio? ;D
spara su entrambe...
ah, scusatemi...complimenti per la meravigliosa gita sulla cima.
-
mi risulta però che il canalone neri l'abbiano sceso in parecchi con gli sci... magari con meno chiasso :)
questo sicuramente...lui lo ha strumentalizzato x farsi pubblicità... ::)
-
questo sicuramente...lui lo ha strumentalizzato x farsi pubblicità... ::)
lui è stato certamente uno dei precursori del genere "sci-estremo". Personalmente non ho gradito certi trucchi grossolani nei suoi documentari (non so se lui fosse consapevole di quel che faceva il cameraman) per esagerare le pendenze (basta inclinare la camera verso il pendio e il gioco è fatto). Come personaggio lo conosco poco o niente, certo è pittoresco: comunque nulla da dire, ha fatto nella vita quello che, più o meno, voleva fare. Non è poco :)
-
mi risulta però che il canalone neri l'abbiano sceso in parecchi con gli sci... magari con meno chiasso :)
io di chiasso ne avrei fatto eccome a scendere da lì ::) ;D
-
io di chiasso ne avrei fatto eccome a scendere da lì ::) ;D
;D
-
io di chiasso ne avrei fatto eccome a scendere da lì ::) ;D
Ahahahah! ;D pure io !! :o