Ieri bella gita in Brenta, con partenza da Andalo.
Partiamo dal centro del paese alle 9.00, saliamo per il sentiero 301 da dietro gli impianti sportivi e ci dirigiamo verso Malga Spora.
Il sentiero è inizialmente ripido e noioso, un salitone nel bosco, senza panorama e con un’umidità pazzesca.
Lasciamo il bosco e costeggiamo, sulla destra un paretone roccioso che precipita in un dirupo. Troviamo un centinaio di metri di sentiero esposto, protetto con cordino di acciaio. Il sentiero è piano, comunque, e mai stretto.
Arriviamo in un altro bosco dove saliamo fino a arrivare ad una bella sella erbosa, dove troviamo un bivio con il sentiero 353 che parte per il Piz Gallin.
Attraversiamo la sella ed arriviamo a Malga Spora, in un meraviglioso pianoro erboso, circondato da vette molto scenografiche.
Ci concediamo un po’ di riposo e di ristoro e torniamo sui nostri passi fino al bivio con sent. 353. Ci avviamo lungo questo sentiero, prima su un fianco erboso, poi su ripida pietraia verso Bocchetta Gallino. L’ultimo tratto è ripido e ci sono i residui di una abbondante grandinata, per cui sa fa una fatica bestia. La fatica è però ampiamente ripagata dalla vista spettacolare di cui si gode dalla Bocchetta. Lasciamo perdere la cima e scendiamo lungo lo stesso 353 fino a ricongiungerci al sentiero 301 nel bosco. Scendiamo ancora, incrociamo un gruppo di rumorosi trialisti, e torniamo ad Andalo alle ore 16.00, con un dislivello totale di circa 1200 metri nelle gambe.