Domenica scorsa dopo aver pernottato al Pedrotti, siamo partiti presto in un clima deserto. In tutta la giornata incontreremo (stranamente) pochissime persone.
Percorriamo un tratto di Bocchette e arriviamo alla forcella della Sentinella dove inizia la nostra Via. Percorreremo un tratto del Camino Bettega per poi uscire dalla gola e prendere la famosa Via Paulcke che con una cengia stretta ed esposta attraversa a metà tutta la parete sud. Il primo tratto nel camino è friabile e bisogna fare attenzione a non far cadere sassi. Poi migliora e un tiro di arrampicata ci conduce in un pianoro nelle profondità della gola. Con altri 10 metri di corda saliamo un caminetto sulla sinistra e "sbuchiamo" all'inizio della cengia. Passare dalla "protezione" della gola alla piena esposizione della cengia Paulcke è emozionante. Per fortuna non è diffiicile. Il panorama sulla val brenta è stupendo. Davanti abbiamo anche il Campanil Basso. Sempre stranamente non c'è ressa, solo una cordata.
Arrivati quasi in fondo ad un caratteristico masso appoggiato giriamo in verticale sulla parete. Non contenti abbiamo fatto la variante Agostini fino alla cengia soprastante (variante consigliata su roccia da commuoversi). Da lì abbiamo traversato a sinistra a riprendere la via Paulcke originaria fino in vetta. Qui purtroppo veniamo avvolti dalla nebbia e perdiamo gran parte del panorama potenziale. Assolutamente da rifare. Via e vetta emozionante!