Mercoledì 15 agosto 2012
Oggi decidiamo di andare a fare un giro in Brenta consapevoli del fatto che incontreremo un bel po' di gente - ogni tanto, non fa neanche male :-)
Lasciamo l'auto al parcheggio di Malga Movlina (1786 m) e saliamo in compagnia di vari gruppi lungo la Val Nardis fino a raggiungere il Rifugio XXII Apostili (2487 m) dove il rifugista ci offre una ristoratrice tazza di the caldo! Qui incontro alcuni amici che non vedevo da un sacco di tempo: è sempre bello rincontrasi in montagna!!! Un bell'abbraccio, due chiacchiere veloci e si rispolverano in un batter d'occhio tutti gli splendidi ricordi!
Di fronte a noi, intanto, lo sguardo si posa sulla bastionata di pareti che circondano il Rifugio. La gente si addensa al Rifugio e lungo i sentieri: sulle cime non si vede nessuno...
Decidiamo subito di salire Cima di Pratofiorito (2900m). Ci incamminiamo verso la Vedretta di Pratofiorito in direzione della Bocchetta omonima (2852m) poi deviamo verso destra seguendo degli ometti in pietra. Arriviamo in vetta e tra le nuvole si apre subito uno scorcio verso Cima Tosa e Cima d'Ambiez: splendido!
Decidiamo di proseguire verso la Bocchetta dei Due Denti scavalcando Cima Susat (2809m): torniamo alla Bocchetta di Pratofiorito e saliamo il versante sud (I, pass. II roccia friabile) della Cima Susat. Da qui scendiamo verso la Bocchetta dei Due Denti e poi di nuovo verso il Rifugio XII Apostoli.
Decidiamo di rientrare a Malga Movlina scendendo lungo la Val di Sacco così possiamo ammirare ancora una volta i 12 apostoli! Non è tardi ma ormai non c'è più in giro nessuno: ed il Brenta torna ad essere il Brenta che mi piace di più! ;-)
Alla prossima. Luisa e Giacomo