Aridaie!
Questa volta mi sono preso un giorno di ferie visto i weekend mi fregano sempre;
ho programmato il giro fidandomi delle previsioni
;
e visto che PassoVeloce tempo fa si era offerta volontaria nonostante l’avessi avvertita dei 2200m di salita, l’ho contattata ieri e si è aggregata
.
Partenza da Sporminore 505m ore 7.0, il sentiero 337 non è segnato molto bene e parte in cima al paese con indicazione Malga Sporminore.
Dapprima il sentiero è tracciato molto poco e sale ripidamente per il bosco
, incrocia una strada forestale e prosegue ripido
; sale così fino al prà dell’ors a circa 1520m e traversa decisamente a destra fino ad entrare nella val Goslada; con una serie di serpentine si alza e finalmente spiana e conduce in fondo alla valle dove si trova la malga (1931m)
La malga di Sporminore è attrezzata con due locali sempre aperti, spartani ma puliti e ben accessoriati (cucina a legna, lavello con acqua corrente, un bel tavolo e persino posaterie e pentolame) e tavolato con materassi per la notte.
Alla malga purtroppo nuvole basse, poca visuale verso il rimanente percorso
; saliamo comunque sperando in qualche schiarita;
per la gioia di PassoVeloce sbaglio vallone e facciamo 100 metri di salita gratis
tutto salute!
Poi individuiamo un bel ghiaione che sale tra il Croz del re e il monte Corona; io dico “secondo mi l’è quel” anche se pensavo “in teoria sale fino in cima e in cima si vedrà”
nessun segno di passaggio, solo un paio di camosci che ci osservano.
Per fortuna è quello giusto e dopo un bel po’ di ravanaggio tra massi e ghiaia arriviamo al passo Corona (2505m)
Grazie ad una schiarita temporanea tra le nuvole riusciamo ad intravedere un percorso di discesa verso la Sella del Montoz; con attenzione scendiamo su tratti di neve e saltini di roccia fino alla sella; qui troviamo il sentiero 338 e percorriamo in discesa la bellissima val dei Cavai fino alla Malga Cavedago (1850m)
Pausa pranzo
Ora dapprima su sentierino (302) poi su strada forestale infinita
scendiamo alla Selvapiana e quindi a Spormaggiore;
Raggiungiamo poi la suggestiva località “Maurina” e risaliamo a Sporminore (ultimi 170 metri di salita) concludendo il giro ad anello alle ore 16.30.
Salita complessiva 2170m (2270 grazie alle mie “intuizioni”)
Discesa idem
p.s. ogni tanto fa piacere non andare sempre da soli e P.V. è stata veramente la compagna ideale per quel genere di percorso
mi ha anche aiutato un paio di volte sulla scelta del percorso; anche perché io sono più "diretto" e scelgo sempre la linea retta