Escursione di fine luglio.
Ce l’ho in mente da tempo questa cima: l’unica difficoltà della via normale dovrebbe essere un camino di circa 30 metri che dalle foto sembra quasi verticale.
Sono solo e decido di andare a vedere, mal che vada torno indietro.
Salgo con la prima corsa della funivia del Grostè e seguo il sentiero Benini aggirando la mia Cima.
Poche decine di metri prima della Bocchetta dei Camosci risalgo il largo canale di ghiaie e roccette sulla mia dx. I primi metri sono faticosi, poi una debole traccia aiuta.
Arrivo cosi nella forcellina tra la cima a sx e l’anticima, dove giunge anche la via da N percorribile con picca e ramponi.
Seguo gli ometti nella crestina che mi portano nel versante N, finchè vedo il famigerato camino.
Una ragazza sta scendendo, attendo il mio turno e poi parto.
Prima del camino bisogna traversare su una paretina esposta di qualche metro.
Visto da sotto il camino è meno ripido di quanto sembri in foto, inoltre è ben appigliato e la roccia è ottima.
Proseguo poi su facili gradoni ed in breve raggiungo l’ampia vetta.
Scendo soddisfatto per la stessa via (sono presenti degli ancoraggi per eventuale sicura sia sul camino che sul breve traverso), salvo poi continuare sul Benini.
L’intenzione era di provare anche Cima Sella, ma lungo la salita un muro di neve mi ha impedito di proseguire e sono quindi sceso per il sentiero Dallagiacoma fino a Vallesinella.
Cima del Grostè La rampa della normale a Cima Grostè da N Vallazza – Roma – Val Perse Mandrini e Gaiarda Il canale di salita con Cima Grostè a sx e anticima a dx, visto da più avanti lungo il Benini La prosecuzione del Benini sotto Cima Falkner Lo sperone dell’anticima aggirato dal Benini Verso il Grostè Traverso delicato alla base del camino Il camino Arrivo in vetta Falkner, Mandron e Punte di Campiglio, con la vedretta di Brenta in forte ritiro Mandrini, Gaiarda, Vallazza, Roma, Val Perse Gruppo della Campa Pietra Grande Scendendo dal camino Altre disceseLungo il Benini Al centro Castelletto Inferiore e Cima Sella dal Rifugio Tuckett Punta Massari, Mandron e Campiglio Fridolin