Partenza da Valbiole ,ampio parcheggio,appena sopra Andalo,alle ore 7 con temperatura molto frizzante,+7°,m'incammino per un breve tratto sulla forestale per poi prendere,poco dopo,il sentiero 352 che subito sale nel bosco. Quando raggiungo un po' di quota,spunta il Croz dell'Altissimo,sono decisamente oltre la boscaglia e giunto ad un bivio fondamentale mi fermo un attimo a guardarmi attorno;ora devo prendere un sentiero decisamente poco battuto,che sulla cartina è segnato come traccia esile,il gps potrà solo aiutarmi,la via è quasi la diretta per il Piz Galin,attraverso la Busa dei Lasteri,tra sfasciumi di roccia e quant'altro,segni inesistenti,traccia che scompare spesso e solo qualche ometto,sempre utile,molto più avanti,salita impegnativa.
Spunta il Croz dell'Altissimo,quasi al centro.
Salendo la Busa dei Lasteri con l'omonima cima.
Quasi in vetta al Piz Galin,lago di Molveno.
Panorama notevole da quassù,salita non banale comunque e,prevedo,anche la discesa dall'altro versante,quello che poi mi porterà a Malga Spora passando per la Bocchetta del Piz Galin. Discesa molto ripida,con qualche breve tratto con cordino.
Sempre dalla cima del Piz Galin,a sx Malga Spora al centro Baito dei Cacciatori di Spora.
Poco sopra la Bocchetta del Piz Galin.
Perdo ulteriormente quota avvicinandomi alla malga,dove,quando giungo,decido di fare un 'altra pausa. Bel posto qui alla malga un 'ampia piana davanti a me. Il tempo sta cambiando,non è una novità qui nella zona,quindi decido di muovermi abbastanza velocemente per il Passo del Clamer.
Verso Malga Spora uno sguardo indietro verso la Bocchetta del Piz Galin,leggermente sulla sx.
Malga Spora.
L'ampia radura davanti alla malga.
Appena dietro alla malga,un locale incustodito aperto con tavoli e panche,ottima scorta di legna riparata all'esterno,acqua corrente ed elettricità ed ovviamente fornesela
,no brande però.
Raggiunto il Passo del Clamer devio per il Croz dell'Altissimo,anche questa salita non è per nulla banale,il sentiero passa poco sotto la Cima dei Lasteri che ad un certo momento ho pensato di raggiungere,ma poi ho desistito ed ho proseguito verso la mia ultima méta di oggi. Dal Passo si ha una visione del Gruppo di Brenta che lascia veramente di stucco,sembra di sbatterci il naso! Bellissimo!
Dal Passo del Clamer.
Sempre dal Passo scatto verso Malga Spora.
Manca davvero poco alla vetta...
Dal Croz dell'Altissimo verso Cima dei Lasteri e Piz Galin
In vetta!
Zoomata sui rifugi Tosa e Pedrotti.
Ora mi aspetta una lunga discesa,attraverso un sentiero un po' rognosetto,arrivato al Passo dei Camosci proseguo il mio giro ad anello per il Palon de Tovre quindi per il "rifugio"(ristorante) "La Montanara" infine per il parcheggio di Valbiole.
Scendendo dal Croz dell'Altissimo ultima occhiata alla Cima dei Lasteri.
Giro molto bello e spettacolare,volendo si può accorciare sia in dislivello che in lunghezza; 19km per quasi 1800mt D+.
Il percorso