Ciao a tutti!
Vorrei organizzare un'uscita in montagna con alcuni amici per l'estate che viene. L'ideale sarebbe partire dal Peller, attraversare fino al Groste', dormire li' e poi fare ferrata sulle Bocchette.
La domanda e' sul sentiero delle Palete, che sembra essere poco attrezzato ed esposto in alcuni tratti, da quanto dite. Potreste darmi la vostra opinione? Inoltre, sui tempi: partendo dal rifugio Peller ce la si fa in una giornata fino al Groste'? Si riesce ad andare oltre?
Saremmo tutte persone allenate (corriamo distanze medio-lunghe, arrampichiamo una volta in settimana indoor anche se senza gran virtuosismi). Io sono trentino, ma i miei due/tre amici che verrebbero sono stranieri e lavoriamo tutti all'estero.
Ciao conosco bene le zone essendo di lì e la frequento tanto.
La traversata Peller Grostè in giornata è fattibile se si ha un po di gamba (metti in conto dalle 6 alle 9 ore in base alle gambe partendo già alti). Oltre in giornata non andrei a meno di essere molto allenati. Se si vuole proseguire si potrebbe proseguire per il tucket per sentiero facile, oppure tramite Benini (percorso ferrato). Con Benini diventa estremamente lungo e forse pericoloso se si fa una ferrata in condizioni di estrema stanchezza. Giudicare i limiti degli altri è sempre difficile.
Per arrivare in grostè dal peller, come ti scrive Agh, puoi fare il sentiero Costanzi, che è uno dei sentieri più belli che io abbia mai visto, oppure il sentiero delle palette che però non è così intrigante.
I tempi di percorrenza sono simili, essendo più facile probabilmente ci si mette un po meno a fare le palette.
Il sentiero costanzi deve essere fatto da persone che abbiano esperienza e che non abbiano paura. Non ci sono passaggi particolarmente tecnici ma l'esposizione è forte e serve passo fermo e mente lucida.
Il sentiero delle palette è molto più facile e l'unico tratto delicato, seppur breve, è proprio al passo palette, in discesa nel verso che dici tu. Questo tratto è stato riattrezzato recentemente credo quindi che difficoltà tecniche ne abbia poche. Consiglio: portatevi il caschetto, il pericolo eventualmente è la caduta sassi in quel tratto, perché chi sale il gran de formenton dallo spigolo può smuovere sassi.
Se ti servono maggiori dettagli o altro scrivi pure, non mi dilungo oltre.
Ciao.