0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
alcune vecchie guide alpine per sicurezza usavano "correggere" l'acqua di montagna con un pò di Frizzina o equivalente nella borraccia...non so se possa essere utile ma lo facevano
... Se poi l'acqua sgorga da una sorgente, direi che l'acqua è sicura
Fino a qualche anno fa sarei stato assolutamente d'accordo, poi con un "vecio" della SOSAT sono stato sul Cornetto (Bondone) e mi ha fatto vedere la sorgente che sgorga appena sotto la cima. Mi ha raccontato del "mistero" di questa sorgente che sgorga anche negli anni più secchi.Pare che la tesi più probabile sia quella che fa arrivare l'acqua dal Brenta (per la regola dei vasi comunicanti), vedendo quanta strada farebe l'acqua e quante valli attraverserebbe mi è venuto qualche dubbio riguardo "altissima purissima"
temo sia una leggenda metropolitana
Ieri fra i laghi Sternai e il rif. Dorigoni c'erano queste "pozze" non proprio limpide...mi sono chiesta: è qui che nasce la famosa acqua ferrugginosa??(non essendoci animali in zona.... )
no, è una zona acquitrinosa con presenza di torba.P.S. interessante notare, invece, che la sorgente originale dell'acqua ferruginosa era in prossimità del parcheggio del Coler, esattamente dove ora si trova una orribile vasca circolare di fronte alla palazzina dove c'è l'ingresso.
Quando, dopo l'alluvione, fecero i lavori di sistemazione pensarono bene di interrarla....così tutti, se la vogliono bere, devono andare alle fonti e...pagare anche il bicchiere di assaggio ! Complimenti !
mah... ripeto, in 35 anni non ho mai avuto alcun problema, per me è sufficiente E poi che pericolo ci dovrebbe essere? A parte i soliti (deiezioni di animali) o carcasse di animali morti a monte (che non credo risolvi con la frizzina ), non ne vedo nessun altro... Se poi l'acqua sgorga da una sorgente, direi che l'acqua è sicura
premettendo che anch'io lo faccio, ma sopratutto quando c'è ancora la neve, i pericoli sono due particolari parassiti che possono trovarsi anche ad alta quota, la giardia e un altro di cui non ricordo il nome...difficile però se l'acqua è molto corrente. Forse l'acqua la correggevano per apportare pìu sali minerali, non sicuramente come antibatterico.
Forse l'acqua la correggevano per apportare pìu sali minerali, non sicuramente come antibatterico.