ESCURSIONI IN MONTAGNA > Escursioni estive in Trentino

Chiamare il soccorso: 118 o 112?

(1/4) > >>

AGH:
testimonianza del travolto dalla valanga sul Pasubio:

«Non porto mai il mio telefono con me, perché in quelle zone solitamente non c'è ricezione. Sono riuscito a trovare però quello di Stefania, nella sua tasca, e ho subito provato a chiamare il 118. Non riuscivo a prendere la linea. Ho tentato con il 112, c'era un po' di segnale e ho spiegato dove fossimo e che cos'era successo».

questa magari andrebbe spiegata... il 118 non prendeva e il 112 si? Sembra ben strano... o il campo c'è o non c'è, non dovrebbe dipendere dai numeri... o no?

PassoVeloce:

--- Citazione da: AGH - 09/03/2009 08:42 ---questa magari andrebbe spiegata... il 118 non prendeva e il 112 si? Sembra ben strano... o il campo c'è o non c'è, non dovrebbe dipendere dai numeri... o no?

--- Termina citazione ---
L'anno scorso avevo letto da qualche parte, forse quelle riviste della SAT, che in zone non coperte in caso di bisogno andava fatto il 112....

wild56:

--- Citazione da: PassoVeloce - 09/03/2009 09:18 ---L'anno scorso avevo letto da qualche parte, forse quelle riviste della SAT, che in zone non coperte in caso di bisogno andava fatto il 112....

--- Termina citazione ---

è incredibile, mi sono informato e ho trovato la "spiegazione" su http://www.eena.it/112alpino.htm

"Ci siamo chiesti cosa succede se si compone il numero di emergenza 118, indicato dal soccorso alpino come numero per le segnalazioni delle richieste di soccorso. Infatti quando non c'è copertura del proprio operatore mobile questa numerazione non consente il "roaming" nazionale sulla rete mobile di un'altro operatore, pertanto, seppur in presenza della rete mobile di altri operatori, il numero 118 è a volte inaccessibile, mentre resta sempre accessibile, in presenza di almeno una rete di altri operatori, la numerazione 112"

e ancora:

"Si deve sottolineare che l'immobilismo dei Governi italiani sul 112 unico mette in pericolo chi effettua una chiamata per richiedere un soccorso proprio da zone impervie come l'alta montagna, infatti mentre in altri stati Europei la localizzazione geografica della posizione del cellulare è già attiva ed è un valido supporto per l'individuazione del chiamante (senza necessità che il cellulare sia dotato di GPS), in Italia ci vorranno ancora anni per raggiungere questo traguardo sull'intero territorio nazionale"

Sempre dal sito Eena:

Localizzazione con cellulari

"Le nostre centrali 112 (e degli attuali altri corpi ed enti), oggi non possono localizzare le chiamate di emergenza dai cellulari, contrariamente alle ormai datate direttive Europee ed alla raccomandazione della Commissione Europea che privilegia le necessità dell'emergenza a quelle della privacy.

Perciò, ad una carenza di sistemi per la rilevazione dei sopravvissuti ad una valanga o ad una tempesta di neve, specie sull'Appennino, si somma l'attuale indisponibilità della localizzazione delle chiamate ai numeri di emergenza da parte sia delle infrastrutture tecnologiche ed informatiche, sia sopratutto da parte dei gestori della telefonia mobile (!).
Insomma una totale carenza dell'Appennino, rispetto alle più estese ed attrezzate Alpi (ma non per questo per forza più pericolose come stanno purtroppo dimostrando i fatti)"

wild56:
dal sito del soccorso alpino http://www.soccorsoalpino.org/it/sicurezza

NON tutte le zone alpine (sopratutto valli strette e gole) sono coperte da rete radiomobile. Se il Suo telefono cellulare non ha copertura di rete, può tentare di telefonare usando un'altro gestore (p.e.: TIM, VODAFONE, WIND etc):

Spenga e riaccenda il Suo telefonino, al posto del Codice Pin digiti il Numero di Soccorso Europeo 112. Il cellulare individua automaticamente la rete più forte e forse è possibile effettuare una chiamata di soccorso.
---

questa procedura di spegnere e accendere il cello non la conoscevo... non è chiaro comunque la faccenda del pin... io ho settato il telefono per NON doverlo mettere... e quindi?

PassoVeloce:
Ma se un telefono ha GPS integrato cambia qualcosa?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva