GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni estive in Trentino => Topic aperto da: donkey71 - 17/11/2009 19:41

Titolo: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 17/11/2009 19:41
Visto che me l'ero ripromesso, ho fatto visita pastorale in Brenta. Mi è costato un giorno di lavoro infrasettimanale, ma...pazienza! Cima della Finestra, la conoscete? Bellissima cima. :)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: AGH - 17/11/2009 19:43
Visto che me l'ero ripromesso, ho fatto visita pastorale in Brenta. Mi è costato un giorno di lavoro infrasettimanale, ma...pazienza! Cima della Finestra, la conoscete? Bellissima cima. :)

non fare l'avaro, descrizione e foto! :P
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 17/11/2009 20:25
Agh, son avaro e pure poverello...non possiedo fotocamere, lo sapete. Però ho deciso ke entro gennaio me la prenderò...finalmente! Volevo sapere solo se conoscevate la cima perché la ritengo veramente affascinante...una sorpresa, malgrado la quota non elevata. Innanzitutto fortunati siete ad avere la val d'Algone vicina, veramente bella in autunno ma credo pure in estate. E siamo assai lontani dal caos delle Bocchette, scusate se lo dico...il Brenta da sud, è un altro pianeta. Ma già lo sapevo, questo.
Ecco, c'è da farsi il mazzo per il dislivello, tanto per iniziare...salita faticosa in un ambiente assai selvaggio e solitario. Mentre infilavo gli scarponi e mi preparavo qualcosa per la salita, non sapevo bene cosa mi aspettava. La vietta è la "normale" per lo spallone ovest che io bollo come "fattibile", ma è una opinione mia. Non voglio darvi troppi parametri...più che altro per non invitarvi troppo e sviarvi sulle difficoltà oggettivamente presenti...sarà che un bel po' di neve ha reso più delicata la salita, sicuramente con qualche tratto alpinistico. Credo in estate non sia difficile, forse di I+ grado. E mi pare esser onesto nel giudizio. Qualche ometto qui e là a dar qualche conferma che siamo sulla strada giusta; la via vera e propria però è tutta su roccia, a parte un iniziale tratto di mughi e canalini impastati di neve che comunque impegnavano per la fatica. Itinerario in ogni caso abbastanza logico. La parte terminale è stata quella più ostica per la neve e tratti ripidi, c'è una cengetta che spunta infine in una spalla...strettina e delicata con il vetrato. L'ultima parte è per gradoni, e conduce splendidamente in vetta. Di tutta la via, solo un tratto, lo ricordo esposto. E un canalino dove scivolare non è contemplato dal manuale del buon montanaro...salita complessivamente lunga, cinque ore ci sono tutte con queste condizioni...e poi si deve contare che si deve tornare giù....però meritevole, veramente. :) :) :)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Claudia - 17/11/2009 20:52
bella la descrizione  ;) grazie
ma già che ci sei... da dove si parte? quota? insomma, sii più dettagliato... tanto non è che se metti più informazioni la fanno tutti gli sprovveduti, e anche in quel caso non è mica colpa tua  ;D
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 17/11/2009 21:43
bella la descrizione  ;) grazie
ma già che ci sei... da dove si parte? quota? insomma, sii più dettagliato... tanto non è che se metti più informazioni la fanno tutti gli sprovveduti, e anche in quel caso non è mica colpa tua  ;D

Ciao Claudia. Si parcheggia purtroppo abbastanza giù a fondovalle...in val d'Algone c'è qualche spiazzo lungo la stradina bianca, credo a quota 1600/1650, penso...boh. Io non faccio mai troppo caso a 'ste robe. Siccome non sapevo quanto si poteva andar avanti con l'auto, l'ho lasciata abbastanza giù. Ed è stata lunghina fino al imbocco del sentiero vero e proprio, che stacca verso il bosco sulla dx.

Non è una cima per tutti, la salita è da considerarsi comunque come una via di montagna e quindi direi NON escursionistica. Lo dico chiaramente, a scanso di equivoci. La via è abbastanza "logica" solo per chi è abituato ad itinerari di croda ed ama le vie da ricercare anche con un pizzico d'intuito....ma non è scontato per tutti saper districarsi tra ometti e canalini, non sempre con tracce marcate e con certi erti canalini (non ci passan in tanti con la neve, mi par di intuire...); non ci son passi d'arrampicata vera e propria, ma un tiro di 20 metri di I+ grado (forse oserei anche un passo di II-) e un punto esposto son presenti...a render la vietta "per amatori" del genere. Insomma serve il consueto passo sicuro, un pochino d'esperienza alpinistica e anche un po' di capacità di orientarsi d'intuito in un ambiente solitario.
Non me l'aspettavo davvero, è stata una bella sorpresa...eppoi con trenta cm di neve, certi passi son più delicati e la via nel complesso diventa impegnativa. Se ci fosse stata nebbia, l'avrei reputata assai difficile proprio per l'orientamento... sentieri non ce ne sono, solo tracce e ghiaie e qualche ometto non sempre evidente. La cima è quotata 2245 mt e fa la sua bella figura da montagna minore che "minore" proprio non è....
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 17/11/2009 22:31
...una considerazione personale, che spero non annoi. Una relazione per me è sempre un po' sterile, perchè quel che più conta è l'avventura e come la si vive "dentro". Infine, il bello di andare in montagna, è proprio questo...poter assaporar la profondità delle emozioni che può darci, ascoltandoci un pochino e non solamente usando gli occhi o una fotocamera o cercando la difficoltà. Io non mi sento distante da chi fa magari una semplice passeggiata nel bosco, magari dopo un temporale, assaporandone profumi e rumori, magari con un raggio di luce che filtra tra gli abeti...anche questo è bellissimo! Certo l'alta montagna, la croda e il suo ambiente, dan altre sensazioni e la psicologia è diversa. Ma come dire cosa è meglio e cosa è peggio? La montagna è bella tutta! In ogni sua esperienza e dimensione, purchè sia sincera. Dipende insomma da quanto intensamente il nostro animo è in grado di viverla, la montagna. :)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: JFT - 18/11/2009 11:03
La montagna è bella tutta! In ogni sua esperienza e dimensione, purchè sia sincera.

Sottoscrivo
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: miki - 18/11/2009 16:02
Non voglio darvi troppi parametri...più che altro per non invitarvi troppo e sviarvi sulle difficoltà oggettivamente presenti
Grazie per la premura ;) ;D
bella la descrizione  ;) grazie
ma già che ci sei... da dove si parte? quota? insomma, sii più dettagliato... tanto non è che se metti più informazioni la fanno tutti gli sprovveduti, e anche in quel caso non è mica colpa tua  ;D
Ipotizzo guardando la cartina: ha seguito il sentiero 341 che porta al rifugio 12 apostoli fino al baito del cacciatore, poi hai preso la traccia di sentiero che arriva al passo delle ortighe... poi non so.. forse la cresta??

Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 18/11/2009 18:27
...Miki, forse il versante che dici tu è quello opposto a quello da dove son salito io. Il rifugio che dici tu, è da tutt'altra parte.
Da fondovalle, passata la malga, si raggiunge il Passo delle Ortiche (che è veramente un bellissimo luogo nascosto!) attraverso un sentierino non segnato, attraverso poi una serie di canalini e saliscendi rocciosi su tracce che ho potuto solo intuire a fiuto e con un pochino di pazienza...non ci son segnalazioni o altro, lo ripeto. L'itinerario si svolge in ambiente selvaggio che richiede capacità di cavarsela su terreno certamente assai impervio. Al Passo delle Ortiche, inizia invece la vietta tra i baranci, con un canalino molto ripido che fa capire subito che la salita non è propriamente banale...da lì in poi è tutto su roccia e si trova qualche segnalazione. La via è a tratti anche delicata per qualche passaggio esposto, come si conviene a queste audaci "normali". Avrete capito che non è una escursione, ma una vera via di montagna. Già arrivar al Passo delle Ortiche mi pare sia già una gita a sè, almeno da dove son salito io...l'avventura non manca e l'ambiente è fantastico. Con la neve, la salita alla cima è certamente alpinistica. 8)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 18/11/2009 19:36
Peccato che non hai foto!sono posti stupendi!dovrebbe vedersi questa cima dalla Pala dei Mughi...sono zone strapiene di camosci...tu ne hai visti?ma sei andato in questi giorni con la neve?  :o ce ne dev'essere pure parecchia in quelle vallette...bastano gli scarponi?
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 18/11/2009 20:28
Ehi PV, ho visto sì un paio di camosci al primo mattino...son stato fortunato, allora. Erano immobili come statue, mi sa erano ancora un po' addormentati dal freddo iniziale del versante ancora in ombra...neve ce n'era un bel pò  :o, e proprio questo ha reso la salita un po' più alpinistica. La faticaccia iniziale è stata il salire con le ghette fino al Passo. Anche se c'è poco dislivello, l'itinerario si svolge in terreno molto aspro e soprattutto richiede istinto nel sapersi orientare per rocce...fin al Passo, ho dovuto batter una traccia sempre molto ripida, poi dal Passo alla alla cima è stato più che altro "delicato". La Pala dei Mughi si vedeva, se è quella che penso io...ora non ho la cartina sottomano. Dev'essere un bel punto panoramico in estate.  ;)

Ho scelto un avvicinamento alla vetta un po' alternativo, e certamente non facile. Ma era quel che cercavo: una salita in ambiente selvaggio, tutta fuori sentiero. Nel dare un giudizio di questo itinerario, non posso non includere l'ambiente in cui si svolge, soprattutto con la neve. Tra valloni silenziosi, macchie di fitti mughi da attraversare, franosi canalini e scorci davvero sorprendenti, la sensazione forte è che ci sia un Brenta dimenticato, un territorio desolato oramai lontano tesoro di antichi pastori e cacciatori. Un Brenta non certo firmato, dove non si timbra al rifugio sulla cartolina e dove devi arrangiarti con il fiuto. E il solo saper che c'è, ragazzi, già mi rende felice.  :) :) :)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 18/11/2009 20:30
Bello!!potevi farmi un fischio che magari fino al passo riuscivo ad arrivare  ;D ;D
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: albe - 20/11/2009 10:04
Si parcheggia purtroppo abbastanza giù a fondovalle...in val d'Algone c'è qualche spiazzo lungo la stradina bianca, credo a quota 1600/1650

Non me l'aspettavo davvero, è stata una bella sorpresa...eppoi con trenta cm di neve, certi passi son più delicati

La cima è quotata 2245 mt e fa la sua bella figura da montagna minore che "minore" proprio non è....

Ho aspettato un po’ prima di intervenire, per vedere se qualcun’altro avesse conoscenza della cima in questione.
Per mia fortuna e per tua sfortuna, per lavoro e per passione ho potuto girare e conoscere profondamente qualche gruppo dolomitico, e soprattutto il Brenta fa parte di questo.
Non mi piace fare con te ogni volta la figura del polemico, ma non riesco a tollerare l'insistere con sterili incongruenze.
Ma come fai ogni volta a non aver riguardi nel postare giri in cui evidenzi una conoscenza addirittura scarsa, oserei dire nulla, del posto in cui inventi d’essere stato.

Non si parte dalla quota che dici, ma diverse centinaia di metri più in basso.

La cima non ha l'altezza che dici, ma è diverse centinaia di metri più alta.

Il salto di 20 metri di cui hai letto (ma non certamente constatato di persona visto che ha una particolarità che non menzioni ma che ti sarebbe divenuto obbligatorio menzionare se l’avessi scalato) non è più discendibile in libera.
Ti sarai dimenticato di menzionare pura l’eventuale doppia, o avrai compiuto il grande salto che solo un alpinista come te troverebbe il coraggio di fare?

Che senso ha voler porre in tavola piatti di cui non avrai nemmeno sentito il profumo.
Cos'è, ti senti appagato quando ti si osanna? Che gusto trovi a prenderti gioco di persone che amano ingenuamente la montagna? Ma forse la risposta è proprio questa sopra.
Sarai anche il più grande alpinista di tutti i tempi, ma non sapere nemmeno su che cima è andato, da dove è partito, su che quota è arrivato, quali difficoltà *effettivamente* presenta, e soprattutto quali difficoltà ammettono e impongono 30 cm di neve sul terreno della cima della finestra, vuol proprio dire chiaramente ed evidenziare che su quella cima non c’hai messo piede (a parte averne letto la descrizione da qualche parte).
Ma se anche ti ci avessero posato con l’elicottero là sopra, potresti dire cosa caratterizza il punto più alto della cima visto che con anche 1 metro di neve è lampante?

Siamo oltre il 2000, e credo che la più stupida fotocamera o il più sgangherato cellulare sia ben celato anche nelle tasche del giubbotto di uno che rifiuta la tecnologia quale dici “furbescamente” di essere.
In tutti i tuoi interventi fatti quest’anno non hai mai portato una riga di quello che hai fatto, sei sempre rimasto nel supervago, solo appunti superficiali che mai entravano nel merito o che potessero far capire di quale cima stavi parlando.
Mai una foto, solo chiose di parole messe in fila sapientemente a formare frasi inneggianti alla montagna e al montano, e che solo agli occhi di chi non conosce il soggetto di cui hai deciso di parlare possono risultare appassionanti.

Per favore, se proprio hai voglia di scrivere, e visto che lo fai con notevole capacità narrativa e di intrattenimento, chiarisci bene che si tratta di racconti inventati su resoconti non tuoi (ma sempre altrui).
Chiarisci bene che il tuo è semplicemente un narrare di montagna e che quest’ultima la vedi spesso solo dalla finestra.

Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 20/11/2009 10:48
Ahiahiahi ciuchino!Albertone non ti ha risparmiato il bastone!  ;D ;D
Errare humanum est, perseverare diabolicum.......  ::)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Guido - 20/11/2009 10:57
che nerd.  ::)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: radetzky - 20/11/2009 11:26
Ahiahiahi ciuchino!Albertone non ti ha risparmiato il bastone!  ;D ;D
Errare humanum est, perseverare diabolicum.......  ::)


[yt=425,350]http://www.youtube.com/watch?v=5vGYHgXcGeE[/yt]
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Claudia - 20/11/2009 11:47
Bella figura  ;)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: JFT - 20/11/2009 14:48
Evviva la montagna sincera....  :-\
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: soramont - 20/11/2009 17:44
non ti resta che comprarti una fotocamera e farci vedere i posti dove dici di essere stato ;)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 20/11/2009 19:48
non ti resta che comprarti una fotocamera e farci vedere i posti dove dici di essere stato ;)
eh così li deve (ri)fare tutti!  ;D ;D ;D
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: ferri - 22/11/2009 22:22
raga...
è una vita che non posto e vi leggo poco,
ma ieri e oggi - dopo un bel giro con il guidone che sicuramente posterà -
devo dirvi che ci siamo "sgombissiati" dalle risate...
(ma anche ci siamo chiesti "perchè uno si comporta così"...)

cmq propongo di riabilitare il donkey solo per il titolo del post
"cimette solitarie autunnali".... grande!!!
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 22/11/2009 22:38
Anch'io mi ero assentato. Ancora acciaccato da un recente infortunio, leggo solo ora.  :o :o :o Lieto se qualcuno se la ride, che in ogni caso fa bene alla salute. Quanto spiacevole baccano, però. Tutto infine perché – OPS! - avevo digitato 2245 al posto di 2645 mt rilevati dal mio altimetro. Ero parecchio sotto pressione nei giorni scorsi, quindi scusate il banale (anzi, madornale) errore di battitura. Considerato che sono in buona fede, ringrazio chi ha corretto la disattenzione. La cima, è comunque in realtà leggermente più bassa, 2618 mt secondo la topografia che chiunque poteva appurare. E per me il discorso si concluderebbe qui, se lo capite. Ma vista l’arringa del "solito giudice seriale", mi dovrei permettere di puntualizzare alcune cosette...
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 23/11/2009 10:54
Anch'io mi ero assentato....... leggo solo ora.  :o :o :o
::) ::) strano....  :-X
Ma vista l’arringa del "solito giudice seriale", mi dovrei permettere di puntualizzare alcune cosette...
...beh credo che nessuno ti impedisca di farlo...
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Guido - 23/11/2009 10:56
eh sì, Albe entra nel merito di parecchie incongruenze e omissioni della salita di cui parli, non solo della sua altezza...quindi puntualizza pure, è giusto che tu possa replicare, sempre nel merito s'intende.
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 26/11/2009 20:57
eh sì, Albe entra nel merito di parecchie incongruenze e omissioni della salita di cui parli, non solo della sua altezza...quindi puntualizza pure, è giusto che tu possa replicare, sempre nel merito s'intende.

…mi ricollego solo ora, purtroppo. Considerando il giudizio così affrettato, ero e rimango tuttora poco motivato a ribattere.  :-X Per via del "come" si è giudicata la persona, scagliando un responso prematuro e così lapidario. Senza conoscere appieno, andando per ipotesi, per deduzione personale. Per giungere a conclusioni errate. Siccome però questo non cambia la vita a nessuno di noi, me compreso, vorrei evitare di  replicare come solitamente richiede un caso del genere. Ne dirò magari una soltanto: quelle "diverse centinaio di metri più in basso" saran magari valide per qualcuno. Non per me. In quest'epoca di scontatezze e percorsi segnalati (mancano i cartelli al neon, ma ci arriveremo presto di questo passo!), penserei di esser ancora libero di parcheggiare l'auto dove mi pare. Eludendo peraltro, già forse d'istinto, gli omologati percorsi di taluni esperti conoscitori del Brenta e non solo (poffarbacco!), mi ero fatto un breve pezzo a piedi lunga la rotabile ma mi trovavo già abbastanza in alto. Alla quota che dicevo, più o meno. Certamente non me la son segnata sul altimetro, avendo premura di capire come inoltrarmi in quello sconosciuto selvatico che avevo di fronte. Son certo che quel ambiente colpisce per solitudine più in questa stagione che in quella estiva. Non sapevo dove potevo arrivare. In ogni caso, la valle è così bella che ti sprona a tentare qualcosa. E dopo la levataccia (ore 3,30), del resto, direi che mi conveniva far qualcosa..ehm. Dalla stradina che saliva, senza bussare alla malga di fondovalle che era segnalata verso sx, magari per un timbro che potesse certificare la mia presenza in valle, ho preso la valletta laterale che mi era stata detta. Fino al passo delle Ortiche, un luogo veramente magnifico. Qualcuno mi diceva esattamente sul sentiero da me fatto per l'avvicinamento…trovandomi però senza cartina quando scrissi, oltre ed essere veramente cotto dopo 11 ore di lavoro, ricordavo il XII Apostoli fosse spostato molto più a sud, su un versante opposto. Risalire quel vallone è dura perché è terreno assai aspro, ma qualche ometto conforta e tutto sommato l'itinerario è alquanto logico. Inizialmente la traccia parte da un baitello, anzi dalla sua legnaia, se devo dar un dettaglio. Il baitello lo si vede lungo il sentiero, peccato io avessi tirato inizialmente diritto perché non avevo visto tracce di sentiero. Non è così evidente la traccia, ma chi cerca lì sopra, talvolta trova. Così via per fasce erbose, dossi ghiaiosi e chiazze di mughi, passando un canalone franoso e scosceso (da cui in inverno non si passa certo fischiettando), ed una forcelletta, per tagliare infine tutto il fianco del monte e pervenire felicemente al Passo. Mughi ovunque e visione poco chiara su cosa ci aspetta lì sopra. Però osare fa parte di me, credo che non costi nulla qualche passo in più…si prova. Mal che vada, si torna giù felici ugualmente. Io ho fatto quel che dovevo fare, insomma. E a me è sufficiente. Eviterei di dire altro, anche se altro ce ne sarebbe...
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Guido - 27/11/2009 10:30
scusami sai, ma da questo tuo ultimo messaggio si deduce che tu sia arrivato solo fino al passo delle ortiche e non in vetta al finestra, come invece avevi detto inizialmente con magniloquenza di particolari, che, a quanto pare, sono proprio quelli che ti vengono contestati.

Eppoi in teoria dovresti eccome replicare, altrimenti difficilmente i giudizi che tu hai definito "prematuri" e "lapidari" e le "conclusioni errate" possono avere la possibilità di essere viste sotto un'altra ottica sentendo anche la tua campana.
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: JFT - 27/11/2009 11:55
In effetti la faccenda è spiacevole.
Però, Donkey, tu hai creato questo alone di mistero intorno alle tue imprese... Ed il mistero genera dubbi, tenuto anche conto della assoluta assenza di foto...
Insomma, non sarebbe sbagliato fare chiarezza. Poi, certo, sei libero di fare come vuoi e continuare a fare come ha fatto fino ad adesso. Chi ti legge, però, è libero di dubitare delle tue affermazioni.
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Claudia - 27/11/2009 12:26
In effetti la faccenda è spiacevole.
Però, Donkey, tu hai creato questo alone di mistero intorno alle tue imprese... Ed il mistero genera dubbi, tenuto anche conto della assoluta assenza di foto...
Insomma, non sarebbe sbagliato fare chiarezza. Poi, certo, sei libero di fare come vuoi e continuare a fare come ha fatto fino ad adesso. Chi ti legge, però, è libero di dubitare delle tue affermazioni.
Infatti, non trovo ci sia niente di male a dar spiegazioni no? Soprattutto se uno sà di ver ragione, normalmente prova a dimostrarlo (almeno, io faccio così di solito...).

Poi volevo chiedervi... nella sua descrizione Donkey parla di "un tiro di 20 metri di I+ grado (forse oserei anche un passo di II-)" e Albe gli contensta di non aver menzionato "Il salto di 20 metri di cui hai letto non è più discendibile in libera. Ti sarai dimenticato di menzionare pura l’eventuale doppia, o avrai compiuto il grande salto che solo un alpinista come te troverebbe il coraggio di fare? ".
Son la stessa cosa? Cioè, parlano dello stesso punto del percorso?

Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: ellek - 27/11/2009 18:14
potresti dire cosa caratterizza il punto più alto della cima visto che con anche 1 metro di neve è lampante?

......è che da quando ho letto quel che ha scritto albe sono incuriosita! ci penso...ho anche chiesto in giro...ma chi meglio di donkey può togliermi 'sta curosità?!  dai donkey dimmelo, mica per puntualizzare s'intende, ma solo perchè prendermi un giorno di ferie e andar su a vedere di persona mi è difficile in questo periodo e poi domani nevica e diventa pericoloso! dai donkey fammi 'sto piacere e dimmi che ha 'sta cima di così caratteristico.
ciao ciao
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 27/11/2009 20:00
dimmi che ha 'sta cima di così caratteristico.
Io lo so (o lmeno credo...)  ;D ;D ma...  :-X
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 28/11/2009 09:56
Come già avevo premesso fin dal inizio, son sempre stato restìo a scrivere delle mie ascensioni per non spingere qualcuno (che non conosco per capacità tecnica ed esperienza) con faciloneria ed irresponsabilità in percorsi che san di escursionismo esplorativo (come Cima della Finestra) o, peggio, di alpinismo vero e proprio. Contare sulla ragione del prossimo, non mi vien così facile. Sempre più   avventurosi inesperti vedo girare per monti, per non andarci di norma ben cauto. Non so dirvi se mi faccio troppi scrupoli, ma io preferisco rapportarmi con maggiori certezze e prudenza. E poi qui nel forum, per me, la roccia c’entra poco. Mi fermo qui.

Credo sia stato molto bello fino al passo. E che sia stato ancor più bello guadagnar la cima, con tutte le attenzioni del caso. Notando quei dettagli che si pretendevano. Capisco la curiosità, ma parrebbe ci siano più locali che ne san più di me. Su quel “coso” ben incastonato lì sopra, qualora io decidessi di mantenere il riserbo, si potrebbe eventualmente chiedere a costoro. In ogni caso, ricordo la prudenza soprattutto al ritorno. La particolarità della cima, in ogni caso, a me non è apparsa poi così originale. Malgrado la buona ampiezza del suo diametro. Sarà magari che ne ho viste altrove (e di più notevoli) di tali particolarità, è qualche tempo che vado a zonzo. O perché il mio sguardo ha incontrato tante altre interessanti visuali durante la salita, altrettanto degne di menzione. In cima, se ci sali da est, lo dovresti notare chiaramente, probabilmente già dal basso. Se arrivassi da est, lo dovresti vedere al meglio. Se seguissi invece le mie orme fin lassù, lo noteresti e potresti anche desiderare di avvicinarlo …ma senza poterlo raggiungere con la facilità che pensi. Come è capitato a me.

Mi sa che con la neve che è scesa in queste ultim due settimane, è bene attendere. Auguri per la prossima stagione, buona montagna a tutti. E viva la libertà.
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: JFT - 28/11/2009 10:29
Insomma, qualcuno mi dice che ca**o c'è il cima? Non vorrei rischiare la pelle vinto dalla curiosita, ca**o....  >:(
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: miki - 28/11/2009 11:51
Insomma, qualcuno mi dice che ca**o c'è il cima?
Mi unisco a JFT ;).. Visto che da Donkey non impareremo nulla come solito, perché sa tutto ::) ma non dice nulla ;D qualcuno ci vuole dire cosa c'è su sta cima..
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: donkey71 - 28/11/2009 12:54
Mi unisco a JFT ;).. Visto che da Donkey non impareremo nulla come solito, perché sa tutto ::) ma non dice nulla ;D qualcuno ci vuole dire cosa c'è su sta cima..

...ehi, non prendetevela...dai. E massimo rispetto da parte mia per tutti voi, vorrei sottolinearlo. E non è che so tutto...anzi, sapete che del Trentino non so proprio quasi nulla. Salve quelle rare cimette, tra cui l'ultima, e alcuni percorsi attrezzati fatti anni orsono. Ehi, pensavo si capisse un pochino dalla descrizione a cosa mi riferivo...mi ero solo permesso di farvici arrivare per deduzione. E' un particolare fenomeno di erosione naturale, tutto qui. Un bel "bucone" insomma, come se ne vedono altrove. Come i ponti di roccia, per variare sul tema. La natura è sempre prodiga di scherzi. Ne avete mai visti dalle vostre parti di questi cosi? Nulla di più comunque, e non è certo questo che mi sprona a svegliarmi prima dell'alba per venire in un gruppo montuoso per me così lontano. Voi siete vicini, potrete però andar a curiosare quando volete.  La curiosità però, va anche dosata. Io non so come andate via voi, però questa cima - richiede un po' d'esperienza. Ora dai, potete dire che qualcosa di più ho detto...non certo tutto. Per fortuna.
:-X
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: soramont - 28/11/2009 14:38
E' un particolare fenomeno di erosione naturale, tutto qui. Un bel "bucone" insomma, come se ne vedono altrove.
:o Che coup de theatre !!! :o
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: strach63 - 30/11/2009 08:20
Sarà mica "el bus dela Regina" ?
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Guido - 30/11/2009 09:06
guarda un po' anche l'unica relazione trovata in rete dà come altitudine 2240m l'altezza del finestra,

http://www.giovanemontagna.org/rivista_numero.asp?id=20 (http://www.giovanemontagna.org/rivista_numero.asp?id=20)
(la relazione è in PDF sotto il titolo "una montagna di vie")

si vede che anche loro erano sotto pressione e hanno fatto un errore di digitazione, tra l'altro la relazione  con qualche fioritura in più si sposa bene con la tua...

del salto di I-II di 20m  (come da relazione) di cui parli, che come sostiene albe, ora sia da fare in doppia in discesa,  e che è anche  la critica più specifica non ci vuoi dire proprio nulla?
anche perchè tu sostieni ci fossero 30 cm di neve e sfiderei un bel po' di persone che conosco a SCENDERE per un II in ambiente con 30 cm di neve... ::)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: albe - 01/12/2009 14:18
Chissà perché con la mirabile capacità di orazione che hai, la stragrande maggioranza delle relazioni portate nel forum sono state con faccia tosta ignobilmente copiate, virgole e punti compresi, e non redatte dal tuo stile personale.
La maggior parte sono state prese dalle pagine di un sito che bazzicava fino a qualche anno fa, altre sono state prese in giro per la rete.

Plische
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=1895.msg30809#msg30809 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=1895.msg30809#msg30809)

Val Scura
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=1894.msg30051#msg30051 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=1894.msg30051#msg30051)

cima Séra
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=1986.0 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=1986.0)

cima Fradusta
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2040.msg31441#msg31441 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2040.msg31441#msg31441)

queste sopra sono copiate pari pari dal sito menzionato e non più in rete. Come detto, queste relazioni erano poste sotto forma di moduli a celle, o schede che a dir si voglia. Mi sono accorto della copiatura in quanto io stesso mi ero salvato alcune delle descrizioni. Purtroppo non ho salvato la pagina web in html completo, ma solo il testo della relazione e quindi non ho possibilità di provare materialmente il tuo blaterare, ma tanto basta per provare a me stesso del tuo negligente operato.



Croda de r’Ancona
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2042.msg31502#msg31502 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2042.msg31502#msg31502)
relazione presa dalla pag 61 della Rivista
http://www.cai.it/uploads/media/La_Rivista_Maggio_Giugno_04.pdf (http://www.cai.it/uploads/media/La_Rivista_Maggio_Giugno_04.pdf)

Settsass
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2046.msg31547#msg31547 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2046.msg31547#msg31547)
relazione presa da
http://digilander.libero.it/gion4ex/0-Tutte/2006_07_19%20Settsass/Giro%20e%20Cima%20dei%20SETTSASS.pdf (http://digilander.libero.it/gion4ex/0-Tutte/2006_07_19%20Settsass/Giro%20e%20Cima%20dei%20SETTSASS.pdf)
ma probabilmente incanalata dal sito menzionato sul finire e non più presente in rete


Wilde Kreuzspitze
La descrizione che ne fai qui
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2472.msg35419#msg35419 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2472.msg35419#msg35419)
è bellamente presa da
http://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=551 (http://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=551)
condita dall’inserimento di qualche parola di tua creazione

La foto della Croda de r’Ancona (pure inserita al rovescio)
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2042.msg31502#msg31502 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2042.msg31502#msg31502)
è stata presa da questo report
http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53024 (http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53024)



Wilde Kreuzspitze
La foto da te inserita qui
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2472.msg35419#msg35419 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2472.msg35419#msg35419)
è stata presa da questa pagina
http://www.summitpost.org/mountain/rock/239807/wilde-kreuzspitze-/-picco-della-croce.html (http://www.summitpost.org/mountain/rock/239807/wilde-kreuzspitze-/-picco-della-croce.html)


Alla risposta 7 di questa pagina
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2856.msg39389;topicseen;highlight=bonvecchio#msg39389 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2856.msg39389;topicseen;highlight=bonvecchio#msg39389)
dici di aver dormito al Bonvecchio
mentre nel post sottostante
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2896.msg41064#msg41064 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2896.msg41064#msg41064)
palesi che quella zona non l’hai mai vista ammettendo che devi andare a cacciarci il nasone


“PS Avrei tante relazioni da inserire e foto, ma il tempo per me è poco. Però ogni tanto vi metto qualche buona relazione che so apprezzate.”
Questa tua frase, presa sul finire di questo tuo post
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2472.msg35408#msg35408 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2472.msg35408#msg35408)
lascerebbe chiaramente intendere che la macchinettina fotografica ce l’hai, ma guarda caso non entra mai in tasca quando hai postato i giri summenzionati
 

Alla risposta 34 di questo pagina
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2724.30 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=2724.30)
avevo già intrapreso una diatriba con te, che riguardava lo stesso la tua poca sensibilità nel continuare a prendere per i fondelli questo forum

Alla risposta 14 di questa pagina palesi in maniera quasi ridicola quello che proprio tu per primo non fai mai
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=812.msg40165#msg40165 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=812.msg40165#msg40165)


Alcune considerazioni sulla cima della Finestra.

“Mi sa che con la neve che è scesa in queste ultim due settimane, è bene attendere”
Nonostante il tuo mettere in guardia, nelle ultime due ultime settimane da te citate le precipitazioni in zona Brenta meridionale sono state nulle o insignificanti, e la neve presente sul finire del periodo citato dava un centesimo dei problemi di quelli che avresti trovato tu nella tua supposta salita su ben 30 cm di neve. Un paio di giorni prima di quell’occasione mi trovavo per lavoro al Dos Sabion e la quantità di neve che fasciava il versante di cima Finestra nonchè di tutta la zona che va dal Vallon ai XII Apostoli, era sopra i 1500/1600 metri in condizioni d’innevamento tali da rendere semplicemente impossibile un tentativo d’approccio anche solo fino alla base dello spallone. Qualunque locals di quella zona può solamente ammettere le condizioni di quei giorni.

Hai iniziato dando una quota errata della cima. Hai corretto dicendo che l’hai trascritta sbagliando a scrivere la quota rilevata dall’altimetro. Ma perché dare in una descrizione una quota (pure errata) rilevata da un altimetro? E’ impossibile non sapessi in partenza la quota della meta cui avevi puntato. Perché non scrivere semplicemente quella, nella descrizione di una cima da proporre in forum?

“Eludendo peraltro, già forse d'istinto, gli omologati percorsi di taluni esperti conoscitori del Brenta e non solo (poffarbacco!), mi ero fatto un breve pezzo a piedi lunga la rotabile ma mi trovavo già abbastanza in alto. Alla quota che dicevo, più o meno. Certamente non me la son segnata sul altimetro, avendo premura di capire come inoltrarmi in quello sconosciuto selvatico che avevo di fronte”
Anche questo tuo pensiero risulta improponibile. Sapevi benissimo dove eri diretto (nessuno parte da una città lontana, diretto in un posto sconosciuto, senza avere una base di informazione) e dovevi sapere, pure circa, anche la quota di partenza. La quale è ben più bassa di quella da te “stimata” e ben poco distante da dove avrai parcheggiato, in quanto in quel tratto, anche avessi camminato un paio di km (ma ritengo molto ma molto meno) il dislivello è semplicemente trascurabile. E comunque avevi sempre il fidato altimetro che, considerata la quota che come sostieni ti “avrebbe” reso sulla cima, al rientro ti poteva rivelare con poco scarto quella di partenza.

“ricordavo il XII Apostoli fosse spostato molto più a sud”
Anche se dici che non avevi la cartina, un qualunque visitatore venuto da lontano che non conosce la zona avrà quantomeno un po’ studiato il luogo in cui andava a perdersi, almeno da sapere che il rifugio in questione era esattamente nel versante opposto a cima della Finestra, cioè a nord. O avrai trascritto erroneamente anche la parola “sud”?

“Su quel “coso” ben incastonato lì sopra, qualora io decidessi di mantenere il riserbo”
Non si capisce il perché di tutto questo riserbo. Non sei stato tu per primo a proporre una tua nuova salita?

“Ora dai, potete dire che qualcosa di più ho detto...non certo tutto”
Ma perché mai devi riserbarti la visuale da una cima. Non sei stato tu a parlare per primo di questa cima?

“La particolarità della cima, in ogni caso, a me non è apparsa poi così originale. Malgrado la buona ampiezza del suo diametro”
Ora capisco. Parli della Finestra. Ma la Finestra non è sulla cima, è invece ben lontana, ben più bassa e non raggiungibile dalla vetta. Mentre io ho inteso chiederti, caso mai ti fosse sfuggito, cosa c’è sulla cima.

“In cima, se ci sali da est, lo dovresti notare chiaramente, probabilmente già dal basso. Se arrivassi da est, lo dovresti vedere al meglio. Se seguissi invece le mie orme fin lassù, lo noteresti e potresti anche desiderare di avvicinarlo …ma senza poterlo raggiungere con la facilità che pensi”
Cento parole per non voler dire nulla.
In cima da est non ci puoi salire.
Dalla cima, e durante tutta la salita da ovest a partire da sotto il Passo delle Ortiche, la Finestra non si vede proprio. In cima poi, tanto più con 30 cm di neve che renderebbero impossibile spostarti quelle decine di metri più in basso nel precipite versante est per poterla infine solo scorgere di striscio.

Non quei 30 cm di neve, ma anche 1 solo cm renderebbe il salto dello spallone un terno al lotto vista la sua convessità centrale. Esposto a nord, il salto si trova spesso vetrato anche in estate, tale da far procedere in sicura anche in salita.
Non è possibile confutare appieno la salita fino al Passo delle Ortiche, ma oltre quello riveli solo aver buttato un triste sguardo.


Certamente puoi raccontare ciò che vuoi, puoi inventare le più suggestive ascensioni, ma solo ti si chiede di essere onesto coi fruitori di questo forum e non insistere con sterili montagne di parole che cercano invano di sostenere palesi illogicità. Illustra quello che veramente hai fatto, senza condire con assurdi sproloqui che evidenziano solo l’inattendibilità di quello che sostieni. Addirittura non si crede ad un fortissimo alpinista che dice di aver scalato in solitaria il Lhotse - http://www.montagna.org/it/node/4207 - senza dare una foto.
Ma già oltre il 2000, noi che non siamo fortissimi alpinisti, possiamo raccontare sempre quello che vogliamo esigendo il credito di chi ci ascolta? Personalmente non lo penso, e l’avventura in cui salii il Piz Popena in solitaria me la mantengo nei miei ricordi. Così chiari e lucidi però da ricordare ogni metro della salita casomai un pirla qualunque volesse contestarmela, potendo almeno farcirla anche con poche rozze immagini di una compatta a pellicola bn, di cui una postata nel post del corno d'angolo.

In ultimo. Non incaponirti su questa vicenda e non allontanarti, ma rimani utile ai fini di un forum sincero e a volte beatamente ingenuo come è questo.
Ciao

Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: PassoVeloce - 01/12/2009 15:27
In ultimo. Non incaponirti su questa vicenda e non allontanarti, ma rimani utile ai fini di un forum sincero e a volte beatamente ingenuo come è questo.
Eh sì.....si è "beatamente ingenui" fino a quando non si capisce che qualcuno ti sta prendendo per il c**o approfittandosi  proprio del fatto che ancora si crede in una montagna sincera, in tutte le sue forme...
Un grazie a Donkey per essere riuscito a mettere "del marcio" anche in un forum di montagna...anche se non si sa ancora il motivo di ciò.
Buona montagna sincera a tutti quelli che come me ancora ci credono...


questa merita di essere riportata però
Come già avevo premesso fin dal inizio, son sempre stato restìo a scrivere delle mie ascensioni per non spingere qualcuno (che non conosco per capacità tecnica ed esperienza) con faciloneria ed irresponsabilità in percorsi che san di escursionismo esplorativo (come Cima della Finestra) o, peggio, di alpinismo vero e proprio. Contare sulla ragione del prossimo, non mi vien così facile.
Almeno il buon senso di non mandare qualcuno ad ammazzarsi con una relazione copiata  ::)
Sempre più   avventurosi inesperti vedo girare per monti, per non andarci di norma ben cauto.
evviva il decoder che ci fa vedere molti più canali eh!  ;D
Non so dirvi se mi faccio troppi scrupoli, ma io preferisco rapportarmi con maggiori certezze e prudenza. E poi qui nel forum, per me, la roccia c’entra poco. Mi fermo qui.
...la roccia c'entra sempre più di qualcos'altro....  ::)
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: ferri - 01/12/2009 15:39
In effetti la faccenda è spiacevole.
Però, Donkey, tu hai creato questo alone di mistero intorno alle tue imprese... Ed il mistero genera dubbi, tenuto anche conto della assoluta assenza di foto...
Insomma, non sarebbe sbagliato fare chiarezza. Poi, certo, sei libero di fare come vuoi e continuare a fare come ha fatto fino ad adesso. Chi ti legge, però, è libero di dubitare delle tue affermazioni.

fin troppo facile essere d'accordo, ora, con il bravo albe che ha inchiodato il donkey sul brenta...
d'altronde prima o poi speravamo che l'avrebbe fatta fuori dal vaso
e noi tutti non aspettavamo altro che postasse qualche giro su delle cimette solitarie ma ..... CONOSCIUTE.

Vorrei però dire anche a JFT - che peraltro non conosco e che quindi immagino in buona fede - che
il conportamento di donkey è fortemente biasimabile e non è invece sopportabile da quel relativismo che traspare dal ragionamento di JFT, che vorrebbe che ogni comportamento - in malafede e quindi da stigmatizzare - sia lecito, libero di continuare, ma criticabile.

Detto questo, come critica costruttiva, mi leggero' bene il post di albe, con calma...
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Guido - 01/12/2009 16:31
In ultimo. Non incaponirti su questa vicenda e non allontanarti, ma rimani utile ai fini di un forum sincero e a volte beatamente ingenuo come è questo.
Ciao

se non fosse perchè Donkey suscita in me sempre grande interesse e argomenti con cui sollazzarmi con gli amici (lo so siamo ridotti a questo... ;D)
se fossi il grande capo istituzionale lo BANNEREI alla grande,
anche perchè ,moralisticamente parlando  ;D, il comportamento è stato evidentemente di presa per il culo per farsi bello agli occhi dei beatamente ingenui frequentatori del forum (come dice giustamente Albe), oltretutto con un fare paternalastico e pedagogo veramente stucchevole (ma questa è solo opinione personale, fare che prò stride ancora maggiormente con la falsità delle sue asserzioni, come è ben evidenziato).
Molti altri sono stati bannati per cose molto più innocenti che inserire relazioni ad uso di chiunque (anche di chi il forum magari lo legge solo di sfuggita, e vorrei lasciarne intendere le implicazioni...) basate non su un'esperienza personale, ma su magari relazioni anche vecchie di un decennio e di successive manipolazioni letterarie....
Quindi a meno che non ci siano scuse oppure prove concrete, non vedo perchè tutto dovrebbe passare come se nulla fosse successo...
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: radetzky - 01/12/2009 16:40
se fossi il grande capo istituzionale lo BANNEREI alla grande,
anche perchè ,moralisticamente parlando  ;D, il comportamento è stato evidentemente di presa per il culo per farsi bello agli occhi dei beatamente ingenui frequentatori del forum (come dice giustamente Albe), oltretutto con un fare paternalastico e pedagogo veramente stucchevole (ma questa è solo opinione personale, fare che prò stride ancora maggiormente con la falsità delle sue asserzioni, come è ben evidenziato).
Molti altri sono stati bannati per cose molto più innocenti che inserire relazioni ad uso di chiunque (anche di chi il forum magari lo legge solo di sfuggita, e vorrei lasciarne intendere le implicazioni...) basate non su un'esperienza personale, ma su magari relazioni anche vecchie di un decennio e di successive manipolazioni letterarie....
Quindi a meno che non ci siano scuse oppure prove concrete, non vedo perchè tutto dovrebbe passare come se nulla fosse successo...

QUOTO !
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: miki - 01/12/2009 19:19
se fossi il grande capo istituzionale lo BANNEREI alla grande,
anche perchè ,moralisticamente parlando  ;D, il comportamento è stato evidentemente di presa per il culo per farsi bello agli occhi dei beatamente ingenui frequentatori del forum (come dice giustamente Albe), oltretutto con un fare paternalastico e pedagogo veramente stucchevole (ma questa è solo opinione personale, fare che prò stride ancora maggiormente con la falsità delle sue asserzioni, come è ben evidenziato).
Molti altri sono stati bannati per cose molto più innocenti che inserire relazioni ad uso di chiunque (anche di chi il forum magari lo legge solo di sfuggita, e vorrei lasciarne intendere le implicazioni...) basate non su un'esperienza personale, ma su magari relazioni anche vecchie di un decennio e di successive manipolazioni letterarie....
Quindi a meno che non ci siano scuse oppure prove concrete, non vedo perchè tutto dovrebbe passare come se nulla fosse successo...
Quoto pure io
il comportamento è stato evidentemente di presa per il culo per farsi bello agli occhi dei beatamente ingenui  frequentatori del forum
Diciamo solo più pigri di Albe
In effetti non occorreva essere alpinisti esperti per accorgersi che c’era qualcosa che non andava in quel che scriveva donkey. Molti, nel forum, l’avevano intuito  ma, vuoi per una forma di discrezione, vuoi per non dover complicarsi il poco tempo a disposizione davanti al pc, si lasciava correre..
Albe, carte alla mano, mettendo tutto in chiaro in modo indiscutibile a reso un gran servizio al forum..
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: camilla - 01/12/2009 19:47
ho seguito con interesse la discussione ma non conoscendo affatto le vostre montagne non posso intervenire però una domandina a Donkey vorrei proprio farla.

conosci anche altre montagne? quelle del piemonte ad esempio.

inoltre se ben ricordo in un'altra discussione (nevicate in corso) dicevi di aver degli amici che abitano in un paesino sulle montagne piemontesi e che sono rimasti isolati tre mesi fra valanghe e frane.

in quell'occasione ti avevo anche chiesto il nome di questo paesino ma non mi hai mai dato risposta, vuoi farlo adesso?
Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: Claudia - 01/12/2009 20:00
Diciamo solo più pigri di Albe
In effetti non occorreva essere alpinisti esperti per accorgersi che c’era qualcosa che non andava in quel che scriveva donkey. Molti, nel forum, l’avevano intuito  ma, vuoi per una forma di discrezione, vuoi per non dover complicarsi il poco tempo a disposizione davanti al pc, si lasciava correre..
Albe, carte alla mano, mettendo tutto in chiaro in modo indiscutibile ha reso un gran servizio al forum..

credo di potermi definire un pollo per esserci cascata in pieno...  :-\
leggevo con piacere senz apormi particolari problemi quelle descrizioni, che son proprio l'opposto delle mie: ben raccontate con un po' di poesia, mentre io non faccio altro che descrivere gli itinerari più alla lettera che posso per facilitare chi (magari) avrà voglia di rifar il mio stesso itinerario.
Ed è questo che mi ha fatto riflettere: non sono una grande alpinista, eppure di ogni giro mi ricordo i dettagli e la mappa me la porto sempre dietro... alle domande che mi vengon poste rispondo, senza paura di mettere in pericolo qualcuno con la mia risposta  ::) sarà perchè i giri che posto li ho fatti davvero che non mi mancano i particolari da raccontare?

Titolo: Re: cimette solitarie autunnali...
Inserito da: AGH - 01/12/2009 20:56
va bene dai, questo thread sta prendendo una piega poco simpatica, albe ha portato fatti inconfutabili e donkey non ci ha fatto una gran figura, mi pare una punzione sufficiente. Direi che possiamo chiuderla qui e proseguire oltre :)