GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni estive in Trentino => Topic aperto da: ste81 - 28/08/2007 19:05

Titolo: Corsa in montagna
Inserito da: ste81 - 28/08/2007 19:05
Anche se la stagione della corsa in montagna è quasi finita c'è sempre qualcosa di cui parlare no? In giro ci sono tanti siti sulla semplice corsa su strada, ma mica esiste solo la maratona!!  >:(
Aspetto opinioni! ciao
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: AGH - 28/08/2007 19:55
io non posso rispondere per precisi e iiremovibili limiti fisiologici  ;D
(se mi metto a correre mi piglia lo sciopòne!)

Titolo: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: PassoVeloce - 29/08/2007 09:06
Ciao Ste...deduco tu faccia corsa in montagna....a me piacerebbe molto ma per ora sono ancora in fase di "allnamento" diciamo....camminata veloce con bastoncini, forse sono + veloce di quando provo a correre  ;D .....mi piacciono le salite....domenica sono andata da Andalo al Piz Galin e lì di salita ce n'era a volontà...1300 mt di dislivello.  Spero un po' alla volta di riuscire ad iniziare a correre magari con qualche allenamento mirato durante la settimana (ideale il sentiero per il monte di Mezzocorona..)
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Smit - 29/08/2007 10:12
Pur aprezzando le doti atletiche di chi pratica questa disciplina non sono molto attirato dalla corsa in montagna...a dire il vero non sono molto attirato dal praticare competizioni in generale!
Ho fatto qualche raduno di scialpinismo, ma piu' per la cornice festosa del dopo che per la salita in se che preferisco fare in tranquillita' con qualche amico e senza particolare fretta.
Anche la mia esperienza con la maratona non era mirata a risultati cronometrici, ma voleva essere il modo per mettermi alla prova in qualcosa di nuovo.

In ogni caso se interessa a qualcuno non vedo perche' non possa essere aperta una sezione per parlare di corsa in montagna. :)
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 30/08/2007 10:07
Citazione
Ciao Ste...deduco tu faccia corsa in montagna....a me piacerebbe molto ma per ora sono ancora in fase di "allnamento" diciamo....
Bè anche io ho cominciato questa stagione con la corsa in montagna, e infatti ancora sono una super-schiappa ;D  nel senso che in salita corro-cammino-corro-cammino fino alla morte definitiva al traguardo... Comunque ci vuole tanto allenamento (e una buona dose di convinzione), spero di migliorare l'anno prossimo  :)
Titolo: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: PassoVeloce - 30/08/2007 10:13
Ciao Ste...eh sì ci vuole tanto allenamento....purtroppo quest'anno, pur avendo intensificato le uscite in montagna, ho tralasciato la corsa per via del fatto che calcolando la zona in cui abito non è del tutto salutare andare a correre (val di non=veleni per le mele ecc.)...a casa ho anche il tapis roulant ma diciamo che non è proprio la stessa cosa!anzi!
Tu in che zona abiti?hai già fatto gare? mi ha sempre affascinata quella sul Piz Boè....ma credo non arriverei al traguardo  :D
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 30/08/2007 10:14
Citazione
Pur aprezzando le doti atletiche di chi pratica questa disciplina non sono molto attirato dalla corsa in montagna...a dire il vero non sono molto attirato dal praticare competizioni in generale!
Secondo me il concetto di gara in sè può convivere tranquillamente con quello di "escursione" in montagna e anzi, spesso andare a fare le varie gare che ci sono in regione o anche fuori è un'occasione per vedere nuove montagne vivendo allo stesso tempo il fantastico ambiente che si trova alle competizioni: tanta gente ugualmente fissata, il pranzo degli alpini, le premiazioni!!
Tutto sta nell'atteggiamento con cui si prendono questi momenti
AUGH  8)
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 30/08/2007 10:24
Ciao P! io abito a Pergine e direi che è un ottimo posto x allenarsi xchè puoi passare comodamente dal piano al collinare alla montagna. Però pensavo che anche in val di Non si stesse bene...
Gare ne ho fatte abbastanza, in provincia ho fatto alcune del circuito di corsa in montagna, poi ho fatto la mia prima skyrace in Lombardia (fantastica!) e il vertical vioz.
Il Piz Boè non l'ho fatto anche se mi sarebbe piaciuto, solo che 1- l'iscrizione costava uno sproposito e al momento sono messa abbastanza male.. e 2- essendo campionato del mondo avevo paura di non rientrare nei tempi che hanno messo al cancelletto..poi la discesa mi fa un po impressione...
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Smit - 30/08/2007 10:31
calcolando la zona in cui abito non è del tutto salutare andare a correre (val di non=veleni per le mele ecc.)

 ???
Scusa se dissento da questa affermazione...forse c'e' anche un po' di campanilismo...
Io mi sono allenato nei dintorni di Cles per una maratona e sono vivo e vegeto...gli incontri con i trattori li ho sicuramente avuti, ma molto raramente: a meno che tu non abbia la possibilita' di correre di giorno, la sera sono ben pochi i contadini che incontri in campagna (piu' facile la mattina presto).
E poi scusa: ma se tia alleni per la corsa in montagna credo che in val di non non ci siano problemi a trovare una stradina in salita immersa nei boschi lontano dalle coltivazioni di mele...o sbaglio?!?!?   ;)
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: passopasso - 30/08/2007 10:39

[/quote] ... credo che in val di non non ci siano problemi a trovare una stradina in salita immersa nei boschi lontano dalle coltivazioni di mele...o sbaglio?!?!?   ;)
[/quote]

vuoi scherzare???  ;D
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: AGH - 30/08/2007 10:44
smit, certamente in val di non si trovano, crecandoli, bei posti per andare a correre. Sui veleni non so, certo che, abitando in mezzo ai pomari, mi faccio molte domande a cui non so dare risposta. I contandini fanno a 20 a 30 trattamenti l'anno, se non sbaglio. Ora, queste tonnellate di veleni, che vengono sparse in continuazione, per anni, certamente vengono assorbite dal terreno e quindi vanno a finire nelle falde acquifere. Non so se i prodotti chimici utilizzati "svaniscono" col tempo, io francamente non sono cosi tranquillo.

PS: sul fatto che si incontrano raramente i contadini, qui nei paraggi ce n'è uno che talvolta irrora alle 11 di notte!!! Ma si può???
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Smit - 30/08/2007 10:46
vuoi scherzare???  ;D

 :)
Potra' sembrare strano, pero' allontanandomi dai centri abitati sono riuscito a trovare piante sulle quali crescono aghi e pigne...  ;D
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Smit - 30/08/2007 10:54
smit, certamente in val di non si trovano, crecandoli, bei posti per andare a correre. Sui veleni non so, certo che, abitando in mezzo ai pomari, mi faccio molte domande a cui non so dare risposta. I contandini fanno a 20 a 30 trattamenti l'anno, se non sbaglio. Ora, queste tonnellate di veleni, che vengono sparse in continuazione, certamente vengono assorbite dal terreno e quindi vanno a finire nelle falde acquifere. Non so se i prodotti "svaniscono" col tempo, io francamente non sono cosi tranquillo.

PS: qui nei paraggi c'e' un contadino che talvolta irrora alle 11 di notte!!! Ma si può???

Certo, quello dei veleni e' un discorso complesso...io non sono un contadino, non so effettivamente quanti siano i trattamenti per ogni stagione e non so che efficacia abbiano (ad esempio alcuni trattamenti vengono dati dal contadino senza alcuna mascherina...quelli credo siano "innocui" per l'uomo). Di sicuro so che esistono dei regolamenti (comunali?) che indicano fasce orarie e distanze minime entro le quali possono essere eseguiti i trattamenti antiparassitari.
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 30/08/2007 10:59
Secondo me qualsiasi cosa mettano non è comunque esente da effetti sull'esterno, visto che la mettono apposta per cambiare il corso naturale delle cose..chissà perchè i miei poveri alberelli da frutto sono un po' malridotti  :-[ si vede che il decotto di ortiche non vale un anticrittogamico!
Poi ovvio che gli agricoltori hanno la necessità di curare le loro piante, visto che è di questo che vivono...
Comunque non credo sia mortale andare a correre tra i pomari!!  ;D
Titolo: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: PassoVeloce - 30/08/2007 11:10
Riguardo al discorso orari posso  dire che anche se l'ultima irrorazione viene fatta ad es alle 18 l'odore si sente anche per ore dopo (quindi no nsolo quello)....sarà che forse sono anche particolarmente sensibile ai veleni ma credo che se un contadino utilizza una bella maschera un motivo ci sarà...poi mi pare di aver letto che la val di non è uno dei posti con + alta incidenza di tumori..caso?? :-\
cmq a parte questo fino all'anno scorso andavo parecchio da sola a fare camminate e corsa finchè un giorno scendendo dalla strada che porta alla Predaia mi sono schivata un brutto incontro (e non erano contadini  :) ) grazie alla mia prontezza di riflessi....appena ho sentito una macchina (che mi aveva appena sorpassata) che frenava all'improvviso dopo la curva che stavo per affrontare mi sono letteralmente buttata nel bosco e nascosa...sono rimasta circa 10 minuti finchè sono riuscita a vedere che la macchina si allontanava....diciamo che non è stata una bella esperienza
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Smit - 30/08/2007 11:21
cmq a parte questo fino all'anno scorso andavo parecchio da sola a fare camminate e corsa finchè un giorno scendendo dalla strada che porta alla Predaia mi sono schivata un brutto incontro (e non erano contadini  :) ) grazie alla mia prontezza di riflessi....appena ho sentito una macchina (che mi aveva appena sorpassata) che frenava all'improvviso dopo la curva che stavo per affrontare mi sono letteralmente buttata nel bosco e nascosa...sono rimasta circa 10 minuti finchè sono riuscita a vedere che la macchina si allontanava....diciamo che non è stata una bella esperienza

Accidenti che brutta esperienza...la zona che dici poi e' particolarmente isolata...  :(
Per fortuna e' andato tutto bene!
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 30/08/2007 11:27
 >:( >:( Brutte esperienze. Purtroppo noi donne dobbiamo sempre fare doppia attenzione quando usciamo...
Almeno nei boschi non si incontra nessuno di quella gentaglia, tra cui i "simpatici" suonatori di clascon che ogni volta mi fanno prendere un infarto...
Titolo: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: PassoVeloce - 30/08/2007 11:38
eh sì mi è andata bene...a dire il vero non so neanche come ho fatto ad essere così veloce....ho avuto come un presentimento...ho fatto circa 10 metri di corsa in salita senza accorgermi prima di trovare un varco nel bosco!sentivo solo le gambe velocissime!poi tutti i graffi ecc delle piante...ma poteva andare molto peggio. i tipi nella macchina erano 2 e ancora ricordo il rumore della frenata e la retromarcia veloce!  :'(
vabbè....purtroppo noi donne siamo parecchio a rischio
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: AGH - 30/08/2007 12:41
ma perché scusa? magari ti volevano dare un passaggio :) Che malfidente :P
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Nic - 30/08/2007 13:56

Arrivo con calma a dire la mia.
Si, mi piace l'idea di un topic che tratti di corsa. Personalmente mi piace correre durante la settimana tanto per tenermi un po' in forma. Non ho mai considerato l'idea della corsa in montagna, al momento non nutro grande interesse verso questa disciplina. Leggo con molta curiosità i tempi dei partecipanti alle gare e ho avuto occasione di passare dalle parti di Canazei il giorno della Dolomiti sky race.
La corsa in montagna è l'ennesima interpretazione di poter apprezzare le nostre montagne e convive senza problemi con le altre attività, quindi: perchè no?

n
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 30/08/2007 16:00
A proposito: qualcuno sa qualcosa di un "raduno" o corsa non competitiva o non so cosa che il 9 settembre attraversa le Pale di San Martino  ???
So che ci sarà, ma non esistono notizie su internet...
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: Nic - 31/08/2007 16:24
Dato che si parla di corsa: utilizzato GoogleEarth è possibile calcolare la lunghezza di un percorso.
E' molto semplice!
Se però preferite percorrere il percorso in bicicletta... tanto meglio!
Il limite di questo metodo è che non sono considerati i dislivelli, quindi per la corsa in montagna non è ottimo!

n
Titolo: Re: Nuovo topic...può interessare??
Inserito da: ste81 - 03/09/2007 10:23
Provato, forte! certo che i dislivelli contano parecchio in montagna...Che voi sappiate, su internet non c'è magari qualcosa di simile al gps?
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 10/09/2007 09:50
Citazione
qualcuno sa qualcosa di un "raduno" o corsa non competitiva o non so cosa che il 9 settembre attraversa le Pale di San Martino 
Fatto! la denominazione ufficiale è Gran Raid delle Pale di San Martino, 35km circa con partenza alla Ritonda in Val Canali (circa 1300m), salita in quota, passaggio alla Rosetta con arrivo al Passo Valles.
Gran paesaggio, percorso divertente (con tratti di ferrata) ma soprattutto...molto lungo  ;D !!
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 09:57
ste tu hai fatto questo???  :o

Mi fai paura!!!  :P
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 10/09/2007 10:07
 ;D ;D La mia mamma, con tutta la saggezza valsuganotta, ha commentato così la mia attività domenicale:
Tuti i mati i fà i so' ati
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 10/09/2007 11:15
... 35km circa con partenza alla Ritonda in Val Canali (circa 1300m), salita in quota, passaggio alla Rosetta con arrivo al Passo Valles.
Gran paesaggio, percorso divertente   (con tratti di ferrata) ma soprattutto...molto lungo  ;D !!

Gesù ....  :o

Tuti i mati i fà i so' ati

Come darle torto?  ;D

Parte non seria:
In aperta polemica con Nic ( ;D) propongo per ste81 il rank personalizzato "caterpillar delle vette".


Ste: CHAPEAU!!!
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 10/09/2007 11:24
Bè dai sul percorso non si può dire niente, quella zona è uno spettacolo (anche se me la aspettavo - e speravo - più altipiano..)

Non so se potrei fregiarmi ancora del
Citazione
rank personalizzato "caterpillar delle vette"
...Le mie ginocchia cominciano a implorare relax!!
E chiudo con un commento sentito ieri all'arrivo: Per fortuna che doman l'è luni e se va a laorar
questo racchiude tutto... ;D
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 10/09/2007 11:28

Parte non seria:
In aperta polemica con Nic ( ;D) propongo per ste81 il rank personalizzato "caterpillar delle vette".

[/quote]
Ste: CHAPEAU!!!
[/quote]

No no no... non ho polemiche aperte con nessuno  ;D e nemmeno intendo aprirle con chi si spara 35Km di corsa in montagna in una domenica!
E io che mi sentivo orgoglioso del mio bel giro delle creste della Val d'Ilba... che tristezza  :D

buona settimana

n
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 10/09/2007 11:34
Citazione
E io che mi sentivo orgoglioso del mio bel giro delle creste della Val d'Ilba... che tristezza 
Non ti preoccupare Nic, qui vale tutto...
Dov'è la val d'Ilba?
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 10/09/2007 11:57
Dov'è la val d'Ilba?

Proprio dietro casa (tua).  ;D

E io che mi sentivo orgoglioso del mio bel giro delle creste della Val d'Ilba...

Mi diresti qualcosa di più? La zona è intrigante specialmente ad autunno inoltrato. Ciao.
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 12:16
Se non sbaglio, la val d'Ilba è quella bellissima valletta sopra Le Pozze (Roncegno), dalla quale si raggiungono le belle e panormiche cime del Monte Cola e Hoabonti :) Dico bene?

Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 12:18
No no no... non ho polemiche aperte con nessuno  ;D e nemmeno intendo aprirle con chi si spara 35Km di corsa in montagna in una domenica!
E io che mi sentivo orgoglioso del mio bel giro delle creste della Val d'Ilba... che tristezza  :D

io sono arrivato al massimo a fare 25 km in montagna, ma CAMMINANDO, di corsa proprio non esiste. E in ogni caso il giorno dopo ero ridotto in condizioni PIETOSE :D
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 10/09/2007 13:59

La val d'Ilba è esattamente quella che ha in mente AGH!

Si parte dalle Pozze sopra Roncegno. Il sentiero non è ben bene indicato ma con un po' di ravanamenti si raggiunge il Baito d'Ilba (visibile in basso a dx in ValDIlba.JPG).
Da qui ho puntato direttamente alla vetta dell'Hoabonti che sta poco dietro alla vetta piu' alta che si vede sempre nella stessa foto. Dalla vetta la vista è molto ampia, allego una panoramica molto grezza e nemmeno ritagliata (quasi mi vergogno a postare certe cose...ma non ho tempo di sistemarla ora!!).
Dalla vetta dell'Hoabonti si percorre tutta la cresta che conduce alla croce del monte Cola, per poi proseguire verso valle.
E' un percorso poco impegnativo ma molto suggestivo.
Incontrate 3 persone in tutto il giro!

n

P.S. mi consigliate un programmino per lavorare con le panoramiche?


Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 10/09/2007 14:15
No no no... non ho polemiche aperte con nessuno  ;D e nemmeno intendo aprirle con chi si spara 35Km di corsa in montagna in una domenica!
E io che mi sentivo orgoglioso del mio bel giro delle creste della Val d'Ilba... che tristezza  :D

io sono arrivato al massimo a fare 25 km in montagna, ma CAMMINANDO, di corsa proprio non esiste. E in ogni caso il giorno dopo ero ridotto in condizioni PIETOSE :D

Propongo l'espulsione di ste81 per manifesta incompatibilità coin i pedestri del forum (sottoscrivo col sangue l'affermazione di AGH).  ;D
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 14:18
si passopasso, non è ammissibile una tale, indecente e manifesta superiorità, da parte di una donna poi!!!  :P
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 10/09/2007 14:20
si passopasso, non è ammissibile una tale, indecente e manifesta superiorità, da parte di una donna poi!!!  :P

L'hai detto tu!  8)
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 14:24
nic, per la panoramiche esistono molti software, per esempio la canon da in dotazione Photostich, se conosci qualcuno che ha canon ti puo dare il cd. Oppure prova, gratis, l'eccezionale www.autostitch.net.

E' molto rudimentale come uso (non ha le anteprime) ma da' la paglia a tanti soft molto piu famosi! Ritocchi solo la percentuale di ingrandimento (metti a 100%) tutto il resto dei molti settaggi possibili lo lasci cosi' com'è. Resterai sbalordito (è migliore anche di photostich di canon, per dire).
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 14:27
per la zona cola-hoabonti, segnalo bellissimo giro ad anello: dall'inizio della val d'ilba si sale lungo la cresta al Cola, poi si traversa all'hoabonti: indi si scende al passo Portella e si piglia il sentiero che va verso Erdemolo, tagliando in breve verso est e rientrando nel vallone sotto l'hoabonti e scendendo ai "sette laghi" (varie pozze e laghetti) indi rientrando aggirando il Cola da nord. Un giro meraviglioso
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 10/09/2007 14:41
Citazione
Propongo l'espulsione di ste81 per manifesta incompatibilità coin i pedestri del forum (sottoscrivo col sangue l'affermazione di AGH). 
EHIIII  >:( >:( Tanto x la cronaca, appartengo in pieno alla categoria "pedestre", perchè in realtà non sono ancora in grado di correre più di tanto in salita, casomai mi rifaccio corricchiando sul piano o in discesa...

Dai dai dai non eliminatemi...proprio adesso che ero diventata junior...
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 10/09/2007 14:43
nic, per la panoramiche esistono molti software, per esempio la canon da in dotazione Photostich, se conosci qualcuno che ha canon ti puo dare il cd. Oppure prova, gratis, l'eccezionale www.autostitch.net.

L'ho scaricato. Stasera lo provo!
per la zona cola-hoabonti, segnalo bellissimo giro ad anello: dall'inizio della val d'ilba si sale lungo la cresta al Cola, poi si traversa all'hoabonti: indi si scende al passo Portella e si piglia il sentiero che va verso Erdemolo, tagliando in breve verso est e rientrando nel vallone sotto l'hoabonti e scendendo ai "sette laghi" (varie pozze e laghetti) indi rientrando aggirando il Cola da nord. Un giro meraviglioso

Si, gran bel giro! Oppure dalla Portela salire al Gronlait, proseguire fino al Fravort e poi scendere fino a 5Valli. Oppure prendere il sentiero che dalla "Bassa" riporta alla fine della Val de la Portela rientrando quindi alle Pozze!

Posti e sentieri ce ne sono... è il tempo che manca!! :-\
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Guido - 10/09/2007 15:27
leggo solo ora: come si dice a modna: ma te fòra?! :o :o :o


a parte gli scherzi: chapeau!!! ;)
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Smit - 10/09/2007 15:37
nic, per la panoramiche esistono molti software, per esempio la canon da in dotazione Photostich, se conosci qualcuno che ha canon ti puo dare il cd. Oppure prova, gratis, l'eccezionale www.autostitch.net.

E' molto rudimentale come uso (non ha le anteprime) ma da' la paglia a tanti soft molto piu famosi! Ritocchi solo la percentuale di ingrandimento (metti a 100%) tutto il resto dei molti settaggi possibili lo lasci cosi' com'è. Resterai sbalordito (è migliore anche di photostich di canon, per dire).

Ho fatto la prova con una panoramica di 7 foto (2816 x 2112)...in realta' ne sarebbero bastate 5, ma ho voluto abbondare.
Il risultato e' ottimo con entrambi i software solo che con autostitch non ho potuto mettere l'ingrandimento al 100%...o meglio ci ho provato ma ci avrebbe messo una vita. Ho risparmiato meta' tempo mettendolo al 75 % (e ci ha messo quasi un quarto d'ora).
Con photostich si ottiene il risultato in un paio di minuti (con dimensione originale).
Ho poi confrontato in parallelo le due foto (riducendo al 75% lo zoom di quella fatta con photostich) e devo dire che in effetti autostitch la spunta, magari di poco, ma la spunta!
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 10/09/2007 16:45
autostich la spunta sempre sopratutto nel caso di foto panoramiche "difficili": ad esempio allineamento cosi cosi, esposizione troppo diversa tra foto... in questi casi autostich corregge distorisioni, giunzioni col "fascione" verticale (quello di canon per esempio), correzioni delle dominanti tra uan foto e l'altra...

Prova col 100%, ci mette di più ma hai un gran risultato, vedrai che roba
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 10:17
Io provato a scaricare autostitch, ma non c'è verso di farlo andare.
C'è qualcosa di EVIDENTEMENTE lapalissiano che IO non so e dovrei sapere?
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 11/09/2007 10:20
Io provato a scaricare autostitch, ma non c'è verso di farlo andare.
C'è qualcosa di EVIDENTEMENTE lapalissiano che IO non so e dovrei sapere?


Scaricato ieri.
Basta dezippare e lanciare l'applicazione, non richiede nemmeno una procedura di installazione.
Prestazioni veramente buone!
Non c'è paragone con il software che usavo prima (quello dato in dotazione dalla Olympus)
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 10:23
Anch'io ho dezippato.
Ho pure scelto le foto, dopodiché il softw lavora e ... sparisce.
Salva il risultato in qualche directory strana?
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 11/09/2007 10:26

Salva il risultato nella cartella da dove prelevi le foto per comporre il panorama.

Ah, passo, nella cartella c'è un file Readme.txt  ;D ;D

Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Smit - 11/09/2007 10:27
Anch'io ho dezippato.
Ho pure scelto le foto, dopodiché il softw lavora e ... sparisce.
Salva il risultato in qualche directory strana?

A me salva un file di nome "pano.jpg" nella cartella dove hai selezionato le immagini da "incollare".
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 10:29

Salva il risultato nella cartella da dove prelevi le foto per comporre il panorama.

Ah, passo, nella cartella c'è un file Readme.txt  ;D ;D


Anch'io ho dezippato.
Ho pure scelto le foto, dopodiché il softw lavora e ... sparisce.
Salva il risultato in qualche directory strana?

A me salva un file di nome "pano.jpg" nella cartella dove hai selezionato le immagini da "incollare".

 :-[ :-[ :-[ ... credo che per oggi basti ...

Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 11/09/2007 11:31
il programma salva la foto panoramica creata nella stessa cartella di origine delle immagini. A volte si apre una finestra dos nera (non ho mai capito perché) che rimane come sospesa, basta chiuderla.

PS: il programma mentre lavora consuma una discreta quantità di memoria quindi se il pc è vecchissimo potrebbe avere qualche problema... nel senso che si "incanta" :)
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 15:21
Ho superato d'un balzo la mia imbarazzante ignoranza informatica (sullo specifico e circoscrittissimo punto di photostitch, beninteso).
Per cui mostro orgoglioso la creatura (da cima 12 - monzoni).  ;D
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 11/09/2007 15:41
bravo! :)

Però sono evidenti le "fascione" dovute all'eccessiva differenza di esposizione tra una foto e l'altra. Conviene impostare l'esposizione manuale e mantenere la stessa esposizione, torvando un buon compromesso, per tutte le foto :)
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 15:45
bravo! :)

Però sono evidenti le "fascione" dovute all'eccessiva differenza di esposizione tra una foto e l'altra. Conviene impostare l'esposizione manuale e mantenere la stessa esposizione, torvando un buon compromesso, per tutte le foto :)

Infatti.
In realtà l'esposizione (RIGOROSAMENTE manuale!!!) l'ho presa su Latemar e Catinaccio, quando manco pensavo alla panoramica. Chiaro che l'esposizione lì mi ha bruciato il controluce su cima11 e la zona uomo-marmolada (la foto la ho pure un po' schiarita).
La prox volta esporrò su una zona intermedia, o sul mitico cartoncino grigio 18%. Che ne dici?
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: AGH - 11/09/2007 15:49
mah di solito io vado a panza :)

Però a volte è quasi impossibile esporre sempre con la medesima combinazione di tempo/diaframma, specie se la foto è a 360°. Se la differenza di luce non è eccessiva di solito Autostich fa miracoli e riesce a compensare. A volte basta correggere un po' con un software di paint, basta "spennellare" il fascione nel cielo, che è quello che si vede di piu e da piu fastidio
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Smit - 11/09/2007 15:50
Prova col 100%, ci mette di più ma hai un gran risultato, vedrai che roba

Provato!
Confermo che il risultato e' migliore con Autostitch!
In allegato le due panoramiche ottenute:
- la prima fatto con Photostitch
- la seconda con Autostitch.
Per inserirle qui le ho ridimensionate quindi qualcosa si perde, ma a dimensioni reali la differenza e' evidente.
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 15:54
mah di solito io vado a panza :)

Però a volte è quasi impossibile esporre sempre con la medesima combinazione di tempo/diaframma, specie se la foto è a 360°. Se la differenza di luce non è eccessiva di solito Autostich fa miracoli e riesce a compensare. A volte basta correggere un po' con un software di paint, basta "spennellare" il fascione nel cielo, che è quello che si vede di piu e da piu fastidio

... ammazza che tecnologia ...  ;D
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: passopasso - 11/09/2007 15:56
Smit, a parte la scala non mi pare di vedere grandi differenze.
Forse autostitch è un po' più luminosa nelle zone scure (dici poco, lo so ...): tu non l'hai schiarita, vero?

Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Smit - 11/09/2007 16:13
Smit, a parte la scala non mi pare di vedere grandi differenze.
Forse autostitch è un po' più luminosa nelle zone scure (dici poco, lo so ...): tu non l'hai schiarita, vero?

In effetti sulle immagini ridimensionate e' difficile cogliere la differenza che e' piu' evidente sugli originali. Magari sono solo sfumature comunque qualla con Autostitch e' piu' luminosa (non ho fatto nessun fotoritocco) e in diversi punti piu' "pulita".
Titolo: Riesumato ;D : Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 05/11/2007 14:14
Riprendo questa discussione.

Adesso che è tornata l'ora solare andare a correre la sera è un po' piu' difficile perchè:

- se fai le stradine poco trafficate non c'è illuminazione e ti tocca correre dotato di luce
- se fai le strade trafficate ci vedi ma respiri di tutto

di mattina... no! Fa freddo!

Voi che fate?

n
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 05/11/2007 15:41
Aaaah Nic quanta soddisfazione mi dai...sei l'unico che mi dà corda...
Io d'inverno cerco di andare a mezzogiorno (ovviamente finchè dura lo stato di nullafacenza studentesca...), altrimenti la sera è una sega dover girare per le strade illuminate in paese, per non parlare del traffico...Anche volendo è dura andare con il frontalino perchè 1-non ci vedo comunque e 2-donna sola in strade buie porta guai...
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: Nic - 05/11/2007 16:11
Aaaah Nic quanta soddisfazione mi dai...sei l'unico che mi dà corda...
8)
Io d'inverno cerco di andare a mezzogiorno (ovviamente finchè dura lo stato di nullafacenza studentesca...)

goditela finchè puoi...goditela!!  ;)
Titolo: Re: Corsa in montagna (ho modificato il titolo del topic)
Inserito da: ste81 - 05/11/2007 16:16
Io d'inverno cerco di andare a mezzogiorno (ovviamente finchè dura lo stato di nullafacenza studentesca...)

goditela finchè puoi...goditela!!  ;)
[/quote]

Finirà...molto presto  :'( ma anche  ;D