Ciao, le possibilità sono molteplici, ti consiglio di guardare sulla carta per farti un'idea più precisa, la carta la trovi on-line anche qui:
http://digilander.libero.it/franzivitlacil/map.htmI sentieri della zona sono curati dalla Sat di Borgo, che sul loro sito hanno anche una breve relazione dei sentieri di loro competenza:
http://www.satborgo.itAl Cruccolo trovi anche quella specifica della Val Campelle realizzata dal Comune di Scurelle, da usare in aggiunta, e non in sostituzione delle altre carte, però indica alcuni sentieri in più.
Ti consiglio di partire al Tedon, nei pressi del ponte (il ponte rimane subito dopo una curva a sx della strada), circa 1 km prima del Carlettini.
Dal Tedon, una possibilità è di raggiungere il Rifugio Caldenave, da qui potresti salire per la bellissima e selvaggia Val Orsera (EE), arrivi alla Forcella Orsera, Forcella Buse Todesche, da qui potresti scendere al Lago Nassere e con il sentiero dei Nomadi scendere al Baito Nassere e quindi al Carlettini e da qui in breve al punto di partenza (possibilità poco prima del Carlettini di ricongiungersi al Tedon, ma non segnata, per cui visto la brevità del percorso se non conosci la zona di consiglio di fare l'ultimo tratto dal Carlettini al Tedon sulla strada, è veramente breve).
In alternativa dal Lago Nassere puoi scendere al Caldenave per i Laghi della Val d'Inferno, di qui puoi scendere al Tedon per il percorso dell'andata oppure fare la variante (sentiero della Cava) che trovi segnata sulla carta in vendita al Crucolo e che allunga di circa 15 minuti rispetto al percorso SAT.
Se vuoi allungare ancora l'escursione, quando scendi ddalla Forcella delle Buse Todesche, prima di arrivare al Lago Nassere, sulla destra c'è un sentiero, segnato da poco (indicato sempre nella cartina che trovi al Crucolo) che ti porta in ambiente molto bello nei pressi dell'ex cimitero tra Malga Conseria e Passo Cinque Croci, da cui puoi in breve scendere alla sottostante Malga Conseria e quindi Ponte Conseria, da qui dopo breve tratto sulla strada asfaltata trovi sulla dx un sentiero parallelo alla strada che ti porta al Carlettini, da cui in breve raggiungi il Tedon.
Queste sono solo alcune proposte, l'itinerario più breve dal Carlettini alla Forcella delle Buse Todesche è di percorrere il Sentiero dei Nomadi, raggiungere il Baito Nassere, il Lago Nassere, e quindi incrociato il sentiero SAT che sale da Caldenave - Laghi della Valle d'Inferno proseguire alla Forcella delle Buse Todesche.
Dalla Forcella Buse Todesche alla cima il percorso non è indicato, devi seguire un po' di tracce e un po' ad orientamento per trovare il percorso migliore.
Cartina alla mano potrai individuare il percorso che vorrai fare, quelli che ti ho indicato in estrema sintesi sono solo alcuni.
Ciao e buona serata,
Stefano