0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
A dIre la verità, AGH, a distanza di mesi,devo ancora capire se mi sono ingannato da solo..Nel senso che non vorrei che il mio eccesso di prudenza abbia vanificato tutto quanto mi ero immaginato dai vostri racconti.Sicuramente la salita completa avrebbe probabilmente pregiudicato il prosieguo dei giorni successivi. Forse la salita alla Zufall non era tanto indicata per un tour itinerante così lungo.Considera che ogni giorno,tranne le salite a Vioz e Zufall, avevo 15kg sulle spalle.Per il prossimo anno infatti sto cercando di organizzarmi per rendere più fattibili situazioni simili alla Zufall
Però alla fine ti hanno sviato alla grande in quanto la salita non presenta nessun passo difficile (da arrampicare diciamo) e non è mai esposta, è sempre una dorsale bella larga, certo i ramponi sempre meglio averli per sicurezza ma io mai ne quelli che conosco li abbiamo usati sia in estate (2 volte) che un paio di volte in inverno con la neve.
se non si sentiva sicuro ha fatto bene a rinunciare. Detto questo, lo Zufall non è che sia proprio una "passeggiata" tipo Vioz. E' molto più impegnativo, ha tratti esposti, sia pur brevi, e per buona parte del tratto finale è meglio non avere distrazioni perché uno scivolone o una caduta potrebbe avere conseguenze non prevedibili. Pur essendo tecnicamente abbastanza facile, non è certamente da prendere sottogamba: è pur sempre un quasi quattromila, gli effetti della quota possono essere debilitanti per un fisico non abituato (debolezza, capogiri, scarsa lucidità). Richiede insomma una certa esperienza a muoversi in alta quota e su terreno accidentato, magari pure coi ramponi sul misto non è così banale.
Io mi sono fatto la mia opinione leggendo, cioè due persone che gli aumentano le sue "insicurezze" che ha solo perchè è nuovo a certe esperienze, se trovava altre due che lo spronavano rassicurandolo non ho dubbi che l'avrebbe fatta.
Ciao! Complimenti per il bel giro, non ho letto tutto ma secondo me molto è dipeso soprattutto dai tuoi compagni occasionali che da quanto ho capito esperti non erano e hanno continuato a farti credere di non essere all'altezza o di non avere il materiale adatto, ovviamente per uno da solo che non è, da quello che ho capito sempre, mai andato fuori da un sentiero un comportamento così fa venire grossi dubbi magari in aggiunta a quelli che già c'erano... Però alla fine ti hanno sviato alla grande in quanto la salita non presenta nessun passo difficile (da arrampicare diciamo) e non è mai esposta, è sempre una dorsale bella larga, certo i ramponi sempre meglio averli per sicurezza ma io mai ne quelli che conosco li abbiamo usati sia in estate (2 volte) che un paio di volte in inverno con la neve. Comunque belle foto!