GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni estive in Trentino => Topic aperto da: Skyzzato - 05/03/2008 13:31
-
Ed eccomi qui. Vi ho accennato qualcosa nel topic dei gps.
Domenica ho trovato il mio primo cache nei boschi del lago di santa colomba, e non sono riuscito a trovare il secondo nei pressi di fornace.
Ho ora intenzione di nascondere io un cache. Ho già tutto pronto, il weekend vado a piazzarlo.
Dosso Le Grave: qualcuno c'è mai stato? ;D
Metterò una macchina fotografica, così chi vuole potrà scattare delle foto di gruppo o al paesaggio. Pubblicherò poi le foto sul sito.
Vi assicuro che ero il primo a credere che fosse una cavolata, però secondo me è un'attività interessante. Visto che andiamo in montagna, perchè non divertirci con una bella caccia al tesoro se vi sono cache nascosti in zona?
Anche sul lagorai ce ne sono, 3-4 mi pare. Alcuni di questi. i cosiddetti survival cache: contengono cerotti, lacci emostatici, garze, coltellini, coperte termiche ecc...
good geocaching ;D
-
io ci sono stato ancora sulle grave (sono di Civezzano quindi... ;D); scusa una cosa ma puoi spiegare un pò meglio questa faccenda che nn ho compreso a pieno?
-
Ed eccomi qui. Vi ho accennato qualcosa nel topic dei gps.
Domenica ho trovato il mio primo cache nei boschi del lago di santa colomba, e non sono riuscito a trovare il secondo nei pressi di fornace.
[...]
Ma chelle' un "cache"? (a parte quella che trovo nel pannolino della mia piccola...)
-
Ma chelle' un "cache"? (a parte quella che trovo nel pannolino della mia piccola...)
wikipedia dice così:
in informatica, la cache (dal termine francese caché che significa nascosto) è un insieme di dati che viene memorizzato in una posizione temporanea, dalla quale possa essere recuperato velocemente su richiesta. Le parole chiave sono "temporanea" e "velocemente": in pratica, questo significa che non c'è nessuna certezza che i dati si trovino nella cache, ma che convenga comunque fare un tentativo per verificarne l'eventuale esistenza.
mi sa che nn centra molto :(
-
Dosso Le Grave: qualcuno c'è mai stato? ;D
ci passo ogni tanto...da montevaccino vado al lago di santa colomba a fare 2 passi e na sonora magnada...
-
Ho ora intenzione di nascondere io un cache. Ho già tutto pronto, il weekend vado a piazzarlo.
Dosso Le Grave: qualcuno c'è mai stato? ;D
io!!! :))))
Il geocaching è un "giochino" che viene fatto di solito dai possessori di gps che si divertono a fare una specie di "caccia al tesoro" tecnologica. Nascondono qualcosa nel bosco o sulle montagne e ne indicano le coordinate gps. Incredibilmente questa pratica si è diffusa in tutto il mondo, ci sono anche dei siti appositi dove sono riportati i dati di migliaia di "tesori" nascosti :)
-
Ma chelle' un "cache"?
[iframe=725,350]http://www.geocaching-italia.com/[/iframe]
-
[...]
Maronna...sta cosa mi fa un po' sorridere...come quelli che fanno la guerra simulata nei boschi... ;D
-
ma noi se nn si ha un GPS mi sa che siamo tagliati fuori dai giochi... ;D
-
Ragazzi, sono contento che almeno mi abbiate risposto. Sul forum del sito ufficiale di geocaching (geocaching.com) neanche uno che mi abbia cagato... >:( !!!
Beh dai! se vi dico in cima alle grave non ci sono dubbi! ;D vi darò ulteriori suggerimenti! ;D ;D
Si, allora, praticamente su geocaching.com puoi scaricare tutte le coordinate gps dei cache che vuoi e andarli a cercare. In trentino ce ne saranno un centinaio, nei posti più disparati; ho scoperto che nelle mie escursioni ne ho avuti vicinissimi, senza mai saperlo...
In teoria sembra facile. Anch'io credevo che bastasse arrivar lì e basta. In teoria ci vuole occhio per i nascondigli. Una volta arrivati sul posto ci si mette una mezzora/un'oretta se il cache e nascosto bene oppure si torna a casa a mani vuote (com'è stato nel mio caso, sigh :'( )
L'ultimo che non ho trovato riportava come nota di suggerimento "under a stone", sotto un sasso. Beh, il posto era questo... tanto per darvi un'idea della presa per il culo! :-\
(http://img.geocaching.com/cache/1bb21cf8-9666-4562-8a3e-d148e987646f.jpg)
-
eh direi proprio una bella presa in giro! ma poi queste cose che trovi... te le porti via o devon restare lì per qualcun altro?
-
La regola è prendere un oggetto a scelta e lasciarne un'altro.
Il bello non è tanto il "tesoro", ma trovarlo e scrivere sul libretto di vetta, ehm pardòn di cache, che si è passati di qui, e poi commentarlo sul suo sito.
Vi devo poi parlare degli oggetti tracciabili... di solito sono tipo delle medagliette militari con varie scritte, ognuno ha un numero di serie identificativo, lo si può prendere a patto di segnare sul suo sito che non è più in quel posto. Lo scopo è spostarlo il più possibile. Alcuni hanno poi missioni specifiche. Io ne ho preso uno ad esempio che spostandosi di cache in cache ha fatto 8800km (viene dall'ontario); la sua missione è arrivare in afghanistan.
-
Non avrei mai creduto che si potessero inventare delle cose simili! Però sembra una bella cosa, hai ragione, si unisce il "ravanage" al gioco e ci si diverte (mi immagino come ti sei divertito ad alzare quei sass uno ad uno ;D).
-
ma spiega una cosa; se noi, x esempio, troviamo l'oggetto che hai nescosto tu alle Grave che facciamo? dobbiamo sostituirlo? oppure lo lasciamo lì? ???
-
Io nascondo una cassettina con vari oggetti dentro. Se volete prenderne uno, la regola sarebbe di metterne giù un'altro (possibilmente di pari livello qualitativo ;D). Il tracciabile che metterò invece, andrebbe preso solo se poi si ha intenzione di loggare sul sito che non è più in quella cache, ma è in mano vostra, e se si ha intenzione di rimetterlo al più presto in un'altra cache per fargli continuare il viaggio (come dice il foglietto allegato al tracciabile).
Potete anche non prendere e non lasciare niente se volete! ma se lo trovate fate qualche foto visto che metterò la macchina usa e getta! ;D ;D
-
Una volta abbiamo trovato uno di questi pacchetti presso la chiesetta di S. Martino sopra il lago di Cei... Simpatico.
-
Che gioco bizzarro... ::) fa molto orienteering...comunque non sembra male, peccato che richieda GPS
-
ma poi col gps è tutto troppo facile... biosognerebbe vietarlo :P
-
Potete anche non prendere e non lasciare niente se volete! ma se lo trovate fate qualche foto visto che metterò la macchina usa e getta! ;D ;D
ok se la trovo ti lascio una bella foto ricordo... ;D spero nn siano finiti li scatti però... :D
-
ma poi col gps è tutto troppo facile... biosognerebbe vietarlo :P
Lo pensavo anch'io!
comunque c'è da dire che oramai un gps base lo paghi anche 70€.
-
(mi immagino come ti sei divertito ad alzare quei sass uno ad uno ;D).
no comment !
-
Cache posizionata! ;D
(http://img.geocaching.com/cache/0bcc9ba5-fc47-4c50-8222-73d266724004.jpg)
(http://img.geocaching.com/cache/0229f273-3f53-43ab-9e4d-a9f1901f0f9e.jpg)
(http://img.geocaching.com/cache/65c32407-2185-4c7f-be02-eeea48494270.jpg)
E' situata sul Doss Le Grave.
Per chi non ha il gps: è necessario arrivare sulla sommità, dove c'è quell'albero isolato più alto degli altri per intenderci e dove il sentiero sembra finire... poi si prosegue sempre in cresta verso sud per circa 50-100m arrivando a 2 canopi (miniere abbandonate), una è profonda e larga, l'altra è bassissima e ha un ingresso quasi nascosto dall'erba. La cache è nascosta subito a sud nei pressi di queste miniere (non sono quindi dentro le miniere, vi ho dato un bel suggerimento e vi ho evitato ravanage sprecato :D).
Badate che è nascosta abbastanza bene! ;D ;D Le foto aiutano (vedi la prima soprattutto).
Oggi siamo andati a cercarne altre 2. Una è quella famosa sotto i sassi L'HO TROVATAAA! ;D e l'altra era dietro il castello di pergine (bella vista!). Visto che dite che è facile col gps blablabla... quest'ultima l'abbiamo trovata a 33metri da dove era segnata!! :o
-
Oggi siamo andati a cercarne altre 2. Una è quella famosa sotto i sassi L'HO TROVATAAA! e l'altra era dietro il castello di pergine (bella vista!). Visto che dite che è facile col gps blablabla... quest'ultima l'abbiamo trovata a 33metri da dove era segnata!!
33 metri? ma scusa allora è sleale :)
-
Dipende dalla zona e dal gps che hai. Se ci sono poi conformazioni "strane" delle montagne, il segnale può "rimbalzare" sfalsando la tua posizione.
Per i 33m può succedere: il tuo errore può arrivare a 15m ma deve essere sommato a quello di chi ha "markato" il luogo.
State tranquilli: il mio cache è stato markato con una precisione di 2,7m ;D:
N 46° 07.325 E 011° 10.483
A proposito: è stato pubblicato stamattina sul sito ufficiale www.geocaching.com
Vedremo chi sarà il primo! ;D
-
(http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2004/anteprima_inverno/escurs_bassaquota/images/biotopo.jpg)
Non è che l'hai nascosto nella zona acquitrinosa? ;D
-
Sarebbe stato da 'stardi ;D
Potevo metterne 1 in cima e 1 sotto, così senti la pura completezza secca e bagnata del biotopo! ;D
-
potresti anche mettere il geocache sotto a una grossa tagliola :)))
-
La cache del Dosso Le Grave è stata trovata ieri per la prima volta. ;D
March 24 by micmargon (9 found)
Trovato! bellissima passeggiata! grazie!
il box era un po bagnato anche all'interno, l'abbiamo lasciato un po al sole.
Fotografia n. 1
in: -
out: tb
[view this log on a separate page]
http://img.geocaching.com/cache/log/bc21c916-c0b4-4c7a-a916-4491037cc45f.jpg (http://img.geocaching.com/cache/log/bc21c916-c0b4-4c7a-a916-4491037cc45f.jpg)
-
Ebbravo qualcuno ce l'ha fatta!