Unica nota negativa, la ippovia fino a Spagolle. Ma che azz di roba è? Ero passato da queste parti un mese prima, trovandovi un sentiero. Ora la strada spianata dalle ruspe. Non vi dico che tristezza mi ha attanagliato il cuore? Ma a chi serve questa roba? A moderni Tex Willer dotati di prode e fedele destriero, con cui percorrere al passo qualche chilometro nella natura? Si poteva lasciare tutto come era, era già quanto di meglio ci fosse. E con il cavallo ci si poteva andare comunque.
non ho ben capito dove sarebbe questa nuova ippovia... puoi precisare meglio? Che poi tanto nuova non è, temo faccia parte del progetto dell'Ippovia Orientale. Io sono contrario (se non si era capito) ma come al solito siccome c'è in ballo un succoso finanziamento UE e uno provinciale bisogna assolutamente spendere questi soldi. Le cose ormai non si fanno più perché SERVONO ma perché bisogna spendere i soldi, presi col prestesto dell'utilità pubblica, della cultura o del turismo, tutto fa brodo.
Oltretutto che indotto turistico può generare l'ippovoia? A mio parere pressoché nullo, essendo una nicchia microscopica. Ma evidentemente fa comodo a molti, a qualcuno dell'impresa per "mettere a posto i sentieri" (e trasformarli in stradelle), e "ammodernare" le malghe, a qualche albergatore per prendere i contributi e ampliare l'alberghetto per "i cavalieri" eccettera. Si rovina e si snatura l'ambiente trasformando le malghe in maneggi d'alta quota? E che importa, quel che conta è "far girare l'economia" (di qualcuno)