interessantissimo...quanto ci si impiega a fare il giro..? e' fattibile anche d'inverno o ce' tanto ghiaccio..?
Impossibile fare la Strada delle Gallerie in inverno, la neve ostruisce completamente l'accesso alle stesse
Per la tempistica estiva i segnali CAI danno da Bocchetta Campiglia al Rifugio Papa ore 2.45. La cinquantaduesima galleria sbocca a pochi metri dal rifugio stesso.
La discesa poi può esser effettuata per lo stesso percorso oppure se si vuol riposare le ginocchia (forse) arrivare al punto dove usualmente si lascia l'auto attraverso la Strada degli Scarubbi (lungaaaa), i segnali CAI la danno 3 ore in salita tagliando per sentieri in vari pezzi... per cui... a mio modo di vedere le ginocchia non son poi così risparmiate (fare i sentierini in discesa è un po' come far la Strada delle Gallerie, ma se non li fai le 3 ore si sforano...) si ha un panorama più statico e personalmente preferisco affrontar la discesa con più calma ma comunque per la stessa via dell'andata godendo del panorama a "visuale invertita"
P.S. Arrivare a Bocchetta Campiglia da Trento
Andare a Rovereto, prendere la strada per Vallarsa, Vicenza (ex SS46 credo i segnali la riportino ancora come tale) dopo 30-40 minuti di curve, curve e ancora curve si giunge al Passo Pian delle Fugazze, si supera il confine di provincia e si scende nel versante vicentino, dopo qualche chilometro in località Ponte Verde (c'è un ristorante con lo stesso nome sulla destra) si svolta a sinistra direzione Strada delle 52 Gallerie - Passo Xomo (indicazioni presenti ma non ricordo se ben visibili provenienti da Trento). Ancora qualche chilometro di stradina stretta e tortuosa e si arriva al passo suddetto, si può lasciar li l'auto e salir a piedi a Bocchetta Campiglia (altri 30 minuti da aggiungere al percorso a piedi) oppure salire in auto fino a trovarsi davanti un poco piacevole manufatto in cemento armato che dovrebbe indicare al visitatore che l'opera bellica è stata "recuperata-valorizzata" (a me dice tutt'altro ma pazienza)