Ciao ho letto che c'è una bella escursione sulle tre cime del Monte Bondone:Cima Verde-Doss D'Abramo-Cornetto partendo dalle Viotte.
Magari qualcuno di voi l'ha gia fatta e me la può raccontare.....Grazie
Io l'ho fatta parecchie volte la traversata delle 3 cime; è molto bella e nn è x niente difficile...
si parte dalla piana delle Viote a quota 1566 m seguendo il sentiero 607 che porta direttamente fino al Cornetto (2180m); il sentiero inerpicandosi lascia una bella veduta sulla sottostante Val del Merlo, riserva naturale. il sentiero continua a salire ma nn con difficili pendenze arrivando proprio fin sotto alla cima del Cornetto dove si trova un bivio che permette di salire x giungere fino alla cima o x continuare la traversata verso lo Stivo (sentiero 617 ), oppure andando a sinistra (sentiero 636) fa continuare la nostra traversata verso il Dos D'Abramo (2133 m); qui troviamo pure una piccola fontanella-sorgente x dissetare chi è già a secco d'acqua!
x giungere sulla sommità di questa altura sia a salire che a scendere troviamo 2 tratti attrezzati di nn difficile percorribilità; nel salire ci sono alcuni pioli e staffe che danno una mano mentre nello scendere si trovano, lungo un camino, 2 cordini metallici...come sempre con un pò d'attenzione si riescono a superare senza grossi problemi! Dal Dos D'Abramo, x chi volesse
, parte pure la ferrata Giulio Segata, nn molto lunga però molto difficoltosa!
Proseguiamo alla volta delle Cima Verde (2100 m) seguendo sempre il 636; il panorama lascia veramente a bocca aperta!
La discesa dalla Cima Verde è alquanto faticosa x via delle innumerevole radici che si trovano lungo il sentiero, da fare con un pò d'attenzione. il sentiero riconduce nuovamente alla piana delle Viote dove sarà poi possibile ricongiungersi al percorso che abbiamo fatto in salita completando così il giro ad anello.
Ho fatto un riassunto molto sbrigativo del giro che volendo si riesce a concludere nel giro di 3 ore e mezza però vale molto di più la pena godersi questi posti e questi angoli di paradiso!
Se hai altri dubbi nn esitare a chiedere altrimenti su internet sicuramente trovi molto materiale!
http://www.girovagandointrentino.it/puntate/2005/anteprima_primavera/trecime_bondone/trecime.htm