Care amiche e cari amici del forum,
arriva il Natale e certi pensieracci vanno accantonati (almeno fino a Capodanno, nella magica notte di S. Silvestro [Papa, 31/01/314 - 31/12/335 d.C. n.d.r.] potrete sbizzarrirvi).
Procedo dunque a chiudere il sondaggio ringraziando chi ha votato e anche chi NON ha votato, che, da quanto ho letto, potrebbe essere stato in tutt'altre faccende affaccendata/o.
Permettetemi qualche breve commento sui risultati.
Il bosco stravince a mani basse, e fin qui nulla di che, era prevedibile.
Pascoli e rifugio (NEL rifugio) seguono a pari merito in ottima posizione, evidente indice del disinibito sentire dei votanti, che amano il brivido del rischio dell'infrattamento, a meno di non considerare, come indicato, il termine rifugio come generico luogo più o meno chiuso e sottratto agli altrui sguardi (tenda, baracca, baita e via discorrendo).
Al terzo posto si piazza, sorprendentemente direi, la cima: poiché la categoria ricomprende tutte le tipologie (andiamo dal prato pianeggiante alla cuspide rocciosa passando per tutte le variabili nel mezzo) il dato testimonia a suo modo l'ardimento dei votanti, ai quali non può che andare un lusinghiero complimento.
Segue l'auto al ritorno, e qui non mi capacito del fatto che, già estenuati dalle, presumo, lunghe escursioni, abbiate voglia di imbucarvi, soprattutto se avete indossato tutto il giorno l'abbigliamento tecnico, che, come in altro topic evidenziato da Smit, puzza praticamente da subito.
Immediatamente dopo c'è il seracco. IL SERACCO? Il primo pensiero che mi viene è che chi ha votato questa opzione non abbia ben presente il significato del termine, ma tant'è. Nel variegato universo dell'amore ci sta anche questa ardita e gelida variazione sul tema.
A pari merito troviamo poi: auto all'andata (immagino sia perché si è ancora freschi e profumati), generico impianto a fune (capisco la cabinovia, un po' meno lo skilift), ferrata (che fa un po' sadomaso, mi pare di rilevare) e truna (evidentemente per la rigidità che l'esperienza in truna conferisce al tutto).
Un voticino all'infrattamento DIETRO il rifugio ci conferma che almeno qualcuno non teme di essere scoperto (o lo spera, a seconda), mentre inspiegabilmente nessuno ha votato per il ghiaione (della cosa in effetti mi stupoisco, non per il luogo in sè, ma per le allucinanti preferenze date al seracco e alla ferrata, ad esempio).
Ogni ulteriore osservazione sarà, ovviamente, graditissima.