Ciao a tutti.Vorrei fare un'escursione sul Monte Caplone (o Cima delle Guardie) partendo da val S.Michele, passo puria Cima del Costone bus del bali e M.Caplone,si trova sopra tremosine,sapete darmi delle informazioni?
Ho fatto una buona parte del giro che chiedi, partendo da malga Campiglio (in Val S. Michele) e percorrendo l'intera dorsale fino al Caplone (Casarole, Tignalga, Puria, Cime del Costone, Caplone). Poi attraverso la Val di Campo sono sceso a malga Negrini dove ho pernottato. Il rientro a malga Campiglio è stato lungo e con tratto di autostop.
Il giro l'ho fatto diversi anni fa, erano tempi di caccia, ma non riportava difficoltà citabili, si stava sempre in presenza di mulattiere e sentierini abbastanza visibili e segnalati da vecchie tabelle. Non ho fatto la val della Puria, ma ricordo della segnalazione in loco con tabelle sia al Passo della Puria che nel passaggio in val S. Michele. Le zone intorno alla Val S. Michele sono poco frequentate, ma i sentieri che la intersecano sono battuti quantomeno dai cacciatori e perciò mantenuti in discreta visibilità.
Unico consiglio è di fequentare queste zone nelle mezze stagioni evitando i mesi estivi, quando il caldo e la frequente umidità divengono insopportabili e richiamano qualche viperella. Consigliabile perciò con un clima secco e fresco.