Magnifica visuale del Pinetano salendo a Costalta dal Monte CalvoDopo l'ascesa classica dal passo Redebus
http://girovagandoinmontagna.com/gim/index.php?topic=457.msg5996#msg5996abbiamo provato la salita al Monte Costalta per la lunga e interessante dorsale sud. E' un giro da "ravanage" leggero, non c'e' un sentiero vero e proprio per i tre quarti iniziali, non ci sono cartelli o indicazioni, bisogna arrangiarsi con stradelle e sentierelli vari che traversano la dorsale tra bellissimi boschi. E' un intinerario facile, fantastico anche anche con le ciaspole, neve permettendo. Noi l'abbiamo percorso qualche giorno fa e praticamente neve non ce n'è più.
Si parte dal pinetano (o dalla valle dei mocheni) e con l'auto si sale fino al Monte Calvo (è la stradella che collega Faida con la Val dei Mocheni). Raggiunto il ristorante "Il Capriolo" si sale ancora un pezzo in auto fino al divieto. Di qui una lunga stradella forestale sale gradualmente nel bosco per alcuni km fino a perdersi nei pressi di una radura. Si sale quindi "a panza" seguendo la dorsale, si supera un cocuzzoletto e poi si scende ancora, si riprende una forestale che scollina sul versante di Pinè, con magnifica e insolita visuale. Dalla forestale si stacca una belllissima stradellina-sentiero che traversa in costa per il bosco, fino alla radura nei pressi del magnifico Maso dei Stefani, dove sale un'altra forestale.
La si segue fino a intercettare il sentiero, che sale con rude pendenza fino ad una panoramica anticima. Di qui ancora 20 minuti e si è in vetta, col solito magnifico panorama. Ritorno per la stessa via dell'andata
PS: volevamo tornare per il versante ovest, dove in teoria sulla solita Kompass c'era, dalla cima, una stradella che dalla cima scendeva a tornanti, per poi rientrare con un traverso al Maso Stefani. L'ora era tarda e non avevamo voglia di infognarci col rischio di ravanare nel buio, ma la strada non l'abbiamo proprio vista. Esiste???