Ciao a tutti,Domenica vado in cima Gaverdina vorrei sapere se si deve andare a Bondo o a Pra di Bondo per salire lungo la valle Gaverdina.
Non credo che da Pradibondo si possa entrare in valle Gaverdina. Vai invece a Bondo, segui l'indicazione per il cimitero e segui quella strada fino a dove è possibile (anni fa era bianca e chiusa al traffico, ma sembra che ultimamente, magari fuori stagione come ora, sia transitabile fino in mezza valle). Pur non conoscendo le tue esperienze (valuta tu) mi sento di consigliarti di non porre meta definitiva nella Cima Gaverdina (poco più di un dosso), ma di spingerti per una traccia (anche questa dovrebbe essere stata raggiunta dalla politica del "segnaliamo ogni segno di passaggio"
) che prima della Gaverdina volge a sinistra (nord). Scavalcata la Rodola sempre verso nord sali per ripida costola di erbe sulla cima del Monte Altissimo. Difficoltà direi nulle, erbe ripide, e poi mi dirai se non ne valeva la pena... Per scendere puoi tornare sui tuoi passi, oppure aggirare l'Altissimo appena sotto la cima, proseguire verso nord, calare alla sella tra Altissimo e Cima Pala, scendere a sinistra (ovest) a Malga Meda, scorrere tutta la Val Bolbeno (lunga) fin dove interseca la strada valliva nei pressi del santuario di Madonna del Lares, a sinistra ancora per stradina torni a Bondo (dove dovresti lasciare l'auto se pensi di fare tutto il giro).
Lo ricordo come uno dei più bei itinerari fatti in quella zona, cmq molto lungo nello sviluppo. Con due auto, una nei pressi del santuario citato e una in val gaverdina, lo riduci ad anello di più classico sviluppo. Difficoltà come detto non ce ne sono, magari occorre un pò di attenzione in certi tratti di sentierino poco battuto. Cmq non ci si perde mica