grazie nic per il "reportage", faccio conto di andarci anche io prima o poi. Il discorso dell'accesso in auto è delicato e complesso. Feroci polemiche ci sono state anche per la costruenda (?) strada al rif. Erdemolo. Personalmente sono contrario, si trasformerbbe anche il lago erdemolo nella solita bolgia. Ma perché? Solo per far contenti i rifugisti?
Sono contrario all'apertura indiscriminata delle strade forestali al traffico, ci devono essere regole chiare: oggi sono vietate virtualmente ma poi ci sono un sacco di eccezioni, a cominciare dall'indecente permesso ai signori cacciatori, che magari vi superano col gippone mentre voi arrancate con lo zaino. Ma perché?
Perché si deve sacrificare l'ambiente, che è di tutti, per pochi albergatori o rifugisti? C'e' una malintesa idea di "sviluppo" per la quale ai turisti deve essere concesso tutto, anche di arrivare con l'auto davanti alla porta del rifugio. Abbiamo davvero bisogno di un turismo così?
La Val dei Mocheni è bella perché è rimasta intatta e anche, sissignori, "arretrata": ma oggi nessuno fa la fame, non siamo più agli anni 50, se la Val dei Mocheni vuole rincorrere lo sviluppo di altre zone, diventando uguale a tante altri luoghi del turismo selvaggio, segnerà la sua fine.
Giusto l'altro giorno sentivo in radio il bolettino NAZIONALE del traffico che dava "code a intasamenti" a MOENA. Un bel biglietto da visita non c'e' che dire...
Stiamo snaturando la montagna, quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi...