Autore Topic: Recupero siti I°Guerra Mondiale in Lagorai  (Letto 5871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nic

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
Recupero siti I°Guerra Mondiale in Lagorai
« il: 23/07/2007 11:24 »

Un progetto finanziato da Provincia di Trento, Unione Europea ed altri enti ha permesso un interessante recupero di siti risalenti alla I° Guerra Mondiale posti nella parte del Lagorai Occidentale. La zona interessata va dalla Panarotta fino a Cima Palu' e lungo tutto il percorso si incontrano pannelli illustrativi e ricostruzioni di diversa natura che testimoniano la presenza del fronte durante il '15-'18.
Personalmente ieri ho visitato i siti disposti in Val della Portela (sopra Valcava in VdMocheni...eddaie.. ;) ). Passata la baita dei cacciatori posta a quota 1600 circa si prosegue in direzione passo della Portella e lungo il sentiero si trova un primo sito in cui sono ricostruite le vasche da bagno utilizzate da soldati e ufficiali austriaci. Proseguendo si arriva alla PfelzKapelle: cappella alpina ristrutturata nel 2000 accanto alla quale è stata ricostruita la "baracca ufficiali" che funge da bivacco con 2 cuccette a castello, 2 tavoli e 3 panche. Aggirandosi nei dintorni della cappella si possono trovare segni di altri baraccamenti. La targa posta a memoria dei numerosi caduti appena nei pressi della cappella fa veramente accapponare la pelle e letta nel silenzio della montagna (beh, si pur essendo domenica le persone incontrate le ho contate sulle dita di una mano) rende davvero l'idea della disperazione provata al fronte.
Un'altra baracca di dimensioni inferiori (e anche questa può essere un ottimo bivacco, non ne conosco però le condizioni interne) è stata costruita appena sopra il Lago Erdemolo e ho notizie di un ricovero nei pressi del Sasso Rosso.

Piccola nota (negativa a mio modo di vedere): la strada che sale dalla provinciale sx Fersina da S.Felice è transitabile solamente a chi ha il permesso rilasciato dalla Forestale. L'agritur che si trova in valle rilascia il permesso a CHIUNQUE consumi qualcosa (anche per un solo caffè vi danno il permesso di salire in auto). A mio modo di vedere i gestori di questa malga-agritur non fanno assolutamente l'interesse di preservare il loro ambiente (eh si, sono abitanti della "Valle Incantata") come invece qualche altra malga-agritur ha deciso di fare rilasciando (solo per chi sale a cena) un numero limitato di permessi!
Questo si traduce in un via vai fastidioso per chi sale a piedi lungo la strada.

n

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Recupero siti I°Guerra Mondiale in Lagorai
« Risposta #1 il: 23/07/2007 11:42 »
grazie nic per il "reportage", faccio conto di andarci anche io prima o poi. Il discorso dell'accesso in auto è delicato e complesso. Feroci polemiche ci sono state anche per la costruenda (?) strada al rif. Erdemolo. Personalmente sono contrario, si trasformerbbe anche il lago erdemolo nella solita bolgia. Ma perché? Solo per far contenti i rifugisti?

Sono contrario all'apertura indiscriminata delle strade forestali al traffico, ci devono essere regole chiare: oggi sono vietate virtualmente ma poi ci sono un sacco di eccezioni, a cominciare dall'indecente permesso ai signori cacciatori, che magari vi superano col gippone mentre voi arrancate con lo zaino. Ma perché?

Perché si deve sacrificare l'ambiente, che è di tutti, per pochi albergatori o rifugisti? C'e' una malintesa idea di "sviluppo" per la quale ai turisti deve essere concesso tutto, anche di arrivare con l'auto davanti alla porta del rifugio. Abbiamo davvero bisogno di un turismo così?

La Val dei Mocheni è bella perché è rimasta intatta e anche, sissignori, "arretrata": ma oggi nessuno fa la fame, non siamo più agli anni 50, se la Val dei Mocheni vuole rincorrere lo sviluppo di altre zone, diventando uguale a tante altri luoghi del turismo selvaggio, segnerà la sua fine.

Giusto l'altro giorno sentivo in radio il bolettino NAZIONALE del traffico che dava "code a intasamenti" a MOENA. Un bel biglietto da visita non c'e' che dire... :( Stiamo snaturando la montagna, quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Pezz

  • Visitatore
Re: Recupero siti I°Guerra Mondiale in Lagorai
« Risposta #2 il: 24/07/2007 09:11 »
 :o :o :o :o ??? ??? ??? ???
Che è sta storia di una strada che va su all'erdemolo???
Stefano

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: Recupero siti I°Guerra Mondiale in Lagorai
« Risposta #3 il: 24/07/2007 09:35 »
si pezz, si è scoperto che, di soppiatto, si stava tentando di allargare il sentiero che sale al lago erdemolo. Dopo il sopralluogo della forestale i lavori sono stati bloccati perché non conformi al progetto, ma ormai il danno era fatto. NOn so fino a che punto sia arrivato allo scempio, sono seguite molte polemche sui giornali, del resto è noto che sono anni che i gestori premono per avere la strada fino al lago.

Un altro scempio osceno a mio avviso, purtroppo con l'avallo della SAT, è stato aver trasformato il magnifico ex sentiero che dal rolle andava ai laghi di colbricon in una stadella da giardinetti  :(((
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/