dal sito della Sat:
Sono terminati i lavori per la messa in definitiva sicurezza del percorso, con, in particolare, il completo rifacimento del ponte sulla “Busa del Vent”. Il sentiero è quindi riaperto e percorribile (neve permettendo).
Uno dei "gioielli" della Sezione è il sentiero SAT n° 418 "Giordano Bertotti" realizzato e inaugurato nel 1978, dedicato alla memoria di Giordano, socio della Sezione scomparso nel 1970.
È attrezzato nella parte superiore con alcuni cordini e una scala metallica in modo da poter superare con più facilità alcuni tratti impegnativi; risale il versante occidentale del Chègul fino alla "Croce", località che offre un ampio panorama sulla Valle dell’Adige, sull’altipiano di Pinè, sulla Val dei Mocheni, ecc.
Quantunque breve, a causa della sua ripidità ed alcuni tratti piuttosto esposti, è da percorrere con adeguata preparazione. L’inizio è a circa due chilometri dal Passo del Cimirlo sulla strada per il Rifugio Maranza (in questo periodo chiuso).
Nei pressi della "Croce" il percorso supera l’originale e profonda spaccatura detta "Busa del Vent".
Proseguendo, il sentiero si innesta, in località "Spiaz dele patate" al Sentiero SAT n° 411, che porta alla Cima Marzola (m.1738).